Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Proposta di declaratoria per le gelate, c'è anche la provincia Bat

Filippo Caracciolo: «Regione vicina agli agricoltori nella rivendicazione dei propri diritti»

"La Giunta regionale ha approvato delibera una nella quale viene formulata al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali una proposta urgente di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche relative alle nevicate e gelate che nel febbraio - marzo 2018 colpirono i territori compresi nei Comuni delle Province di Taranto, di Brindisi, di Bari, di BAT e di Foggia con conseguente richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale". A darne notizia è il presidente della II Commissione "Affari Generali" della Regione Puglia Filippo Caracciolo.

"Dalle relazioni dei servizi territoriali preposti - spiega Caracciolo - emerge che, rapportando il valore del danno alle strutture aziendali e quello alla produzione inficiate dalle nevicate e gelate del periodo febbraio-marzo 2018, con il valore della produzione lorda vendibile, scaturisce un'entità del danno superiore al 30%, soglia prevista dalla normativa vigente per dar corso alla richiesta della declaratoria dell'eccezionalità dell'evento avverso".

"Nella BAT, ad esempio - prosegue il presidente della Commissione "Affari Generali" - troviamo danni per oltre il 35% alla produzione olivicola riguardanti tutto il territorio di Andria, Canosa e Minervino e larga parte dei territori di Barletta, Bisceglie e Trani".

"Doverosa - conclude Caracciolo - è dunque la decisione della giunta Regionale, vicina agli agricoltori nella rivendicazione dei propri diritti".
  • Agricoltura
  • Filippo Caracciolo
Altri contenuti a tema
Xylella, parte il monitoraggio nella provincia Barletta-Andria-Trani Xylella, parte il monitoraggio nella provincia Barletta-Andria-Trani Coldiretti Puglia: «Scatta l'obbligo sigilli su materiale vegetale campionato»
Parte la seconda fase del monitoraggio ambientale della città di Barletta Parte la seconda fase del monitoraggio ambientale della città di Barletta Interviene il consigliere regionale Filippo Caracciolo
1 Stanziati 5 milioni di euro per la messa in sicurezza della SP4 Canosa di Puglia-Spinazzola Stanziati 5 milioni di euro per la messa in sicurezza della SP4 Canosa di Puglia-Spinazzola Caracciolo: «La Regione intende dare maggiore attenzione ad un’area da sempre trascurata qual è quella dell’Alta Murgia»
Maltempo, gli agricoltori possono segnalare i danni all’Ufficio Agricoltura Maltempo, gli agricoltori possono segnalare i danni all’Ufficio Agricoltura Il vice sindaco Lanotte: «L'obiettivo è evitare che l'agro di Barletta rimanga l'unico territorio non indennizzato»
Agricoltura, gelate in Puglia: approvato emendamento Gemmato in favore dei frantoi oleari Agricoltura, gelate in Puglia: approvato emendamento Gemmato in favore dei frantoi oleari +8 milioni di euro per l’anno 2019
Dragaggio del porto di Barletta, al via il campionamento dei sedimenti Dragaggio del porto di Barletta, al via il campionamento dei sedimenti Filippo Caracciolo: «Il porto diventerà un'infrastruttura vitale»
Crisi olivicoltura, i gilet arancioni incontrano Di Maio il 1° aprile Crisi olivicoltura, i gilet arancioni incontrano Di Maio il 1° aprile Spagnoletti Zeuli: «Sul tavolo misure per frantoiani e operai. Speriamo non sia un pesce d'aprile»
Niente acqua per aziende agricole e zootecniche di Bari e Bat Niente acqua per aziende agricole e zootecniche di Bari e Bat Lo stop idrico arriva con la delibera del Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.