Antonella Laricchia. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Antonella Laricchia. Foto Cosimo Campanella
Politica

Scuola, Laricchia bacchetta la Regione: «Scaricabarile sulle famiglie»

«Si sottovaluta la portata del danno culturale e sociale che la possibilità della non frequenza sta causando»

«Abbiamo ascoltato il grido di dolore del mondo della scuola davanti al quale non possiamo restare indifferenti». Lo ha dichiarato ieri la consigliera del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia, scagliandosi contro l'operato della Regione che ha da poco consentito l'ingresso in giunta della pentastellata Rosa Barone.

«L'amministrazione regionale - prosegue Laricchia - sta sottovalutando la portata del danno culturale e sociale che la possibilità della non frequenza sta causando. Ci uniamo alla richiesta di tutti i Sindacati di pubblicare i dati di frequenza scolastica che le scuole inviano alla Regione, richiesta che il Presidente della Commissione Metallo si è impegnato a formalizzare. Non è possibile continuare con ordinanze pubblicate all'ultimo momento e con una durata estremamente ridotta che generano confusione sia tra il personale scolastico che tra le famiglie.

È necessario analizzare i dati della frequenza scolastica, calcolare la percentuale di frequenza sostenibile e mettere le scuole in condizione di muoversi in autonomia all'interno di un perimetro ben determinato. Così come è indispensabile promuovere la vaccinazione del personale scolastico. Non si può continuare a fare lo scaricabarile sulle famiglie e cercare di far passare la superficialità in un ambito strategico per le future generazioni come libertà di scelta».
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Il Movimento 5 Stelle con Emiliano, ma in Puglia è bufera nell'opposizione Il Movimento 5 Stelle con Emiliano, ma in Puglia è bufera nell'opposizione Le reazioni dopo la nomina di Rosa Barone come assessore al Welfare della Regione Puglia
1 Rosa Barone (M5S) entra nella giunta Emiliano con il placet di Vito Crimi Rosa Barone (M5S) entra nella giunta Emiliano con il placet di Vito Crimi «Esiste una buona politica che si ritrova su obiettivi comuni, stabiliti prima del voto e consacrati dalla legittimazione popolare»
Ulivi estirpati a Trani, Piarulli: «Gli alberi sani vanno sempre tutelati» Ulivi estirpati a Trani, Piarulli: «Gli alberi sani vanno sempre tutelati» Il fatto è accaduto in un terreno privato tra Barletta e Trani, lungo la vecchia statale 16
2 I 5 stelle di Barletta dicono "No" all'accordo con Emiliano I 5 stelle di Barletta dicono "No" all'accordo con Emiliano «Non siamo disposti a barattare coerenza e principi per qualche poltrona»
2 Cannito e i suoi consiglieri "consulenti", M5S: «Tutto fa brodo a Palazzo di Città» Cannito e i suoi consiglieri "consulenti", M5S: «Tutto fa brodo a Palazzo di Città» Il commento del gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle
2 Concorso vigili urbani a Barletta, Basile (M5S): «Grande confusione e poca trasparenza» Concorso vigili urbani a Barletta, Basile (M5S): «Grande confusione e poca trasparenza» L'intervento del consigliere comunale pentastellato: «Chiedo che l’amministrazione comunale corra ai ripari»
Edilizia scolastica, oltre 5 milioni di euro per le scuole della Bat Edilizia scolastica, oltre 5 milioni di euro per le scuole della Bat Saranno destinati a interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico
Di Maio ad Andria, Grazia Di Bari (M5S): «Andiamo a vincere il referendum, il Comune e la Regione» Di Maio ad Andria, Grazia Di Bari (M5S): «Andiamo a vincere il referendum, il Comune e la Regione» L'appuntamento con il Ministro pentastellato è fissato per domenica 13 settembre in Largo Appiani
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.