Gastronomia pugliese
Gastronomia pugliese
Territorio

Pro loco della Bat protagoniste a "Puglia Tipica 2010"

Prodotti tipici in mostra a Montesano Salentino. Valorizzazione artistica e storica per la sesta provincia

Le Pro Loco della sesta provincia, capitanate dalla Pro Loco sanferdinandese, hanno messo in vetrina prodotti tipici e patrimonio artistico-culturale a Montesano Salentino. Ha giocato un ruolo da protagonista l'Unione delle Pro Loco della sesta provincia pugliese durante l'edizione 2010 di "Puglia Tipica" ideata e organizzata dal Comitato Regionale UNPLI Puglia nei giorni 24 e 25 luglio a Montesano Salentino (Lecce).

Ciascun Comitato Provinciale UNPLI ha promosso i prodotti tipici del proprio territorio e le peculiarità paesaggistiche, culturali e artistiche.

La Pro Loco di San Ferdinando di Puglia ha guidato la delegazione delle Pro Loco della Bat, coadiuvata dalla Pro Loco di Margherita di Savoia. Il prodotto gastronomico protagonista della postazione della nuova Provincia è stato il carciofo che ha riscosso larghi consensi nel corso della due giorni di manifestazione.

Le Pro Loco del nostro territorio, inoltre, hanno ottenuto attestazioni di merito nel corso del convegno svoltosi nei giardini di Palazzo Bitonti: la Pro Loco di San Ferdinando di Puglia e quella di Bisceglie hanno ottenuto rispettivamente un attestato di merito come nuova Pro Loco UNPLI pugliese e il Premio "Viaggiando con le Pro Loco" sezione Cultura per l'impegno nell'ambito del recupero e della tutela dei beni culturali. Il Premio è stato consegnato da Elio Dongiovanni, responsabile Centro Servizi UNPLI Puglia.

«'Puglia Tipica' è stata la prima vera occasione di coesione, di condivisione e di promozione per l'Unione delle Pro Loco della Provincia di Barletta-Andria-Trani – ha spiegato la delegata UNPLI BAT Marcella Sasso –. Facendo sistema e proponendo le nostre peculiarità sapremo rendere il nostro territorio competitivo e ben organizzato nell'ottica della crescita turistico-culturale del nostro territorio che ha veramente tanto da offrire in termini artistici, paesaggistici, storici, culturali e ovviamente turistici».

Prossimo step dell'Unione delle Pro Loco Bat sarà la realizzazione grafica di un opuscolo illustrativo delle peculiarità dei dieci comuni, ciascuna città sarà accuratamente descritta dalla rispettiva Pro Loco e corredata da foto.

Nel prossimo mese di ottobre una nutrita delegazione delle Pro Loco pugliesi sarà ricevuta a Roma dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La notizia è stata diffusa dal Presidente UNPLI Puglia Prof. Angelo Lazzari.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.