Zeffirelli
Zeffirelli
La città

Gli auguri del senatore Damiani di Barletta a Zeffirelli: una vita dedicata alla cultura

Il Castello venne scelto dal maestro Zeffirelli quale set ideale per il suo film "Otello"

«Auguri al Maestro Franco Zeffirelli nel giorno del suo 96esimo compleanno! Una vita dedicata alla Cultura in tutte le sue espressioni, sia artistiche come il teatro e il cinema, che di impegno civile, come l'attività politica».

«Il Maestro Zeffirelli è stato infatti senatore della Repubblica dal 1996 al 2001 - prosegue Damiani -, eletto proprio nella lista di Forza Italia: prezioso in quegli anni il suo contributo al dibattito sulla valorizzazione dei beni culturali nel nostro Paese. Oggi, come senatore azzurro e come barlettano, ho piacere di ricordare il legame fra Zeffirelli e la città di Barletta, il cui magnifico castello venne scelto dal Maestro fiorentino quale set ideale per il suo film "Otello" nel 1985, interpretato dalle due stelle della lirica mondiale Placido Domingo e Katia Ricciarelli. Un'opera, come tutte quelle del grande regista, nota poi nel mondo grazie alla sua partecipazione al Festival di Cannes e alla premiazione come miglior film straniero al National Board of Review Awards negli Stati Uniti, che ha consegnato quindi la città e il suo straordinario castello svevo alla storia del cinema e dell'arte.

Da Barletta giungano al Maestro i ringraziamenti per l'inestimabile contributo dato alla promozione del nostro patrimonio culturale cittadino e i più affettuosi auguri per questo splendido traguardo di vita, testimonianza di infinita passione per la bellezza che "salverà il mondo"».
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Crisi olivicola pugliese, il senatore Damiani di Barletta si scaglia contro il governo Crisi olivicola pugliese, il senatore Damiani di Barletta si scaglia contro il governo «Per la vertenza pugliese sono state collezionate solo promesse non mantenute e il governo continua a fare melina»
Una mostra per il Giorno del ricordo, l'invito del senatore Damiani di Barletta Una mostra per il Giorno del ricordo, l'invito del senatore Damiani di Barletta «La pagina dell'esodo istriano e giuliano-dalmata è stata rimossa e ignorata per decenni»
1 Concorso polizia, per Damiani è una «situazione ingiusta» Concorso polizia, per Damiani è una «situazione ingiusta» Il senatore barlettano presente ieri alla manifestazione in piazza Montecitorio a Roma
Niente stato di calamità per le gelate, le reazioni di parlamentari e consiglieri regionali Niente stato di calamità per le gelate, le reazioni di parlamentari e consiglieri regionali Le posizioni di Gemmato (FdI), D’Attis, Damiani, Marmo, Damascelli (FI) e De Leonardis (Area Popolare)
Concorso Polizia, il parere del senatore di Barletta Dario Damiani Concorso Polizia, il parere del senatore di Barletta Dario Damiani «Ben 14 mila concorrenti sarebbero tagliati fuori»
Agricoltura pugliese: le parole di Dario Damiani, senatore di Forza Italia Agricoltura pugliese: le parole di Dario Damiani, senatore di Forza Italia Pieno sostegno agli agricoltori: «È stata un'annata disastrosa»
1 Aumentano disoccupazione e pressione fiscale, commento del senatore Damiani Aumentano disoccupazione e pressione fiscale, commento del senatore Damiani «Il governo gialloverde continua mostrarsi incapace di mantenere le promesse virtuose della campagna elettorale»
Educazione ambientale insegnata a scuola, la proposta al Senato Educazione ambientale insegnata a scuola, la proposta al Senato Damiani: «La Puglia rappresenta un caso emblematico di ambiente naturale bellissimo ma spesso sfregiato dall'ignoranza»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.