Famiglia
Famiglia
Servizi sociali

Ripartono le attività del Centro di Promozione Familiare “Insieme con la coppia” di Barletta

Tavola rotonda, parteciperà anche l'arcivescovo Leonardo D’Ascenzo

"A volte ho visto alberi giovani, belli, che alzavano i loro rami verso il cielo tendendo sempre più in alto, e sembravano un canto di speranza. Successivamente, dopo una tempesta, li ho trovati caduti, senza vita. Poiché avevano poche radici… L'esistenza delle relazioni intergenerazionali implica che nelle comunità si possieda una memoria collettiva, poiché ogni generazione riprende gli insegnamenti dei predecessori, lasciando così un'eredità ai successori". Papa Francesco, nell'Esortazione apostolica "Christus vivit" esprime così la sua convinzione che non è possibile un futuro senza radici e che al mondo non è utile la rottura tra le generazioni. Fondamentale quindi il rapporto con la famiglia d'origine per camminare insieme.

A questo tema si ispira la tavola rotonda "Giovani con le radici: quale ruolo per la famiglia" che si terrà oggi pomeriggio, 25 giugno 2019 alle ore 19.30 presso la chiesa di San Giovanni di Dio in via Manfredi. L'iniziativa è organizzata dal Centro di Promozione Familiare "Insieme con … la coppia" di Barletta in collaborazione con la Diocesi di Trani Barletta e Bisceglie. Quest'ultima ha curato i lavori di ristrutturazione della struttura, presso la quale opera il Centro di Promozione, in vico San Giovanni di Dio 1, adiacente alla storica chiesa affidata alle cure pastorali di Mons.Sabino Lattanzio.

La manifestazione intende richiamare l'attenzione sulle attività che il Centro svolge da oltre quarant'anni sul territorio a beneficio e sostegno di singoli e famiglie. L'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo e il presidente del Centro di promozione familiare dott. Michele Debitonto introdurranno la serata, i lavori di ristrutturazione della sede saranno illustrati da Mons. Angelo Dipasquale, economo della Diocesi. Relatori la prof.ssa Anna Deluca, docente di Scuola Secondaria di 2° grado, la dott.ssa Cira Veneziano, psicologa e psicoterapeuta, Don Claudio Maino, responsabile Pastorale Giovanile, dott.ssa Maria Defazio, psicologa e psicoterapeuta del Centro di Promozione Familiare, moderatore prof. Riccardo Losappio, responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Diocesi.
  • Arcivescovo Don Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Domenica delle Palme 2020, l'omelia di monsignor D'Ascenzo Domenica delle Palme 2020, l'omelia di monsignor D'Ascenzo «Gesù ha sperimentato la solitudine umana, e ora più di ogni altro comprende la nostra paura»
«Una preghiera per i defunti di questa pandemia»: le parole dell’Arcivescovo «Una preghiera per i defunti di questa pandemia»: le parole dell’Arcivescovo «Vogliamo pregare per tutte le persone che sono morte isolate e senza alcun conforto»
«Sempre sotto il Suo sguardo premuroso»: le parole dell'Arcivescovo D'Ascenzo «Sempre sotto il Suo sguardo premuroso»: le parole dell'Arcivescovo D'Ascenzo «Ci auguriamo di venir fuori al più presto da questa situazione, e lo chiediamo nella preghiera»
Emergenza Coronavirus, il messaggio del Mons. Leonardo D’Ascenzo Emergenza Coronavirus, il messaggio del Mons. Leonardo D’Ascenzo Una preghiera per quanti sono colpiti dal virus, ai loro familiari ai medici e infermieri delle strutture sanitarie
«In quel Bambino è possibile trovare la forza per rialzarsi e sperare!» «In quel Bambino è possibile trovare la forza per rialzarsi e sperare!» Il messaggio dell'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Leonardo D’Ascenzo per il Natale
Don Claudio Maino nominato formatore dei seminaristi Don Claudio Maino nominato formatore dei seminaristi L'annuncio dell'Arcivescovo S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo
Arcivescovo e seminaristi della diocesi in pellegrinaggio verso Santiago Arcivescovo e seminaristi della diocesi in pellegrinaggio verso Santiago Il cammino ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia, un totale di circa 115 km
Festa Patronale di Barletta, «chiamati ad amare senza distinzioni!» Festa Patronale di Barletta, «chiamati ad amare senza distinzioni!» L'omelia dell'arcivescovo Leonardo D’Ascenzo durante il pontificale
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.