Dottore
Dottore
Associazioni

Screening tiroideo: Avis Barletta e Asl BT si prendono cura dei donatori

Il giorno fissato per il controllo è il 18 novembre

Chi dona sangue ha un cuore infinito e noi ci prendiamo cura della loro salute.

Prosegue la collaborazione tra AVIS Comunale Barletta OdV "R. Lattanzio" e Asl Bt nel tenere sotto controllo la salute dei loro donatori. Dopo il controllo del cuore è stata avviata un'iniziativa per il controllo dello stato di benessere della "Tiroide" dei donatori di sangue AVIS Barletta.

La tiroide è una piccola ghiandola che svolge funzioni fondamentali per la salute. Controllare la funzionalità della tiroide significa assicurarsi del corretto svolgimento di funzioni fondamentali come le attività metaboliche, la funzione cardiovascolare, l'accrescimento delle ossa, la forza muscolare, il tono dell'umore, la fertilità e tanto altro ancora.

L'iniziativa, concordata da AVIS Barletta con la Direzione Generale (dott.ssa T. Dimatteo) e la Direzione Sanitaria (Dott. A. Scelzi) della ASL BT, prevede che ai donatori di sangue AVIS Barletta che effettueranno una donazione di plasma dal giorno 1 al giorno 17 novembre presso il Servizio Immuno-Trasfusionale del P.O. di Barletta (responsabile dr.ssa M. D'Alagni) verrà eseguito un controllo della funzionalità della tiroide con esecuzione del dosaggio ematico del TSH e del controllo ecografico della tiroide.

Presso la sede dell'AVIS Barletta in via Milano 73 il giorno 18 novembre 2023, sarà fatto il controllo ecografico della tiroide, ai donatori di sangue AVIS Barletta che nei giorni precedenti avranno effettuato una donazione di plasma. L'esame ecografico verrà eseguito da parte di alcuni medici radiologi della ASL BT (Dott. A. Scelzi e dott. N. Fioretto) che volontariamente presteranno la loro opera professionale grazie anche alla collaborazione dell'azienda Philips che ha gentilmente concesso l'utilizzo gratuito dell'apparecchiature ecografiche.

Il controllo combinato del TSH e dell'ecografia tiroidea permetterà di fare uno screening delle malattie tiroidee ed accertare lo stato di salute della tiroide fornendo un ulteriore elemento alla valutazione dello stato di benessere dei donatori di sangue AVIS Barletta.

Si invita, pertanto tutta la popolazione dai 18 ai 65 anni ad eseguire una donazione di plasma con un piccolo gesto di solidarietà che permette di salvare la vita a tante persone. Unisciti allo sforzo e salva la vita di altre persone. Alla tua salute ci pensiamo noi.
  • Avis
Altri contenuti a tema
Autoemoteca in spiaggia in occasione del World Rowing Beach Sprint Autoemoteca in spiaggia in occasione del World Rowing Beach Sprint L'iniziativa speciale dell'Avis Barletta il prossimo 7 ottobre per le donazioni straordinarie di sangue
Progetto Cuore: AVIS Barletta e ASL BT si prendono cura del “cuore” dei loro donatori Progetto Cuore: AVIS Barletta e ASL BT si prendono cura del “cuore” dei loro donatori Previsto un controllo attraverso l'esecuzione di un elettrocardiogramma
Emergenza sangue a Barletta, l'appello dell'Avis Emergenza sangue a Barletta, l'appello dell'Avis Il presidente Leonardo Santo: «Vi aspettiamo, correte a donare»
Avis e Barletta Sportiva insieme per la Giornata mondiale del donatore di sangue Avis e Barletta Sportiva insieme per la Giornata mondiale del donatore di sangue Una postazione sul lungomare Mennea per sensibilizzare sul tema
Damiani: «Avis "R.Lattanzio" di Barletta compie 70 anni» Damiani: «Avis "R.Lattanzio" di Barletta compie 70 anni» «Una giornata di festa per un presidio di volontariato che si è distinto non solo per la sua attività di promozione della donazione del sangue, ma anche per l'impegno in ambito sportivo»
Buon compleanno all'Avis di Barletta: oggi i suoi primi 70 anni Buon compleanno all'Avis di Barletta: oggi i suoi primi 70 anni Il presidente Leonardo Santo: «Nonostante i progressi della scienza, ancora oggi l’unica “fonte” di sangue è l’uomo, il donatore»
La Giornata mondiale del donatore di sangue tra sport e sensibilizzazione La Giornata mondiale del donatore di sangue tra sport e sensibilizzazione Sulla litoranea Mennea dimostrazioni di attività sportive per ragazzi con disabilità
Avis Barletta si prepara per la finale a Perugia con Maru Peter Avis Barletta si prepara per la finale a Perugia con Maru Peter Il nuovo arrivato è un ragazzo classe 2003 che già fa parlare di sé a livello mondiale
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.