Cittadinanza onoraria per l'82° Reggimento fanteria Torino
Cittadinanza onoraria per l'82° Reggimento fanteria Torino
La città

Operazione eVa, Barletta riabbraccia i suoi militari

Venerdì la cerimonia di rientro in Patria dell’82° Reggimento Fanteria “Torino”

Si terrà venerdì 24 febbraio, alle ore 10.30, in corso Vittorio Emanuele II, nei pressi di Eraclio, a Barletta, la cerimonia di ritorno in Patria dei fanti dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" di Barletta impegnati in Bulgaria nell'Operazione eVa (enhanced Vigilance Activity). L'Operazione viene ufficialmente avviata dalla NATO in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022.
L'alleanza atlantica, al fine di incrementare la propria capacità di deterrenza e difesa sul fianco est dell'Europa, ha istituito la presenza di quattro nuovi gruppi tattici multinazionali in Bulgaria, Ungheria, Romania e Slovacchia, oltre ai gruppi tattici già esistenti in Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia.

La presenza avanzata della NATO in Slovacchia, Bulgaria, Romania e Ungheria è costituita dallo schieramento di gruppi tattici multinazionali, ciascuno guidato da una Framework Nation complementari alle forze dei Paesi ospitanti.

Nell'ambito di tale iniziativa, l'Italia ha assunto la guida, quale Framework Nation, del Battle Group in Bulgaria. L'invio degli uomini dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" ha portato alla costituzione del primo contingente italiano in Bulgaria.

La città di Barletta venerdì saluterà e accoglierà il rientro in Italia dei militari italiani, rinnovando il proprio connubio indelebile con l'82° Reggimento Fanteria "Torino" e con la Caserma "Ruggiero Stella" di Barletta. Nel corso della cerimonia si darà lettura di una lettera d'encomio ai militari recapitata dal Ministro della Difesa, on. Guido Crosetto, al sindaco di Barletta, Cosimo Cannito. L'evento sarà pubblico e aperto all'intera cittadinanza.
  • 82° Reggimento fanteria 'Torino'
Altri contenuti a tema
Si è conclusa l'esercitazione “Cursor ‘23” per il Comando Brigata Pinerolo Si è conclusa l'esercitazione “Cursor ‘23” per il Comando Brigata Pinerolo Attività a Torre di Nebbia per testare i nuovi strumenti di digitalizzazione del campo di battaglia
Nel fossato del castello si è svolta l'esercitazione "Bardulos 2023" Nel fossato del castello si è svolta l'esercitazione "Bardulos 2023" Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e l’Esercito testano le procedure tattiche e di soccorso del personale
Cambia il comandante all'82° fanteria "Torino" Cambia il comandante all'82° fanteria "Torino" Al colonello Francesco Alaimo subentra il parigrado Salvatore Abbate
“Run4Hope”, Barletta presente alla staffetta solidale nazionale “Run4Hope”, Barletta presente alla staffetta solidale nazionale I corridori hanno sfidato la pioggia per scortare il testimone fino a Trani
Croce d'oro al merito dell'esercito, è festa per l'82° reggimento fanteria Torino Croce d'oro al merito dell'esercito, è festa per l'82° reggimento fanteria Torino Premiato l'impegno profuso alla guida del Multinational Battle Group Bulgaria
Croce al merito dell'esercito per la bandiera del "Reggimento Fanteria Torino" Croce al merito dell'esercito per la bandiera del "Reggimento Fanteria Torino" La cerimonia a Roma in piazza del Popolo, il commento del senatore Dario Damiani
Festa di sport e solidarietà a Barletta con il ritorno della Toro Ten Marathon Festa di sport e solidarietà a Barletta con il ritorno della Toro Ten Marathon Si è svolta dopo due anni di assenza la gara podistica organizzata dall’82esimo Reggimento fanteria “Torino”
Sport e solidarietà, tutto pronto per la "Toro Ten" Sport e solidarietà, tutto pronto per la "Toro Ten" Domenica 26 marzo la terza edizione per la gara organizzata dal Reggimento fanteria "Torino"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.