Liceo Classico
Liceo Classico
Scuola e Lavoro

Notte Nazionale del Liceo Classico, partecipa anche Barletta

Gli studenti avranno modo di esibirsi in svariate performance guidati dal tema "Libertà"

La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi della scuola degli ultimi anni, è già arrivata alla sua V edizione ed è ormai alle porte. Sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e con il partenariato di Rai Cultura e Rai Scuola si celebrerà quest'anno venerdì 11 gennaio 2019, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, in ben 433 licei Classici su tutto il territorio nazionale.

Tra questi, come di consueto, il Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta che, patrocinato dallo stesso Comune di Barletta e con la partecipazione del Sindaco, dott. Cosimo Cannito, aderirà alla manifestazione con una serata intitolata "Eleutheria... a scuola di libertà con i classici". Gli studenti, unici protagonisti della serata, avranno modo di esibirsi in svariate performances, affidate alla creatività dei giovani che, guidati dai loro docenti, seguiranno il tema della "Libertà" con le sue innumerevoli declinazioni. Si assisterà a recitazioni teatrali, performances musicali, attività laboratoriali, drammatizzazioni, proiezioni di video e prodotti multimediali, esibizioni ginniche, presentazione e letture di autori classici, tese ad esaltare l'alto valore formativo della cultura classica. Parteciperanno all'evento anche giovani professionisti eccellenti, ex alunni del Liceo "A. Casardi", impegnati in diversi ambiti professionali e svariati contesti lavorativi a carattere decisionale, a dimostrazione del fatto che la conoscenza del mondo antico è la premessa di qualunque mentalità critica e che "in termini assiologici e gnoseologici non esiste differenza tra lo studio di un frammento di papiro e quello di un neutrino. E questo è così vero che sul latino e sul greco si sono addestrati e si possono ancora addestrare informatici, fisici, ingegneri, medici ed economisti". (Gardini N.).

Il Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Lagrasta, con tutta la comunità scolastica, invita la cittadinanza a trascorrere al Liceo "Casardi" una serata ricca di sorprese e di emozioni, alla riscoperta delle nostre radici più autentiche, fondamento della nostra modernità.
  • Liceo Classico "A. Casardi"
Altri contenuti a tema
3 Al liceo "Casardi" di Barletta torna la Notte Nazionale del Liceo Classico  Al liceo "Casardi" di Barletta torna la Notte Nazionale del Liceo Classico  Fino a mezzanotte performance, letture, esibizioni per "comunicare, vivere, sognare"
1 I migliori istituti superiori della Bat sono andriesi. E le scuole barlettane? I migliori istituti superiori della Bat sono andriesi. E le scuole barlettane? Eduscopio.it valuta la qualità delle scuole superiori italiane su 1.100.000 diplomati italiani
Novità in vista  per l'area archeologica di via Vitrani Novità in vista per l'area archeologica di via Vitrani Presto lavori al liceo "Casardi"; in programma il riallestimento del Lapidarium
1 Valorizzare e mettere in pratica: gli studenti del Liceo Casardi al lavoro sugli scavi archeologici Valorizzare e mettere in pratica: gli studenti del Liceo Casardi al lavoro sugli scavi archeologici L'iniziativa in collaborazione con l'amministrazione comunale e la FAI
Parlamento dei Giovani, tra gli eletti uno studente barlettano Parlamento dei Giovani, tra gli eletti uno studente barlettano Al progetto parteciperà Ruggiero Grimaldi del Liceo "Casardi"
Liceo musicale "A. Casardi" vanto di Barletta, gran successo a Bari Liceo musicale "A. Casardi" vanto di Barletta, gran successo a Bari Eccezionali esibizioni musicali alla giornata nazionale della letteratura
Futurismo e rivendicazioni studentesche, la protesta al "Casardi" di Barletta Futurismo e rivendicazioni studentesche, la protesta al "Casardi" di Barletta "La nostra guerra ora" lo striscione innalzato dal Blocco Studentesco
Ecco gli arredi scolastici per gli istituti “Casardi” e “Archimede” di Barletta Ecco gli arredi scolastici per gli istituti “Casardi” e “Archimede” di Barletta Antonucci: «La più importante operazione di sostituzione di arredi scolastici mai vista»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.