Per gli studenti dell'IPSIA Archimede l'alternanza scuola-lavoro sarà anche all'Arsenale di Taranto
Per gli studenti dell'IPSIA Archimede l'alternanza scuola-lavoro sarà anche all'Arsenale di Taranto
Scuola e Lavoro

Per gli studenti dell'IPSIA Archimede l'alternanza scuola-lavoro sarà anche all'Arsenale di Taranto

I ragazzi delle sedi di Andria e Barletta ripareranno i motori dei sottomarini

Alternanza scuola lavoro all'Arsenale di Taranto nella manutenzione dei motori delle navi Importante tappa nell'acquisizione di competenze specialistiche nell'ambito della manutenzione dei mezzi di trasporto.

"Gli alunni dell'Archimede – spiega la professoressa Anna Ventafridda, dirigente scolastico dell'Istituto - fanno esperienza pratica (attraverso anche l'alternanza scuola lavoro), in aziende che svolgono manutenzione di motori di mezzi pesanti, autovetture, motoveicoli. Ora sarà possibile fare esperienza anche con i motori delle navi, completando la conoscenza e la competenza professionale su un ampio ventaglio di tipologie di motori".

Dopo la firma della convenzione con l' 'Arsenale di Taranto, gli studenti sono attualmente integrati nel team dell'Arsenale addetto alla manutenzione.

"Nell'officina motori – spiega il prof. Giuseppe Simone, tutor del gruppo di alunni dell'Archimede impegnati nell'esperienza - i nostri ragazzi hanno smontato la testata e l'impianto di raffreddamento del motore AC (Diesel) 4 cilindri Iveco Aifo per applicazioni marine. Dopo averlo ispezionano hanno ricomposto il tutto seguendo le prescrizioni fornite dal costruttore, e successivamente hanno regolato il gioco delle valvole. Al termine di questa attività hanno ricevuto l'elogio per il lavoro svolto dal capo reparto. I medesimi si sono anche cimentati alla diagnosi elettronica del motore installato su un RHIB (natante ausiliario agile e veloce) ubicato a bordo della nave portaerei "C. B. Cavour", e al contributo nell'attività dell'officina saldatura dove sono in corso le riparazioni di un motore navale di grandi dimensioni con cilindri disposti a 'V'".

Nei prossimi giorni gli studenti saranno alle prese con i propulsori di un sottomarino, di un rimorchiatore e di altre tipologie di motori.
  • IPSIA "Archimede"
Altri contenuti a tema
La strada diventa passerella: flash mob di "moda itinerante" a Barletta La strada diventa passerella: flash mob di "moda itinerante" a Barletta Presentati in modo originale i capi d’abbigliamento realizzati dall’Istituto Professionale “Archimede”
I ragazzi della "Fieramosca" di Barletta vincitori alla finale regionale del Rally Matematico Transalpino I ragazzi della "Fieramosca" di Barletta vincitori alla finale regionale del Rally Matematico Transalpino Trionfo per gli studenti della 3^N e della 2^H
Istituto Archimede con l'Ambulatorio Popolare e la Croce Rossa per il Giorno della Memoria Istituto Archimede con l'Ambulatorio Popolare e la Croce Rossa per il Giorno della Memoria “Memoria e solidarietà, la resistenza dei gesti”, due incontri con importanti realtà associative
I.P.S.I.A. “Archimede” partecipa al Green Game: due classi in finale a Roma I.P.S.I.A. “Archimede” partecipa al Green Game: due classi in finale a Roma «Il metodo risulta estremamente innovativo e vincente con gli studenti»
Settimana della Legalità: gli incontri presso l’Istituto Professionale Archimede Settimana della Legalità: gli incontri presso l’Istituto Professionale Archimede L'evento è stato organizzato in occasione del XXX anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio
Una conferenza sui rapporti tra Ucraina e Russia Una conferenza sui rapporti tra Ucraina e Russia All'istituto "Archimede" ospite il prof. Marco Caratozzolo
“Archimede Educa”: gli incontri di formazione a Barletta “Archimede Educa”: gli incontri di formazione a Barletta Si terranno dal 23 marzo al 25 marzo 2022
Green Game: l'IPSIA “Archimede“ rappresenterà la Bat Green Game: l'IPSIA “Archimede“ rappresenterà la Bat Il progetto per l'educazione ambientale destinato ai ragazzi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.