Zeffirelli
Zeffirelli
La città

Gli auguri del senatore Damiani di Barletta a Zeffirelli: una vita dedicata alla cultura

Il Castello venne scelto dal maestro Zeffirelli quale set ideale per il suo film "Otello"

«Auguri al Maestro Franco Zeffirelli nel giorno del suo 96esimo compleanno! Una vita dedicata alla Cultura in tutte le sue espressioni, sia artistiche come il teatro e il cinema, che di impegno civile, come l'attività politica».

«Il Maestro Zeffirelli è stato infatti senatore della Repubblica dal 1996 al 2001 - prosegue Damiani -, eletto proprio nella lista di Forza Italia: prezioso in quegli anni il suo contributo al dibattito sulla valorizzazione dei beni culturali nel nostro Paese. Oggi, come senatore azzurro e come barlettano, ho piacere di ricordare il legame fra Zeffirelli e la città di Barletta, il cui magnifico castello venne scelto dal Maestro fiorentino quale set ideale per il suo film "Otello" nel 1985, interpretato dalle due stelle della lirica mondiale Placido Domingo e Katia Ricciarelli. Un'opera, come tutte quelle del grande regista, nota poi nel mondo grazie alla sua partecipazione al Festival di Cannes e alla premiazione come miglior film straniero al National Board of Review Awards negli Stati Uniti, che ha consegnato quindi la città e il suo straordinario castello svevo alla storia del cinema e dell'arte.

Da Barletta giungano al Maestro i ringraziamenti per l'inestimabile contributo dato alla promozione del nostro patrimonio culturale cittadino e i più affettuosi auguri per questo splendido traguardo di vita, testimonianza di infinita passione per la bellezza che "salverà il mondo"».
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Stanziati 5 milioni per il porto di Barletta, la nota del senatore Damiani Stanziati 5 milioni per il porto di Barletta, la nota del senatore Damiani «Non si tratta di somme esaustive ma è un primo step utile per dare nuovo ossigeno»
1 Lavori nel porto di Barletta, Damiani presenta un emendamento Lavori nel porto di Barletta, Damiani presenta un emendamento Il senatore barlettano ha chiesto uno stanziamento di 16 milioni di euro per l'esecuzione dei lavori
Linea Barletta-Spinazzola, nuovo emendamento alla legge finanziaria Linea Barletta-Spinazzola, nuovo emendamento alla legge finanziaria Damiani: «Mi auguro che il governo si dimostri sensibile al tema»
Lavori SS16 bis, Damiani: «Tempestivo riscontro di ANAS» Lavori SS16 bis, Damiani: «Tempestivo riscontro di ANAS» «Numerosi sono stati purtroppo i sinistri avvenuti di recente, alcuni con gravi conseguenze»
Disfida di Barletta 2019, una presentazione a Roma Disfida di Barletta 2019, una presentazione a Roma Questa mattina conferenza stampa presso la Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani
1 A Barletta torna la Festa di San Cataldo, parla il senatore Damiani A Barletta torna la Festa di San Cataldo, parla il senatore Damiani «Una tradizione cara in particolare al quartiere della marineria cittadina»
1 Pessimi odori, sen. Damiani: «Questione all'attenzione della Commissione parlamentare» Pessimi odori, sen. Damiani: «Questione all'attenzione della Commissione parlamentare» «Le responsabilità esistono e vanno individuate»
Damiani: «Il governo svende il settore balneare» Damiani: «Il governo svende il settore balneare» La nota del senatore barlettano sull'incontro fra governo e operatori del settore balneare
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.