Consiglio comunale Barletta
Consiglio comunale Barletta
Politica

PD Barletta: «Il consiglio comunale si chiude con un dietrofront di Cianci e dell’amministrazione Cannito»

«Quella di oggi è una vittoria della opposizione in Consiglio, ma è soprattutto una vittoria dei cittadini»

«Avevamo ragione. La Bar.S.A. fa marcia indietro. Il consiglio comunale monotematico si chiude con un dietrofront di Cianci e dell'amministrazione Cannito. I trionfalismi con cui, due mesi fa, veniva annunciata la possibilità di acquistare un immobile per la nuova sede della nostra municipalizzata si sono rivelati solo un misero spot da campagna elettorale» scrive PD Barletta.

«Abbiamo studiato le carte, approfondito gli atti e fatto emergere tutte le contraddizioni di un iter che stava portando la Barsa, e quindi il Comune, e quindi noi cittadini, ad un esborso di quasi due milioni di euro (tra acquisto e costi di manutenzione ordinaria e straordinaria) per un ex opificio gravato da abusi edilizi insanabili e insufficiente ad accogliere uffici e parco mezzi dell'azienda nella loro interezza, palesando la prospettiva di dover procedere all'acquisto anche dei terreni confinanti per poter rendere veramente funzionale l'immobile.

Lo stesso amministratore unico della Bar.S.A., l'avvocato Cianci, ha ammesso durante il consiglio che il costo complessivo dell'operazione fosse sostanzialmente indeterminato e indeterminabile. La nostra azione ha dunque evitato che i soldi dei contribuenti finissero, in quantità ancora non determinata ma ingente, impegnati in un'operazione poco saggia.

Solo il 31 agosto, per nulla a caso dopo le nostre richieste di chiarimenti e approfondimenti, l'assemblea Bar.S.A. ha deliberato la marcia indietro rispetto alle decisioni annunciate in piena campagna elettorale. Lo stesso Sindaco Cannito, che oggi si dice estraneo e ignaro rispetto all'operazione di acquisto, un mese e mezzo fa ne rivendicava il merito e si diceva disposto a rilanci per ottenere l'immobile. Ma a questo genere di giravolte siamo oramai abituati.

Come gruppo consiliare del PD rimaniamo fermi all'atto di indirizzo del 2018 in cui si stabiliva che Bar.S.A. avrebbe avuto una sede su suolo pubblico. Quella di oggi è una vittoria della opposizione in Consiglio, ma è soprattutto una vittoria dei cittadini che desiderano buon governo e uso oculato delle risorse e dei soldi dei contribuenti»
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Abbattimento 247 alberi, animi accesi in consiglio comunale. Il sindaco Cannito: «Serve responsabilità» Abbattimento 247 alberi, animi accesi in consiglio comunale. Il sindaco Cannito: «Serve responsabilità» Botta e risposta tra primo cittadino e opposizioni
Consiglio Comunale: approvati DUP 2027-2029 e Bilancio Consolidato 2025 Consiglio Comunale: approvati DUP 2027-2029 e Bilancio Consolidato 2025 Approvati inoltre i regolamenti del Consiglio Comunale e della collaborazione tra soggetti civici e amministrazione comunale
Convocato il Consiglio comunale a Barletta: all’ordine del giorno bilancio, urbanistica e servizi pubblici Convocato il Consiglio comunale a Barletta: all’ordine del giorno bilancio, urbanistica e servizi pubblici Seduta fissata per giovedì 22 ottobre alle ore 9, con seconda convocazione venerdì 23
Consiglio Comunale: continua il braccio di ferro tra Comune di Barletta e provincia BAT sulla discarica di San Procopio Consiglio Comunale: continua il braccio di ferro tra Comune di Barletta e provincia BAT sulla discarica di San Procopio Lo scontro tra i due enti è ora sul parere della Soprintendenza ai Beni Culturali . Approvati sucecssivamente tutti i punti all'ordine del giorno
Convocato oggi il consiglio comunale di Barletta Convocato oggi il consiglio comunale di Barletta La seduta sarà trasmessa in streaming
Clima antidemocratico in consiglio comunale, l'opposizione di Barletta chiede incontro in Prefettura Clima antidemocratico in consiglio comunale, l'opposizione di Barletta chiede incontro in Prefettura Damato: "Sarà sottoscritto un documento da porre all'attenzione del Prefetto"
Consiglio comunale, la Lista Emiliano: «Non si consentono dichiarazioni di voto, niente di niente» Consiglio comunale, la Lista Emiliano: «Non si consentono dichiarazioni di voto, niente di niente» La polemica della Lista Emiliano Sindaco di Puglia dopo la seduta sulla “strada che non c’è” di via dei Muratori
Consiglio Comunale: maggioranza in ordine sparso. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Consiglio Comunale: maggioranza in ordine sparso. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Approvata dall'aula l'esecuzione della sentenza del TAR su Via dei Muratori
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.