Anziani
Anziani
Servizi sociali

Servizi Sociali, le misure attuate a Barletta nell'emergenza Coronavirus

Il Centro per Anziani disponibile a servizio a domicilio per tutti gli anziani barlettani

L'Assessorato ai Servizi Sociali ha inteso fare il punto della situazione su quanto il Settore sta portando avanti e sui servizi su cui, ad oggi, tutti i dipendenti stanno facendo a sostegno delle emergenza in corso, mettendo in campo tutte le modalità funzionali a tutela della salute dei cittadini e degli operatori.

In sintesi:
  • Gli operatori del Segretariato sociale rispondono per le urgenze al numero 0883.516758 tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dando notizie ed informazioni utili a d anziani soli, persone con disabilità e impossibilitate a uscire di casa e in quarantena.
  • La presentazione delle domande d'iscrizione all'Asilo Nido comunale è temporaneamente sospesa fino al 3 Aprile. Da tale data sarà possibile presentare la domanda fino al 4 Maggio.
  • Presso il Centro Sociale Polivalente per Anziani è sospesa l'attività ricreativa, proseguono invece i servizi legati alla cura della persona e all'ambito infermieristico, erogati individualmente per ogni utente. Il Centro inoltre eroga il servizio a domicilio, esteso non solo agli utenti che frequentano abitualmente lo stesso, ma a tutti gli anziani. Tale servizio prevede tutto ciò di cui un anziano ha bisogno relativo a necessità esterne (acquisto generi alimentari e farmaci, bollette da pagare, e altro ancora). Per informazioni si può contattare il Segretariato al numero 0883 516758.
  • Fondamentale il lavoro dei Servizi Sociali a garanzia delle Cure Domiciliari Integrate rivolto a persone in condizione di non autosufficienza grave; del Servizio di Assistenza Domiciliare per gli anziani parzialmente non autosufficienti e del Servizio di Assistenza Domiciliare per i disabili, che continuano,nonostante l'oggettiva difficoltà nel reperire i dispositivi di protezione individuale.
  • Il Progetto Siproimi "Un rifugio a Barletta" per gli stranieri continua ad essere operativo e tutte le regole per prevenire il Covid 19 sono state diffuse anche in lingua straniera per gli ospiti.
  • Il Centro Antiviolenza Comunale garantisce operatività telefonica h24 al numero 0883310293 e la diffusione delle informazioni sulle pagine social anche utilizzando Messenger e Skype.
  • L'istruttoria per il Servizio di Assistenza Economica di base è attualmente in corso:
  1. proseguono i controlli sulle istanze per l'erogazione del fitto casa;
  2. a breve saranno inviate le istanze all'INPS per l'erogazione del contributo per l'assegno al nucleo familiare con tre figli minori
  3. è stato già redatto l'elenco delle famiglie con più di tre figli che potranno usufruire delle detrazioni nell'ambito dell'addizionale regionale all'IRPEF.
  4. è stata completata anche l'istruttoria per il servizio di affidamento familiare.
  • RdC e Red: attualmente sono sospesi i colloqui con i percettori di RdC e Red, ma sono attive le attività Back Office da parte dei nostri operatori.
  • Progetti Pro.vi. (progetti vita indipendente): è in corso l'erogazione dei rimborsi a favore degli utenti, mentre la scadenza per la presentazione delle nuove istanze dal 30 Marzo è stata prorogata al 15 Aprile.
  • Servizi Sociali
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Contributo "Fitto casa", nessun bando per il 2022 Contributo "Fitto casa", nessun bando per il 2022 Nessun finanziamento Statale o regionale
Accoglienza temporanea soggetti fragili, ecco il bando Accoglienza temporanea soggetti fragili, ecco il bando La nota dell’amministrazione comunale
Avviso pubblico per il superamento del Digital divide Avviso pubblico per il superamento del Digital divide Possibile presentare le domande da oggi fino al 22 novembre
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Piano sociale di zona 2022-2024, c'è l'approvazione definitiva Piano sociale di zona 2022-2024, c'è l'approvazione definitiva Conferenza di servizi a palazzo di città
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.