Vescovo Pichierri
Vescovo Pichierri
Religioni

Servizio pastorale, nuove nomine dell'Arcivescovo

Indicazioni e provvedimenti entreranno in vigore dal 1 settembre

Mons. Giovan Battista Pichierri, venerdì 10 giugno, durante la Giornata di santificazione sacerdotale alla quale hanno partecipato tutti i sacerdoti e i diaconi dell'Arcidiocesi, ha comunicato le nuove nomine "di servizio pastorale rivolto al popolo di Dio". In altra comunicazione, Mons. Pichierri ha annunciato una serie di iniziative e provvedimenti, nonché offerto alcune indicazioni di natura pastorale che, sempre di seguito, vengono sintetizzate.

LE NUOVE NOMINE DI SERVIZIO PASTORALE RIVOLTO AL POPOLO DI DIO DELL'ARCIDIOCESI

«Carissimi presbiteri e diaconi, consacrati/e, fedeli laici, vi comunico con gioia che ordinerò presbiteri i diaconi:
  • Pietro D'Alba il 30 agosto 2016,
  • Ruggiero Fiore il 29 ottobre 2016,
  • Francesco Del Conte il 19 novembre 2016.
Vi comunico, altresì, le nomine di servizio pastorale rivolto al popolo di Dio dell'Arcidiocesi:
  1. Per il servizio al Seminario Regionale di Molfetta
Il Sac. Davide Abascià, già Vicario parrocchiale della Parrocchia "Cuore Immacolata di Maria" in Barletta, va come educatore a servizio della formazione dei giovani candidati al sacerdozio presso il Seminario Teologico Regionale di Molfetta.
  1. In diocesi
  2. Il Sac. Gabriele Dipaola, già Parroco della Parrocchia "Cristo Lavoratore" in Trinitapoli, diventa Cappellano dell'Ospedale civile di Bisceglie.
  3. Il Sac. Vito Sardaro, già Parroco della Parrocchia "Misericordia" in Bisceglie, è nominato Parroco della Parrocchia "Cristo Lavoratore" in Trinitapoli.
  4. Il Sac. Michele Barbaro già Parroco della Parrocchia "Santa Caterina" in Bisceglie, è nominato Parroco della "Misericordia" in Bisceglie.
  5. Il Sac. Pasquale Bovio, già Vicario Parrocchiale della Parrocchia "Misericordia" in Bisceglie, è nominato Parroco della Parrocchia "Santa Caterina" in Bisceglie.
  6. Il Sac. Marco Pellegrino è nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" in Barletta.
  7. Il Sac. Michele Torre è nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia "Santo Stefano Prot." in Trinitapoli.
  8. Il Sac. Giorgio Del Vecchio continua l'incarico di responsabile della Pastorale dei sordi, aggiungendo l'incarico di collaboratore presso la Parrocchia "Spirito Santo" in Trani.
  9. Il diac. Ruggiero Fiore rimane educatore al Seminario Arcivescovile "Don Uva" di Bisceglie con l'incarico di aiutare il Parroco di "San Pietro" in Bisceglie.
  10. Il diac. Piero D'Alba diventerà Vicario Parrocchiale della Parrocchia "Madonna di Passavia" in Bisceglie dopo l'ordinazione presbiterale.
  11. Il diac. Francesco Del Conte diventerà Vicario Parrocchiale della Parrocchia "Incoronata" in Corato dopo l'Ordinazione presbiterale
Tutti accolgano i suddetti ministri della Chiesa con stima e fiducia, sostenendoli nell'esercizio del proprio compito con la preghiera. I nuovi incarichi avranno inizio il 1 settembre 2016. Ringrazio i confratelli per la loro disponibilità di servizio e per la docilità manifestata. Serviamo il Signore in letizia e spendiamoci per la gloria di Dio e la salvezza delle anime. Ci assista e ci protegga la Vergine Maria, Madre della Chiesa e dei sacerdoti, San Giuseppe patrono della Chiesa universale; intercedano per noi i Santi Patroni dell'Arcidiocesi e delle singole città che la compongono».

