Ferrovia scambio ferroviario
Ferrovia scambio ferroviario
Territorio

Potenziamento della linea ferroviaria Bari-Barletta

Previsti €180.000.000 per le tratte del nordbarese. Lo annuncia l'assessore regionale Amati

Il Consiglio regionale dei Lavori pubblici ha licenziato questa mattina tre importanti argomenti: il progetto definitivo del grande progetto bretella ferroviaria Sud Est Barese dell'importo di € 125.998.056,60, il grande progetto di adeguamento ferroviario dell'area metropolitana Nord Barese dell'importo di € 180.000.000,00, e la prima perizia di variante dei lavori di completamento del nuovo ospedale della Murgia - III lotto, che si trova ad Altamura, dell'importo di € 25.000.000,00. Lo ha reso noto l'assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati.

In particolare il primo progetto approvato prevede il raddoppio del binario della linea ferroviaria Bari -Taranto, nella tratta Bari -Mungivacca - Noicattaro (dal km 4+450 al km 15+110, incluso l'interramento in sede tra il km 6+580 e il km 10+940), comprese le stazioni di Triggiano e Capurso. Il progetto e' stato redatto dalla concessionaria Ferrovie Sud Est con finanziamento P.O. FESR 2007 - 2013. Il progetto si sviluppa su un unico binario e tutto in superficie. Le finalità delle opere che riguardano la riqualificazione del trasporto collettivo su ferro sono essenzialmente il contenimento di tempi e costi di realizzazione, il minore impatto possibile sulla popolazione locale durante la fase di realizzazione, il potenziamento della linea delle Ferrovie Sud Est integrata nel sistema del servizio ferroviario regionale, la riduzione e il controllo dei fattori di rischio per la sicurezza dei viaggiatori, la coerenza con il Piano regionale dei Trasporti.

Per quanto riguarda Il grande progetto di adeguamento dell'area metropolitana del Nord Barese invece, gli interventi di adeguamento ferroviario riguardano la linea Bari - Barletta da parte della società concessionaria regionale Ferrotranviaria s.p.a. Sono previste opere di raddoppio, velocizzazione e potenziamento nella tratta Corato - Barletta, l'interramento del tracciato ferroviario nell'abitato di Andria, la rettifica del tracciato sulla tratta Andria - Barletta, l'interconnessione con RFI nelle stazioni di Barletta e di Bari. Si tratta di un progetto strategico per la Regione Puglia e comprende, oltre alle opere principali di natura puramente ferroviaria, anche interventi complementari volti al miglioramento dell'accessibilità dell'intera linea Bari - Barletta, mediante la realizzazione di parcheggi lungo la linea, in prossimità delle stazioni e la soppressione di alcuni passaggi a livello. I parcheggi si trovano a Bari, nelle località Fesca San Girolamo, Palese, Macchie, Enziteto, a Bitonto, in località Santi Medici e stazione, a Terlizzi, Ruvo e Corato.

Infine, il Consiglio ha approvato la perizia di variante presentata dalla Asl di Bari al progetto esecutivo di completamento del nuovo ospedale della Murgia - III lotto per adeguarsi alle nuove direttive in tema di organizzazione sanitaria contenute nel Piano della salute e in altri piani regionali e alle nuove disposizioni legislative in materia antisismica e antincendio. Sono previste modifiche distributive in alcuni spazi ubicati sui vari livelli del nuovo ospedale, che e' composto sia da un nuovo fabbricato che da fabbricati già esistenti.
  • Trenitalia
  • Fondi regionali
  • Rete ferroviaria
Altri contenuti a tema
Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Barletta Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Barletta Le informazioni utili ai viaggiatori
Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Barletta Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Barletta Tecnici al lavoro per il ripristino dell’infrastruttura. Attivati bus sostitutivi
Treni, anche a Barletta modifiche alla circolazione ferroviaria dal 3 al 17 marzo Treni, anche a Barletta modifiche alla circolazione ferroviaria dal 3 al 17 marzo Previsti lavori straordinari nella stazione di Polignano a Mare
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
Richiedenti asilo sui binari: ancora disagi per i pendolari di Barletta Richiedenti asilo sui binari: ancora disagi per i pendolari di Barletta Situazione in evoluzione. Ritardi di mezz'ora
Migranti sui binari. I sindacati scrivono al Prefetto di Bari Migranti sui binari. I sindacati scrivono al Prefetto di Bari Disagi costanti per i pendolari di Barletta lungo la linea ferroviaria adriatica
Ritardi e soppressioni: ancora disagi per i pendolari di Barletta Ritardi e soppressioni: ancora disagi per i pendolari di Barletta Circolazione rallentata dalle 14.40 del 12 dicembre per presenza di persone non autorizzate lungo la tratta adriatica
Gruppo FS, oggi sciopero nazionale dei treni anche a Barletta Gruppo FS, oggi sciopero nazionale dei treni anche a Barletta Possibili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.