Guardia Costiera
Guardia Costiera
Istituzionale

Schiuma in mare a Ponente a pochi metri dalla riva

Interviene la Guardia Costiera. Si attende l'esito delle analisi

Nella mattinata di ieri è giunta perveniva alla sala operativa della Capitaneria di porto di Barletta una segnalazione, da parte di un bagnate, afferente la presenza, in mare, di una chiazza giallastra di consistenza schiumosa, di lieve estensione, a poche decine di metri dalla riva in località riviera di ponente del Comune di Barletta.

Tempestivo l'intervento del nucleo operativo difesa del mare della Capitaneria di porto di Barletta che, nel corso del quotidiano pattugliamento della costa di giurisdizione nell'ambito del dispositivo "mare sicuro 2015", veniva dirottato sul luogo della segnalazione dalla sala operativa di questo Comando. In zona, veniva altresì inviata la motovedetta CP 845, anch'essa impegnata in attività di vigilanza preordinata alla salvaguardia della vita umana in mare e della tutela dell'ambiente marino nelle acque di giurisdizione, che, dopo aver verificato l'assenza della schiuma a largo della costa, continuava la navigazione per l'attività d'istituto. Accertata, da parte dei militari sopraggiunti via terra, la presenza del fenomeno segnalato a poche decine di metri dalla riva sono stati immediatamente disposti i controlli in collaborazione con il settore Ambiente del Comune di Barletta.

Il Sindaco ha prontamente contattato i responsabili dell'Acquedotto pugliese (AQP) che, dopo un immediato monitoraggio all'impianto, hanno categoricamente smentito malfunzionamenti del depuratore. Così, il Comando della Capitaneria di porto di Barletta richiedeva l'intervento di personale dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della provincia Bat al fine di procedere al prelievo di campioni di schiuma per le successive analisi di rito (batteriologiche, chimiche ecc.) a cura dei competenti tecnici dell'A.R.P.A. Resta incerta l'origine della chiazza. La Capitaneria di porto attende di conoscere gli esiti delle analisi dei campioni prelevati. Il fenomeno, al momento, non desta particolare preoccupazione perché contenuto in un tratto di spiaggia di pochi metri e per la presenza, in superficie, di materiale algale riconducibile alle elevate temperature di questi giorni. L'ultimo responso di conferma è lasciato ai tecnici dell'A.R.P.A.

La situazione è costantemente monitorata dal Comando di questa Capitaneria di porto, di concerto con l'assessorato all'ambiente del Comune di Barletta. Si rinnova la raccomandazione di segnalare alla sala operativa della Capitaneria di porto ogni fenomeno di questo tipo, anche se di dimensioni apparentemente non rilevanti.
  • Guardia Costiera
  • Lungomare di Ponente
Altri contenuti a tema
Evacuazione medica in mare a Barletta: soccorso un marittimo ferito Evacuazione medica in mare a Barletta: soccorso un marittimo ferito L'operazione della Guardia Costiera
Due furti d'auto a Barletta, doppio colpo durante una giornata al mare Due furti d'auto a Barletta, doppio colpo durante una giornata al mare Una delle vittime dei furti: "Situazione insostenibile, pretendiamo maggiori controlli"
Beach Like a Deejay a Barletta: ecco  Benji e Fede, Fred De Palma e i The Kolors Beach Like a Deejay a Barletta: ecco Benji e Fede, Fred De Palma e i The Kolors Appuntamento sabato 25 luglio a Ponente, ingresso gratuito
Barletta capitale del beach sprint. Presentati i campionati italiani 2026 - INTERVISTE Barletta capitale del beach sprint. Presentati i campionati italiani 2026 - INTERVISTE La manifestazione si disputerà presso la litoranea Pietro Mennea dal 17 al 19 luglio prossimi
Sicurezza sulla litornaea di Ponente, il Movimento 5 Stelle segnala criticità Sicurezza sulla litornaea di Ponente, il Movimento 5 Stelle segnala criticità La nota dei pentastellati
Continua il ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Continua il ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea La nota del sindaco Cannito
Ordinanza dell'Ufficio Traffico per i ripristini stradali sul Lungomare Mennea Ordinanza dell'Ufficio Traffico per i ripristini stradali sul Lungomare Mennea Tutte le indicazioni
Accessibilità per diversamente abili in spiaggia, ancora tutto fermo sulla litoranea di Ponente Accessibilità per diversamente abili in spiaggia, ancora tutto fermo sulla litoranea di Ponente Barletta, la denuncia dell'associazione Vivere a 360: si rischia un mese senza strutture apposite
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.