Lega navale Bitta
Lega navale Bitta
Eventi

R-evolution, "Ti porto..." le immagini di Barletta

La presentazione del volume di Luciano Montemurro. L'evento si è tenuto sabato 12 marzo presso la libreria Punto Einaudi

Tra i diversi appuntamenti situati all'interno del nutrito programma di R-evolution, la mostra che ha reso per 5 giorni la città di Barletta la capitale nazionale della fotografia, vi è stata la presentazione del volume e della mostra fotografica "Ti porto…Barletta" (144 pp. Casa editrice Xenia), un racconto del porto barlettano attraverso gli intensi scatti fotografici di Luciano Montemurro. Il progetto "Ti porto" è nato con l'obiettivo di dare il via ad un viaggio emozionale fatto di storie, uomini, colori, commercio e cultura locale. Un nuovo punto di osservazione che non volta le spalle al mare, ma gli volge lo sguardo, per coglierne la bellezza e le molteplici attività.

La presentazione del libro fotografico è avvenuta nella serata di sabato 12 marzo presso la libreria Punto Einaudi di Barletta. All'evento hanno partecipato l'amministratore della Xenia s.r.l., Antonio Giangrasso, e l'architetto Giuseppe D'Angelo, presidente dell'Ordine degli Architetti della Bat. Assente inaspettato l'autore del volume, professore di Storia dell'Arte e insegnante presso l'Istituto Comprensivo di Como Rebbio.

Durante il breve incontro si è spesso sollevato un problema ben conosciuto dalla realtà barlettana, ossia la scarsa conoscenza della cittadinanza riguardo l'importanza del porto. Da questa osservazione, come ha ammesso Giangrasso, «è nato il desiderio di rendere il porto barlettano come un punto di promozione commerciale, dall'innegabile valore storico ed economico».

In merito alle origini del progetto, l'amministratore della casa editrice Xenia ha spiegato che «l'idea è del 2008, anno in cui è stato poi realizzato il reportage, dal quale sono state successivamente selezionate 123 foto che hanno "popolato" il volume. L'auspicio espresso da Giangrasso, che ha sottolineato l'assenza di rappresentanti del Comune di Barletta all'incontro, è «che il libro sia solo il primo tassello per una rivalutazione del porto».

Ha preso poi la parola D'Angelo, che ha portato il saluto del Consiglio dell'Ordine degli Architetti, appena insediatosi nella Bat. L'architetto ha insistito sull'importanza della fotografia, definita come «un mezzo importante per conoscere e studiare le opere architettoniche». Barletta e mare come legame indivisibile per D'Angelo, che ha parlato di «un paesaggio che vive in dicotomia con il mare. Anche il tema del water-front è tra le tematiche che si cercano di affrontare con il volume di Montemurro».

Al termine della presentazione, tenutasi in una libreria adornata con le splendide foto del volume esposte nello spazio interno, si è tenuto un rinfresco durante il quale il pubblico ha potuto confrontarsi con i relatori e conoscere meglio le tematiche affrontate nel volume.
  • Evento
  • Presentazione libro
  • R-evolution
Altri contenuti a tema
“La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi “La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi Si svolgerà giovedì 18 giugno alla libreria Mondadori
Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” La presentazione del libro si è svolta ieri alle ore 19 presso la libreria Mondadori di Barletta
Barletta ospita la prima tappa nazionale del Giro d’Italia per la Pace Barletta ospita la prima tappa nazionale del Giro d’Italia per la Pace Associazioni e scuole per promuovere una cultura della pace
Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta L'autore, partendo dal libro "La neve in fondo al mare" ha trattato temi come il silenzio e l'ascolto, la paura e la fragilità
Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” La chiusura della rassegna è prevista venerdì, 29 maggio
Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Ospite Enzo Cascella, presidente dell’associazione Barletta Sportiva
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.