
Politica
Recupero dei trabucchi, «simboli della nostra tradizione marinara»
Il consigliere Caracciolo commenta l'approvazione del ddl in giunta regionale
Barletta - sabato 22 novembre 2014
00.00
Il recente disegno di legge approvato dalla giunta regionale pugliese ha lo scopo di promuovere, valorizzare e recuperare i trabucchi. I trabucchi sono manufatti storici che caratterizzano il paesaggio costiero del basso Adriatico ed rappresentano un elemento del patrimonio identitario della Regione Puglia. "Anticamente utilizzato come strumento di una particolare tecnica di pesca – scrive il consigliere regionale Filippo Caracciolo – i trabucchi presenti sul tratto della costa pugliese sono simboli della tradizione marinara di molte zone della Regione. La loro struttura ha bisogno costante di cura e manutenzione senza la quale rischiamo di perdere un elemento vitale del patrimonio che con l'iniziativa intrapresa dalla giunta regionale si vuole tutelare e conservare".
"Il disegno di legge regionale – continua Filippo Caracciolo – si propone di censire i trabucchi presenti in Puglia e di elaborare le linee guida per il recupero o il ripristino dei trabucchi tramite la conservazione e la valorizzazione degli stessi. Gli interventi promossi dalla legge sono da ricondurre agli strumenti di programmazione previsti dalla legge regionale 17/2013 in materia di beni culturali. Cultura, patrimonio ed identità sono aspetti fondamentali da coltivare che trovano una loro perfetta sintesi, anche simbolica, nei trabucchi".
"Sul tratto del molo di Levante a Barletta sino ad alcuni anni fa è stato possibile ammirare uno degli ultimi esempi di trabucchi delle nostre zone. Già Comune di Barletta, Provincia di Barletta-Andria-Trani e Autorità Portuale del Levante nei mesi precedenti hanno comunicato la loro volontà di recuperare il manufatto. Grazie al disegno di legge approvato dalla Regione Puglia oggi c'è uno strumento da utilizzare per far tornare ai suoi vecchi splendori il trabucco di Barletta. La Regione infatti può prevedere l'erogazione di contributi privilegiando interventi legati alla funzione originaria dei trabucchi o che ne garantiscano comunque la fruizione pubblica".
"Al trabucco si può collegare ad esempio un museo del mare testimoniando, soprattutto alle giovani generazioni, l'importanza strategica che il mare ha rappresentato, rappresenta e deve rappresentare per le nostre comunità. Il trabucco di Barletta ha per la città e le zone limitrofe un grande valore affettivo. Dopo l'approvazione del protocollo d'intesa da me fortemente voluto e firmato a Barletta lo scorso 13 Novembre per la riqualificazione e rigenerazione costiera sottoscritto tra Regione Puglia, Provincia di Barletta-Andria-Trani e Comuni costieri della BAT si conferma l'attenzione dell'amministrazione regionale nei riguardi del patrimonio ambientale e paesaggistico".
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Barletta 
.jpg)

.jpg)



j.jpg)

