Eventi estate barlettana 2023. <span>Foto Ida Vinella</span>
Eventi estate barlettana 2023. Foto Ida Vinella
La città

Ranieri, Brignano, Drusilla e non solo: presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023

Annunciata la prima parte del cartellone di appuntamenti, tra spettacoli gratuiti e show a pagamento

"Barletta si conferma città dei grandi eventi grazie a un cartellone di appuntamenti che la renderanno protagonista. Con il Summer Festival torna l'Estate Barlettana, espressione della tradizione popolare cittadina che richiamerà sicuramente l'attenzione di tanti turisti. Quel che presentiamo oggi è solo una parte degli eventi in programma. Location del Summer Festival sarà l'incantevole scenario del Fossato del Castello. Si tratta di appuntamenti che avranno un grosso impatto sull'intera filiera del settore dell'accoglienza turistica, creando occasioni di sviluppo per la città. Ricordo che all'intrattenimento, alla musica dei grandi artisti e al Festival Internazionale del Cibo di Strada del Summer Festival, si aggiungeranno a settembre la rievocazione della Disfida di Barletta oltre ai Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint, un grande appuntamento sportivo che ci vedrà proiettati a livello internazionale. Ringrazio chi ha lavorato a questo cartellone e mi riferisco all'Assessore Oronzo Cilli, al Dirigente del Settore Cultura Savino Filannino, agli uffici competenti, agli organizzatori".

Il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, presenta così il BCC Canosa Loconia Summer Festival, il contenitore di spettacoli dell'Estate 2023, kermesse di spettacoli - sia a pagamento che gratuiti - studiata per "abbracciare" una platea territoriale vasta per gusti e interessi.

Alla odierna conferenza stampa nel Palazzo di Città erano presenti con lui l'Assessore alla Cultura Oronzo Cilli, il vice Sindaco e assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Dileo, il Presidente della VIII Commissione consiliare permanente Cultura e Pubblica Istruzione Ruggiero Fiorella, il Presidente del CDA della Banca di Credito Cooperativo di Canosa Loconia (partner del progetto) Antonio Sabatino e il rappresentante legale della CG Services (aggiudicataria dell'avviso esplorativo emanato dal Comune per individuare gli organizzatori dell'edizione corrente dell'Estate barlettana), Antonio Moschetta.
10 fotoPresentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023
Presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023Presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023Presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023Presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023Presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023Presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023Presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023Presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023Presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023Presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023
Per l'Assessore alla Cultura, Cilli, "Le anticipazioni annunciate sono sintomatiche di un work in progress preludio di ulteriori momenti prestigiosi, in fase di pianificazione, che regaleremo ad un pubblico esigente ed eterogeneo. Gli eventi estivi, esprimendo dinamismo culturale e organizzativo sono una irrinunciabile vetrina per elevare l'immagine di una città che intende mettersi alla prova, soprattutto sperimentare forme di accoglienza in grado di generare nuova linfa a tutto l'apparato socio-economico gravitante intorno a queste importanti attività. Con il contributo di tutti sarà un'estate 2023 davvero unica e coinvolgente".

Così Antonio Moschetta: "Devo ringraziare l'Amministrazione comunale per il coraggio e lungimiranza dimostrate nella pubblicazione dell'avviso esplorativo. Coraggio perché promuove investimenti in grado di garantire risultati immediati e concreti sul territorio a beneficio dell'immagine e dei settori economici che concorreranno alla riuscita degli eventi, lungimiranza perché il progetto esprime potenzialità importanti che avranno ricadute favorevoli in tema di occupazione, ospitalità e, in generale, sull'ampio panorama dell'indotto".

Per Antonio Sabatino: "La Banca di Credito Cooperativo di Canosa Loconia cerca di essere vicina al territorio e vuole collaborare con la città di Barletta. Per queste ragioni si è inteso contribuire alla realizzazione di uno degli appuntamenti più attesi dalla città. Il Summer Festival, che si svilupperà durante l'intera estate, consentirà di apprezzare le performance di importanti artisti di livello nazionale che allieteranno i cittadini di Barletta ed anche i tanti visitatori che potranno vedere accresciuto il loro apprezzamento per le bellezze offerte da questa importante e dinamica città".

Ecco il programma degli spettacoli in programma al Fossato del castello:


GRATUITI
8 giugno 2023 Quisisona
9 giugno 2023 Sud Sound System
10 giugno 2023 Neri per caso
11 giugno 2023 Los Locos
18 agosto 2023 Giancarlo Paglialunga e Taranta Music Orchestra
19 agosto 2023 Allerja Popular Orchestra
20 agosto 2023 Nitrophoska Orchestra

A PAGAMENTO
21 luglio 2023 Nino D'Angelo
28 luglio 2023 Drusilla Foer
29 luglio 2023 Massimo Ranieri
3 agosto 2023 Fabri Fibra
23 agosto 2023 Levante
24 agosto 2023 Enrico Brignano.
  • Estate barlettana
  • fossato
Altri contenuti a tema
1 Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?» Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?» Intervengono Gennaro Rociola e Antonello Damato (Lista Emiliano Sindaco di Puglia)
1 Il fossato del Castello di Barletta ospita l'Open di Golf Il fossato del Castello di Barletta ospita l'Open di Golf Nel weekend gare tra golfisti provenienti da tutta la Puglia
Niente bando per l'estate barlettana, «la cultura è un diritto di tutti» Niente bando per l'estate barlettana, «la cultura è un diritto di tutti» La nota di Coalizione Civica sugli eventi estivi: «Affidate importanti somme di denaro a pochi sporadici eventi»
RDS Summer festival, presentato il programma RDS Summer festival, presentato il programma Conferenza stampa a Palazzo della Marra, in arrivo due giorni di grande spettacolo
RDS Summer Festival a Barletta: modalità di accesso per il pubblico RDS Summer Festival a Barletta: modalità di accesso per il pubblico Tutti gli ospiti attesi nel Fossato del Castello venerdì e sabato
9 A Barletta fa tappa l'RDS Summer Festival A Barletta fa tappa l'RDS Summer Festival Appuntamento il 14 e 15 luglio, tra gli ospiti Elettra Lamborghini e i The kolors
Tutto pronto per l’estate barlettana Tutto pronto per l’estate barlettana Si parte giovedì con lo “Spilla beer fest”
1 A Barletta una tappa dell'RDS Summer festival A Barletta una tappa dell'RDS Summer festival Il 14 e 15 luglio nel Fossato del Castello concerti gratuiti dei migliori artisti italiani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.