Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Cronaca

Ritorno a scuola, il premier Conte: «Ci saranno difficoltà e contagi»

Il presidente del Consiglio in conferenza annuncia le novità e le linee guida per il rientro in presenza

Il 14 settembre riapre la scuola in presenza. Dopo i mesi di chiusura in seguito al lockdown e all'emergenza Coronavirus, si torna in classe. Ma non saranno pochi i problemi e le difficoltà, in diversi Stati in cui la scuola ha riaperto i battenti si sono registrati alcuni casi di positività.

«Ci saranno dificoltà e contagi a scuola - sottolinea il presidente Conte - come gli altri Paesi che hanno riaperto testimoniano. Sarà uno scenario inevitabile che dobbiamo affrontare senza lasciarci sopraffare, in questi mesi abbiamo fatto il massimo per dare il meglio ai ragazzi e dare un nuovo inizio alla scuola».

Le regole sono giù note, si va dagli orari scaglionati di ingresso e uscita, obbligo di mascherina sopra i 6 anni con possibilità di toglierla al banco solo se si può mantenere la distanza minima di 1 metro, famiglie che devono prendersi l'obbligo di misurare ogni mattina la temperatura, ragazzi/e che non possono andare a scuola con temperatura sopra i 37,5° e sintomi collegati al Covid. Per il trasporto pubblico ci sarà distanziamento in salita e in discesa, obbligo di mascherina, segnaposto per far riempire al massimo all'80%, finestrini aperti anche d'inverno. In caso di soggetto positivo in una classe non è scontata la quarantena per i compagni e i docenti, sarà il Dipartimento di Prevenzione della Asl a valutare.

Il premier Conte ha voluto inoltre dare un messaggio agli studenti: «Grazie, perché sappiamo che siete stati voi a pagare il prezzo più pesante di questa emergenza. La tecnologia che avete avuto a disposizione non ha potuto compensare la rinuncia che avete dovuto fare. Sarebbe una bugia dire che dal 14 settembre sarà tutto meglio di prima.Vi invito a rispettare le regole e ad affrontare fiduciosamente questo anno scolastico. Si torna a scuola in presenza con fiducia e voglia di apprendere e migliorare sé stessi».

Il ministro Azzolina sottolinea inoltre che in questi mesi sono stati fatti lavori strutturali su 2.500 su 8.000 istituti scolastici, create oltre 5 mila aule in più e 4.812 sono state ampliate. Finanziato, inoltre, l'affitto di luoghi esterni adatti alla didattica, oltre ad aver investito sugli arredi tra cui i banchi singoli la cui consegna è iniziata e finirà entro la fine di ottobre. Inoltre, sono state inserite 70.000 unità in più tra docenti e personale Ata.

Per quanto riguarda le mascherine chirurgiche, sarà il Governo a distribuirle alle scuole le quali a loro volta dovranno darle a personale e studenti. Ogni giorni ne verranno consegnate 11 milioni, in modo da garantire che anche chi ha difficoltà non rimanga senza.
  • Scuola
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 La nota dell'amministrazione comunale
In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat La nota della Flc Cgil Puglia
Ultimo appuntamento con Job Orienta Ultimo appuntamento con Job Orienta Domani presso la Sala Rossa del Castello il bilancio dell'iniziativa
“Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia “Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia Approfondimento rivolto agli over 18 disoccupati del territorio
Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre I corsi riguarderanno la "Gestione dell'ansia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.