Claudio Lasala
Claudio Lasala
Istituzionale

Omicidio Claudio Lasala, «intimidazioni e illegalità non prevarranno»

Interviene Emiliano: «Dobbiamo immediatamente organizzare la risposta dello Stato»

«Con un'indagine rapida e basata sui filmati acquisiti, i Carabinieri di Barletta hanno arrestato i presunti autori dell'omicidio di Claudio Lasala» scrive in un messaggio via social il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che esprime vicinanza alla comunità barlettana e alla famiglia del ragazzo ucciso nella notte tra venerdì e sabato.

«Claudio stava festeggiando con i suoi amici il superamento del concorso per entrare nella Guardia di Finanza. Un bravo ragazzo che voleva servire l'Italia lottando per la Legalità e la Giustizia, che suo malgrado si è scontrato con una realtà criminale nella quale ancora c'è qualcuno che pensa di fare carriera nella mafia locale esercitando forza di intimidazione e volontà di assoggettamento.

I due giovanissimi che sono stati arrestati per la sua uccisione volevano chiaramente indurre Claudio e i suoi amici ad accettare il loro ruolo di piccoli boss che intendevano crescere utilizzando l'intimidazione come strumento per creare assoggettamento e omertà. Ma si sono trovati davanti un ragazzo già consapevole che non si devono accettare prepotenze da questa gente. Lo hanno minacciato, gli hanno detto che doveva offrirgli da bere e che se non lo avesse fatto avrebbe dovuto uscire dal locale. Quel locale evidentemente interessava ai due assassini per ragioni che le indagini dovranno accertare.

L'omicidio non è dunque il frutto di una banale rissa tra giovani, ma qualcosa di più. Il segno della possibile ricostruzione a Barletta di un clima favorevole al proselitismo mafioso che distrusse la città negli anni passati, ne fermó l'economia e ne devastó il futuro.

La reazione della comunità deve essere fortissima in un momento in cui tra scarcerazioni di vecchi boss e l'ascesa di nuove figure criminali, si rischia di perdere ancora il contributo di questa straordinaria città fatta di lavoratori e gente perbene, come sono i genitori di Claudio che hanno fatto sorgere in lui l'ambizione di difendere la comunità dai prepotenti, dagli spacciatori, dagli estorsori, da coloro che infiltrano le istituzioni per piegarle al loro volere.

Tutta la Regione e l'Italia intera si stringe attorno a questi genitori straziati. Ma per farlo in modo coerente e credibile dobbiamo immediatamente organizzare la risposta dello Stato. Ecco perché ho chiesto al Prefetto della Bat una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. È evidente che serve un rafforzamento dell'organico delle Forze dell'Ordine che metta un freno alle tante bande di giovani e giovanissimi dedite allo spaccio e alle piccole estorsioni, per evitare che la città torni al dramma degli anni '90.

In questo momento in cui la città vive anche una crisi istituzionale è necessario che tutte le forze politiche mettano per un momento da parte le loro legittime contrapposizioni e si stringano anch'esse attorno alla famiglia di Claudio ed a tutti i barlettani dando esempio di rispetto reciproco e di concordia nella costruzione del bene comune e nel rafforzamento delle istituzioni cittadine.

Dopo quello che Barletta e l'intera Bat hanno passato negli anni scorsi e dopo il faticosissimo lavoro giudiziario svolto, è necessario proseguire con forza e senza fare sconti a nessuno la battaglia per la Giustizia e la Legalità alla quale Claudio Lasala intendeva dedicare tutta la sua vita.

Non dimenticare Claudio equivale schiacciare subito questo rigurgito di intimidazioni e illegalità per restituire alla magnifica Barletta sicurezza, serenità e voglia di futuro.

Non prevarranno, lo dobbiamo giurare noi al posto di Claudio che il suo giuramento sulla Costituzione della Repubblica non potrà farlo mai più».
  • Michele Emiliano
  • Omicidio
Altri contenuti a tema
Omicidio Cilli, nessuna nuova perizia tecnica sulle immagini Omicidio Cilli, nessuna nuova perizia tecnica sulle immagini Lo ha disposto la Corte di assiss di appello, che rigetta anche altre analisi sugli occhiali
Omicidio Lasala, Dibenedetto e Abis condannati a 24 anni di reclusione Omicidio Lasala, Dibenedetto e Abis condannati a 24 anni di reclusione La sentenza di primo grado della Corte di assise di Trani
1 Provinciali, interviene Emiliano: «Ennesima clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Provinciali, interviene Emiliano: «Ennesima clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» I ringraziamenti del governatore dopo il foto della Bat, a Foggia e a Taranto
Aumento Imu, Rociola: «Visione miope del contesto cittadino» Aumento Imu, Rociola: «Visione miope del contesto cittadino» La nota del comissario del movimento Emiliano sindaco di Puglia
Il barlettano Rociola nominato commissario Movimento Emiliano Sindaco di Puglia Il barlettano Rociola nominato commissario Movimento Emiliano Sindaco di Puglia «Avviare una fase di sintesi e di aggregazione di quelle forze politiche che non si rivedono nel governo cittadino»
Enza Angrisano, il Comune concede loculo gratuito per la sepoltura Enza Angrisano, il Comune concede loculo gratuito per la sepoltura Un gesto di "solidarietà e condivisione del dolore corale" dopo l'atroce femminicidio
Femminicidio nella Bat, ad Andria 42enne uccisa a coltellate dall'ex marito Femminicidio nella Bat, ad Andria 42enne uccisa a coltellate dall'ex marito I due vivevano da separati in casa; lui non accettava la separazione
Omicidio Cilli, si va in appello Omicidio Cilli, si va in appello La difesa ha impugnato la sentenza emessa il 30 marzo scorso
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.