Istruzione elementare
Istruzione elementare
Scuola e Lavoro

Scuole dell’infanzia, elementari e medie si fondono in istituti comprensivi

Comunicazione dell'assessore Pompeo Camero. La Bat non si discosta dal dato regionale medio

Presso la Sala Rossa del Castello di Barletta si son dati convegno l'Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione - Pompeo Camero ed i Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado, alle prese con l'avvio dell'iter per il dimensionamento della rete scolastica regionale a valere sull'A.S. 2012/2013. Invitati per la prima volta all'ormai tradizionale incontro anche gli assessori dei Comuni della BAT, in coerenza con il coinvolgimento che impongono le politiche di area vasta, istituzionalmente riconosciute al livello provinciale.

Introducendo i lavori Camero, che ha moderato anche il dibattito che ne è seguito, pone subito in evidenzia che con l'art. 19, commi 4 e 5 del D.L. n. 98/2011, convertito nella Legge n. 111/2011, nello scorso mese di luglio è stata varata una riforma ordinamentale scolastica di cui sembra se ne siano accorti in pochi. Difatti, per via della necessità di razionalizzare la spesa relativa all'organizzazione scolastica e già a partire dall'A.S. 2011/2012, termine poi slittato di 12 mesi, si andranno a sopprimere Scuole materne elementari e medie da aggregare in Istituti Comprensivi da non meno di 1.000 alunni.

C'è da dire che la norma si appalesa invasiva delle prerogative riconosciute istituzionalmente alle regioni e la Puglia si appresterebbe ad impugnarla dinanzi alla Corte Costituzionale, anche perché pressata dalla bassissima percentuale del 24% di Comprensivi sinora istituiti nella nostra regione, contro ad esempio il 90% circa già funzionanti nella Regione Veneto.

C'è da dire che la BAT non si discosta di certo dal dato regionale medio, annoverando due soli comprensivi, presenti nei Comuni di Minervino Murge e Spinazzola, peraltro ambedue al disotto della soglia dei mille alunni. Stiamo parlando quindi di accorpamenti verticali che da noi riguarderebbero ancora n. 54 Scuole, ben n. 29 Circoli Didattici e n. 25 Scuole Medie e finché la norma rimarrà in vigore, conviene che ci si metta subito al lavoro per georeferenziare convenientemente fette di territorio comunale, individuando bacini d'utenza che conservino il maggior numero possibile di istituzioni scolastiche, magari approfittando del fatto che nel prossimo mese di ottobre si terrà il 15° Censimento della Popolazione, dal quale sarà possibile attingere dati aggiornati.

A solo scopo di esempio evidenzio che, se in un Comune ci sono n. 7 Scuole, di cui n. 4 (Circoli Didattici) tra sezioni primavera, materne ed elementari e n. 3 Scuole Medie ma vi è una popolazione scolastica in questa fascia d'età di circa 6.000 alunni, si potranno costituire massimo n. 6 Istituti Comprensivi, perdendo di fatto una Scuola. Converrebbe pertanto non sottovalutare l'impatto della norma ed operare con acume, in quanto se ci affidassimo alla sorte si correrebbe il rischio di perderne di più, in quanto la legge non fissa il limite superiore!

Certamente sarà molto difficile continuare a tenere in piedi scuole con meno di 500 alunni e risulteranno del tutto indifendibili quelle al di sotto dei 300 alunni. Quanto alle n. 26 Scuole Superiori, dopo il riordino dello scorso anno, la Provincia di Barletta Andria Trani conta per l'A.S. 2012/2013 di completare il riordino della rete, raccogliendo intanto le proposte che perverranno entro fine settembre dagli Istituti di ogni ordine e grado e dagli stessi Comuni anche se qualche anticipazione può esser data, in quanto si parla sempre più insistentemente dell'insediamento dell'Alberghiero presso il Professionale Bovio di Trani, dell'avvio del Liceo Musicale presso il Casardi di Barletta, della statalizzazione dell'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I" di Andria e della istituzione in Provincia del primo Liceo dello Sport.
  • Scuola
  • Pompeo Camero
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 La nota dell'amministrazione comunale
In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat La nota della Flc Cgil Puglia
Ultimo appuntamento con Job Orienta Ultimo appuntamento con Job Orienta Domani presso la Sala Rossa del Castello il bilancio dell'iniziativa
“Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia “Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia Approfondimento rivolto agli over 18 disoccupati del territorio
Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre I corsi riguarderanno la "Gestione dell'ansia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.