INDICAZIONI E PROVVEDIMENTI

Nella seconda comunicazione, l'Arcivescovo annunzia quanto segue:
  • Dal 1 settembre 2016 entrano in vigore i decreti elaborati alla luce delle indicazioni del 1° Sinodo diocesano e da me approvati in date diverse: Lo Statuto della Curia, Lo Statuto del Consiglio Presbiterale (CP), Lo Statuto del Consiglio Pastorale Diocesano (CPD), Lo Statuto del Consiglio Pastorale Zonale (CPZ), Lo Statuto del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), Lo Statuto della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL), La Scuola Diocesana di Formazione per Operatori Pastorali (SDF)
  • Da settembre 2016 avrà inizio la Visita Pastorale amministrativa di tutti gli Enti Ecclesiastici, secondo un calendario che presto sarà comunicato.
  • · Secondo lo spirito dell'Anno straordinario della Misericordia: Le feste patronali dovranno configurarsi quali opportunità giubilari per la ripresa della vita cristiana secondo lo stile indicato da Papa Francesco nella Lettera enciclica "Laudato si" e comunque, nella comunione fraterna, nella carità, nella missionarietà - I campi scuola dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie dovranno avere un carattere giubilare.
  • Il Pellegrinaggio diocesano a Lourdes dovrà avere un respiro diocesano. Pertanto i fedeli dovranno essere informati circa l'iniziativa e, laddove si ritenga opportuno, si potrà costituire una delegazione parrocchiale che partecipi in rappresentanza della propria parrocchia.
  • I ritiri mensili dei ministri ordinati che avranno inizio dal terzo venerdì di novembre p.v. e saranno predicati da Sabino Chialà, Monaco di Bose della Fraternità di Ostuni.
  • Dal 15 al 18 settembre p.v. si terrà a Genova il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale con il tema: L'Eucaristia sorgente della Missione: "Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro". Domenica 18 settembre, nelle Chiese giubilari della diocesi sarà celebrata una Santa Messa "per mantenerci in comunione con la Chiesa italiana".
  • Il 30 settembre p.v. P. Sabatino Maiorano terrà un aggiornamento sulla esortazione apostolica "Amoris laetitia"
  • Diocesi
  • Arcivescovo Giambattista Pichierri
Altri contenuti a tema
Delegazione diocesana alla 50^ settimana sociale dei cattolici a Trieste Delegazione diocesana alla 50^ settimana sociale dei cattolici a Trieste Il tema è “Al cuore della democrazia: partecipare tra storia e futuro”
D'Ascenzo ai turisti: l'invito a vivere il territorio come "rivelazione del divino" D'Ascenzo ai turisti: l'invito a vivere il territorio come "rivelazione del divino" La lettera dell'arcivescovo ai visitatori della diocesi
“La Notte dei Santuari 2024", c'è anche la parrocchia dell'Immacolata di Barletta “La Notte dei Santuari 2024", c'è anche la parrocchia dell'Immacolata di Barletta Quattro i luoghi di culto diocesani selezionati: il programma delle iniziative
Sport per la pace, partita di calcio tra clero diocesano e dell’Oasi Nazareth di Corato Sport per la pace, partita di calcio tra clero diocesano e dell’Oasi Nazareth di Corato Domani l'iniziativa al campo della Parrocchia San Nicola di Barletta
1 Oggi si terrà la via Crucis di Luogotenenza a Barletta Oggi si terrà la via Crucis di Luogotenenza a Barletta L'iniziativa diocesana è presieduta dal vescovo Mons. Leonardo D'Ascenzio
Sabato l'ordinazione diaconale di Giuseppe Cassano e Francesco Mennea Sabato l'ordinazione diaconale di Giuseppe Cassano e Francesco Mennea La celebrazione avverrà a Bisceglie e sarà presieduta dall'arcivescovo D'Ascenzo
Altri 40 giovani della nostra Diocesi alla GMG di Lisbona Altri 40 giovani della nostra Diocesi alla GMG di Lisbona Partiranno questa mattina dalla parrocchia SS. Trinità di Barletta
Da Barletta a Lisbona per la giornata mondiale della gioventù Da Barletta a Lisbona per la giornata mondiale della gioventù Venti i ragazzi partiti alla volta del Portogallo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.