Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio
La città

Segnalazione alla Soprintendenza per lo stato di "Palazzo Pretorio" a Barletta

L'intervento dell’Archeoclub d’Italia Canne della Battaglia

Sul preoccupante degrado a vista dell'antico "Palazzo pretorio" e sul più generale stato di salute dell'immobile ubicato in pieno centro a Barletta, l'Archeoclub d'Italia APS Canne della Battaglia Barletta è intervenuto con una propria segnalazione, d'intesa con la Presidenza nazionale di Roma, alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per le province di Barletta Andria Trani e Foggia.

In considerazione di come l'edificio sia sottoposto a tutela monumentale ai sensi della Parte II del D.Lgs. 42/2004, l'Archeoclub d'Italia Canne della Battaglia Barletta (di recente costituitosi in Associazione di Promozione Sociale come Ente di Terzo Settore alla luce dell'avvenuta introduzione della Riforma e correlata disciplina giuridica, adeguando il proprio Statuto quale componente della Consulta comunale per la salvaguardia dell'ambiente, del territorio e dei beni culturali, ambientali e architettonici) ha ritenuto di procedere dopo aver constatato la sempre più ampia chiazza di umidità sulla facciata prospiciente corso Vittorio Emanuele e la statua di Massimo d'Azeglio, così come ancora più appariscente è il distacco dell'intonaco rilevabile all'interno sotto le sue volte.

E così il vetusto immobile - da molte fonti indicato come la signorile residenza del Gran Capitano Consalvo da Cordova durante gli avvenimenti della famosa "Disfida di Barletta" e della guerra franco-ispanica (autunno - inverno 1503) di quei lunghi mesi fino alla conclusiva "Battaglia di Cerignola" nell'aprile di quell'anno – versa in condizione di degrado. Tanto da far preoccupare anche il più superficiale degli osservatori per il suo "stato di salute", posto com'è in pieno centro ed a pochissimi passi da Palazzo di Città. Lo distingue chiaramente, di giorno e di sera, chi si ferma al rosso dell'incrocio semaforico con (per l'appunto) Via Consalvo da Cordova o chi attraversa le strisce pedonali sui lati di queste due strade cittadine d'intenso traffico veicolare e pedonale.

"Palazzo Pretorio" ostenta quella vistosa chiazza di umidità quale frutto e diretta conseguenza dell'ostruzione (con terriccio, sterpi e quant'altro) al tubo di scolo dell'acqua piovana che, fuoriuscendo dallo scorrimento obbligato fino al suolo, si espande sulla facciata e, crediamo, anche all'interno degli ambienti interni chiusi oltre le persiane chiuse a loro volta da parecchio tempo. Si teme che l'acqua piovana potrebbe essere penetrata con abbondanza anche altrove, considerato il distacco d'intonaco sulle pareti del manufatto sotto i suoi archi.

"Palazzo Pretorio" ha ricevuto attenzioni anche piuttosto di recente, consistite nell'incamiciatura in una gabbia metallica del pilastro portante rivolto verso l'orologio di San Giacomo e l'installazione di una rete sotto il soffitto/pavimento per celare le travature di legno evidentemente restaurate con finalità di rinforzo all'intera struttura.
La segnalazione avanzata alla Soprintendenza ha comportato l'assegnazione dell'accertamento di notizie al competente funzionario con inizio di una procedura quanto mai necessaria e, proprio in questo caso, necessariamente provvidenziale per accertare su base tecnica quanto visibile ad occhio nudo.
4 fotoLo stato di degrado del "Palazzo Pretorio" di Barletta
Lo stato di degrado del "Palazzo Pretorio" di BarlettaLo stato di degrado del "Palazzo Pretorio" di BarlettaLo stato di degrado del "Palazzo Pretorio" di BarlettaLo stato di degrado del "Palazzo Pretorio" di Barletta
  • Degrado
Altri contenuti a tema
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
1 Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo La questione era stata sollevata in Consiglio Comunale da Doronzo e Diviccaro
1 «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» Associazioni e volontari presenti ieri per un evento di protesta all'ex stazione della teleferica
1 Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione «Non possiamo più tollerare che delle persone siano costrette a vivere in queste condizioni»
1 Casa canonica o discarica? Ancora degrado e inciviltà in via Vitrani Casa canonica o discarica? Ancora degrado e inciviltà in via Vitrani Quartiere nel mirino di giovani vandali senza freni
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.