Dialoghi di Trani 2012
Dialoghi di Trani 2012
Eventi

Si alza oggi il sipario sui "Dialoghi di Trani"

Il tema dell'undicesima edizione sono i "Cambiamenti". Sabato la giornata-clou della manifestazione

I Dialoghi di Trani arrivano all'undicesima edizione. Oggi e fino al 17 giugno, la vicina città di Trani si "apre" alla cultura a 360 gradi, ospitando l'undicesima edizione de "I Dialoghi", quest'anno dedicati al tema "Cambiamenti". La manifestazione culturale avrà come palco d'onore la splendida cornice del Castello Svevo di Trani, nel quale si terranno gli eventi principali, ma in tutto il centro storico si terranno spettacoli, proiezioni, workshops e laboratori improntati all'arricchimento culturale e al recupero dell'uomo come soggetto appartenente al tempo e padrone del tempo. Anche quest'anno importanti ospiti prenderanno parte ai dibattiti al Castello di Trani: tra questi Franco Cassano, Roberta De Monticelli, Armando Massarenti, Marino Sinibaldi, Marc Augè, Piero Dorfles, Massimo Carlotto, Saba Anglana e Paolo Flores d'Arcais. Il 4 e 6 giugno ci sono state le gradite anteprime a Trani con Massimo Cacciari e Dacia Maraini. "Identità e Mediterraneo: quale Europa?" è stato presentato alla presenza di Massimo Cacciari, che ha discusso il tema con gli studenti del corso di Linguaggi della Filosofia dell'Università di Bari. e de "La grande festa" si è invece trattato con Dacia Maraini e Maddalena Tulanti. Il festival è promosso dalla Regione Puglia, Città di Trani, con la speciale adesione del Presidente della Repubblica.

Dalla prima edizione, nel 2002, ogni anno i "dialoghi" rinnovano l'obiettivo di far sedere intorno ad un tavolo, sia esso in una stanza, in una sala o in uno spazio aperto del Castello, persone di diverso orientamento e di diversa provenienza che si confrontano intorno a un'idea, un punto di vista, una riflessione, una suggestione che si genera dalla società. In un tempo caratterizzato dall'esasperazione dei discorsi pubblici, dalla radicalità sincopata dei messaggi televisivi, dalle faziosità degli opposti in diversi ambiti, dalla parcellizzazione sociale in monadi isolate, "I Dialoghi di Trani" vogliono tornare a usanze antiche: quando sul corso principale della città, nelle sue piazze, nei caffè e nelle trattorie, si discorreva a lungo, con passione ma anche con reciproca curiosità sugli argomenti più vari. Una medaglia personale con incisa la firma del Capo dello Stato, a testimonianza della rinnovata stima e del sostegno di Giorgio Napolitano per l'impegno profuso dall'Associazione culturale "La Maria del Porto", in collaborazione con l'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e il Comune di Trani, ha premiato inoltre la rassegna di incontri in programma.

Nel ricco carnet di appuntamenti spiccano il dialogo sulle "diseguaglianze" col Ministro Francesco Barca e il sindacalista Maurizio Landini. E domenica sera, 17 giugno, si terrà un forum di discussione sul Manifesto della cultura della Domenica del Sole 24 Ore con Armando Massarenti, Marino Sinibaldi, in collegamento col Teatro Valle di Roma.

Per comprendere meglio i mutamenti sociali ed economici in atto, i Dialoghi di Trani proporranno invece nel loro ricco programma (riportato in allegato) un doppio dibattito al Castello per sabato 16 giugno. "Gli italiani al tempo della crisi" è il tema del primo dibattito (a partire delle 11.30 nel cortile centrale del Castello) cui parteciperanno il filosofo barese Franco Cassano, professore di Sociologia dei processi culturali all'Università di Bari, la studiosa e prestigiosa docente di filosofia della persona all'Università San Raffaele, Roberta De Monticelli e autrice, fra gli altri, del fortunato saggio La questione civile (Cortina, 2011), e il giornalista e saggista Piero Dorfles, autore de Il ritorno del dinosauro (Garzanti 2010).

Ai "Dialoghi" si accompagneranno gli incontri curati dalla rivista MicroMega di Paolo Flores D'Arcais, pregevoli momenti musicali e teatrali, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, mostre, installazioni, all'insegna di una piena integrazione dei differenti linguaggi dell'arte attraverso cui comunicare il tema del "cambiamento". Inoltre, saranno allestiti workshop, laboratori per bambini, visite guidate, percorsi enogastronomici, escursioni in bicicletta alla scoperta del territorio, che arricchiranno la proposta dei Dialoghi per i visitatori che scelgono di ripercorrere le terre di Federico II. Si alzi il sipario, buon divertimento!
(Twitter: @GuerraLuca88)
Dialoghi di Trani 2012Il programma dal 14 al 17 giugno
Fonte foto: prolocoevents.com
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.