Concorsi musicali internazionali
Concorsi musicali internazionali
Eventi

Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2023 dell'Associazione "G.Curci"

Appuntamento dal 10 al 21 maggio 2021 nella splendida cornice del Teatro Curci a Barletta

Si è tenuta presso il Foyer del Teatro Comunale Curci di Barletta, organizzata dall'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" e dal Comune di Barletta, la conferenza stampa di presentazione del 33° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta" e del 26° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli".

Presente, oltre ai giornalisti, anche un folto pubblico di appassionati che hanno seguito con attenzione i vari interventi del Vice sindaco Giuseppe Di Leo, dell'Assessore ai Servizi Sociali Rosaria Mirabello, del Dirigente del Settore comunale alla Cultura Savino Filannino, del dott. Domenico Ingegno per la Buzzi Unicem, del maestro Francesco Monopoli per l'Associazione Curci e di Raffaele Rizzi dell'Associazione Barletta Ricettiva. Il Vice Sindaco Giuseppe Di Leo ha evidenziato come la sinergia tra istituzioni locali, attività produttive e ricettive, rappresenti un volano per tutta l'economia locale e conferisca un prestigio particolare alla attività culturale della città che grazie alla ultratrentennale attività della Associazione Curci, vede un prestigio
particolare alla attività culturale della città che grazie alla ultratrentennale attività della Associazione Curci, vede Barletta proiettarsi verso orizzonti sempre più vasti, creando un indotto turistico e culturale che rende la nostra città importante nel panorama internazionale.

Ad introdurre i Concorsi, il Maestro Francesco Monopoli, Direttore Artistico della manifestazione, che ha rivolto i ringraziamenti alla Amministrazione Comunale nella figura del Sindaco Cosimo Cannito (assente per motivi istituzionali fuori regione) "che ha immediatamente recepito l'importanza di una manifestazione culturale intrinsecamente connessa allo sviluppo turistico del territorio. Si tratta di una "Disfida dell'Accoglienza " – ha dichiarato il maestro Monopoli - che ogni anno porta nella città di Barletta e nella regione artisti provenienti da tutto il mondo, rendendo Barletta città dell'Intercultura e luogo reale di quella globalizzazione tanto invocata e raramente realizzata e momento di crescita culturale ed economica. Una iniziativa che può essere realizzata solo grazie alla sinergia e la mutualità tra azione imprenditoriale e azione culturale che deve però essere supportata necessariamente dalle istituzioni locali. Particolari ringraziamenti sono andati al Comune di Barletta, alla Regione Puglia, al Ministero della Cultura, al Nuovo Imaie e alla Buzzi Unicem, alla Fondazione Megamark onlus, all'Associazione Barletta Ricettiva, all'Associazione Gabriella Cipriani e all'Orchestra Soundiff – Diffrazioni Sonore che con la disponibilità delle loro Borse di Studio rendono possibile il ricco montepremi totale dei Concorsi.

Il Direttore della Buzzi - Unicem di Barletta, dott. Domenico Ingegno , affascinato dalla bellezza del Teatro Curci, ha sottolineato come i Concorsi dell'Associazione Curci parlino un linguaggio giovane e a loro sono dedicati evidenziando l'impegno della Buzzi Unicem a sostenere quelle manifestazioni culturali che hanno rilevanza internazionale, continuità e che creano una vera coesione tra mondo artistico e mondo del lavoro.

Intenso è stato poi l'intervento di Rosaria Mirabello, Assessore ai Servizi Sociali, che ha sottolineato come i Concorsi Internazionali dell'Associazione Curci, che lei segue da tanti anni, rappresentino una crescita costante per la città e siano un input notevole per i nostri giovani, evidenziando come la musica diventa un mezzo di inclusione sociale da non sottovalutare e supportare continuamente con una attenzione particolare a chi da tanto tempo si dedica a questa attività in maniera così totale. Parole che sono state sottoscritte anche dal Dirigente alla Cultura Savino Filannino che ha confermato e sottolineato l'importanza di collaborare in maniera partecipata a questa esperienza dell'Associazione che ha la sua forza nel guardare alle aspettative dei giovani, alle loro passioni e alle loro fragilità.

Il presidente dell'Associazione Barletta Ricettiva ha ricordato la figura di Marida Bonadies annunciando le Borse di Studio che da quest'anno saranno assegnate ai vincitori delle sezioni di Musica da Camera e Pianoforte del Concorso 'Città di Barletta', come sostegno ai giovani nel nome della indimenticabile professoressa.

Il 26.mo Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica 'Premio Mauro Paolo Monopoli' si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2023, mentre il 33.mo Concorso Internazionale per Giovani Musicisti 'Città di Barletta" ( con le sezioni Archi, Fiati, Chitarra, Musica da Camera, Pianoforte e Composizione) si terrà dal 16 al 21 maggio 2023. Tutte le Audizioni si svolgeranno nella splendida cornice del Teatro Comunale Curci e saranno gratuite e aperta al pubblico.
Info e regolamenti dei Concorsi sono disponibili sul sito multilingue dell'Associazione www.culturaemusica.it

I Concorsi assegneranno complessivamente Premi per circa 30.000 euro e numerosi Concerti Premio. Di rilievo, il Premio Nuovo IMAIE, i Premi offerti dalla Buzzi Unicem e dalla Fondazione Megamark, la collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Soundiff – Diffrazioni Sonore, insieme al Concerto Premio e all'Audience Prize offerti dalla prof.ssa Maria Rita Lamonaca, gli "Young Artist Special Concert Prizes" offerti dal m° Luca Dimiccoli, con l'istituzione dei Premi Speciali "Gabriella Cipriani", destinato alla Sezione Archi e "Marida Bonadies – Barletta Ricettiva" per le Sezioni Musica da Camera e Pianoforte che si aggiungono ai vari premi previsti nelle passate edizioni.
  • Giuseppe Curci
Altri contenuti a tema
Oggi la presentazione della nuova stagione teatrale del "Curci" Oggi la presentazione della nuova stagione teatrale del "Curci" Conferenza stampa alle ore 10
Lectio Magistralis del prof. Barbero, stop alle prenotazioni Lectio Magistralis del prof. Barbero, stop alle prenotazioni ​Gli eventuali biglietti non ritirati saranno messi a disposizione degli interessati il 16 dicembre
Omaggio a Giuseppe Curci, oggi lo scoprimento del busto in bronzo Omaggio a Giuseppe Curci, oggi lo scoprimento del busto in bronzo Appuntamento alle ore 21.00, prima dello spettacolo musicale a teatro
Partitura 38 Partitura 38 Cantare la voce con Pino Cava e il coro “Mauro Giuliani”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.