Mons. Lorenzo D'Ascenzo
Mons. Lorenzo D'Ascenzo
Religioni

Nuovi orientamenti pastorali per la Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

Il documento sarà presentato da mons. D'Ascenzo giovedì 25 giugno

Elezioni Regionali 2020
«Oggi l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie ha i suoi 'Orientamenti Pastorali 2020-2023'». Lo ha annunciato l'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo alla chiesa diocesana con una lettera. Il documento – "in cui confluisce «un percorso cominciato un anno e mezzo fa, condotto con uno stile sinodale di incontro, confronto e preghiera» - sarà presentato alla comunità ecclesiale giovedì 25 giugno 2020, alle ore 20.00, nella Cattedrale di Trani.

«Le regole in vigore – scrive altresì Mons. D'Ascenzo - richiedono una partecipazione contenuta di persone (massimo 200)», ma per dare la possibilità di partecipare ad un più vasto pubblico di fedeli e di quanti fossero interessati, l'iniziativa sarà trasmessa in diretta televisiva su Amica 9 (canale 91), Easy Tv (canale 190), Teleregione (canale 14), Tele sveva (canale 17).

Intanto, Mons. D'Ascenzo incontrerà in conferenza stampa i giornalisti e gli organi di informazione lunedì 22 giugno, a Trani, alle ore 17.00, nel Palazzo Arcivescovile, per l'illustrazione delle linee portanti degli 'Orientamenti Pastorali'. Vi parteciperanno Mons. Giuseppe Pavone, Vicario Generale, e Don Enzo de Ceglie, Vicario episcopale per la pastorale.

«Il mio auspicio – scrive l'Arcivescovo a conclusione della sua missiva – è che la nostra storia diventi sempre più narrazione del nostro essere chiamati alla vita, del nostro impegno ad intercettare la proposta progettuale che Dio ci offre, del sapere scorgere i segni della sua presenza nella nostra esistenza».
  • Diocesi
  • Arcivescovo Don Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Emergenza Covid19, oltre 700mila euro alla Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Emergenza Covid19, oltre 700mila euro alla Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie L'arcivescovo d'Ascenzo: «Con l'emergenza sanitaria le forme di povertà si sono aggravate»
L'Arcivescovo D'Ascenzo ai catechisti: «Grazie per il lavoro svolto durante il Covid» L'Arcivescovo D'Ascenzo ai catechisti: «Grazie per il lavoro svolto durante il Covid» «Il catechista condivide con i ragazzi e i genitori una relazione educativa nella fede ed è quanto mai impegnativo»
Diocesi: sì a comunione senza guanti e sposi senza mascherina Diocesi: sì a comunione senza guanti e sposi senza mascherina L'officiante al momento della Liturgia del Matrimonio, deve usare la mascherina e rispettare il distanziamento di almeno un metro
Dalla Diocesi sì alle Prime Comunioni: le novità in vigore da oggi Dalla Diocesi sì alle Prime Comunioni: le novità in vigore da oggi È possibile la celebrazione delle Prime Comunioni nel rispetto delle norme di sicurezza previste
Morto per Covid, giovedì a Barletta il ricordo di Padre Critani Morto per Covid, giovedì a Barletta il ricordo di Padre Critani Mons. Filippo Salvo: «Ha svolto parte del suo ministero sacerdotale come collaboratore in alcune parrocchie della nostra città e della diocesi»
Lettera ai maturandi, «voi giovani siete la forza del mondo» Lettera ai maturandi, «voi giovani siete la forza del mondo» La preghiera dell'arcivescovo D'Ascenzo
1 La Cattedrale di Barletta resta chiusa, niente fedeli per il mese di maggio La Cattedrale di Barletta resta chiusa, niente fedeli per il mese di maggio Mons. D'Ascenzo: «Sarebbe stato molto difficile riuscire a gestire la grande affluenza di persone»
Celebrazioni in chiesa, riprendono anche a Barletta: le regole da rispettare Celebrazioni in chiesa, riprendono anche a Barletta: le regole da rispettare Prime Confessioni, Prime Comunioni e Cresime rinviate a data da destinarsi
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.