Francesco Battaglia - Repubblica sociale di Salò
Francesco Battaglia - Repubblica sociale di Salò
La città

«Non mirate al viso, mirate al petto!»

Il barlettano Francesco Paolo Battaglia, fucilato all’alba dai partigiani

Francesco Paolo Battaglia, nasce a Barletta nel 1891. A 24 anni, nel 1915, col grado tenente colonnello, partecipa alla prima guerra mondiale, dove, dopo essersi distinto in azioni di guerra, viene decorato con una medaglia d'argento e una medaglia di bronzo. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Francesco Battaglia è comandate del 74 reggimento Fanteria a Massa Carrara.

Dopo l'armistizio dell' 8 settembre 1943, con l'avvento della Repubblica Sociale Italiana, Francesco assume il comando del distretto militare di Reggio Emilia. La sera del 13 dicembre 1944, mentre torna a casa, in una villetta a 20km da Reggio Emilia, viene rapito da un gruppo di partigiani della Divisione Comunista "Garibaldi" e tenuto in ostaggio per 35 giorni. All'alba del 17 febbraio 1945, un tribunale del popolo, composto da partigiani, lo accusa di alto tradimento, al termine di un processo sommario, condannandolo a morte per fucilazione immediata.
Francesco Battaglia
Francesco Battaglia fu condotto a ridosso del cimitero di Ligonchio, un comune in provincia di Reggio Emilia. Sul luogo dell'esecuzione, erano presenti due testimoni, il parroco del posto e un medico, i quali raccontarono che, davanti al plotone di esecuzione, Francesco, con freddezza d'animo, esclamò: «Non mirate al viso, mirate al petto, affinchè i miei mi possano riconoscere. Viva l'Italia!».

Fu lo stesso parroco, che lo aveva assistito prima della fucilazione, a provvedere alla sepoltura di Francesco Battaglia, comunicando la notizia alla vedova, Maria Teresa Violi, e a consegnarle l'orologio e il portafogli del marito. Nel 1946, al ritorno dalla prigionia in Kenya, suo fratello, Arturo Battaglia, apprese la notizia della fucilazione di Francesco.

In un rapporto inviato dai partigiani al Comitato di Liberazione Nazionale, si accenna alla serenità e freddezza d'animo di Francesco Battaglia davanti al plotone d'esecuzione, con la seguente nota a margine:«Siano dolenti che Francesco Battaglia non sia stato uno dei nostri».

Francesco Paolo Battaglia aveva 54 anni e riposa nel cimitero di Bologna, nella cappella della famiglia Violi.

A seguire, pubblichiamo l'elenco dei militari barlettani caduti durante la prima guerra mondiale
Soldati barlettani caduti nella prima guerra mondiale 1914-1918Tratto da "Barletta nella sua Storia militare"Soldati barlettani dispersi nella prima guerra mondialeTratto da "Barletta nella sua Storia militare"Soldati barlettani decorati al valore militare - prima guerra mondialeTratto da "Barletta nella sua Storia militare"
Si ringrazia per la collaborazione Ruggiero Graziano, presidente della sezione ANMIG (Associazione Nazionale Militari Invalidi di Guerra), via Capua,28 - Barletta.
La redazione di BarlettaViva invita i discendenti di Francesco Paolo Battaglia a contattare la redazione per approfondire la conoscenza del loro parente, inviando una mail al nostro indirizzo di riferimento.


L'espressione Repubblica Sociale Italiana (RSI) indica lo Stato guidato da Benito Mussolini e voluto dalla Germania nazionalsocialista al fine di amministrare parte dei territori italiani controllati militarmente dopo l'8 settembre 1943.
Pur rivendicando tutto il territorio del Regno d'Italia, la RSI esercitò la propria sovranità solo sulle province non soggette all'avanzata alleata e all'occupazione tedesca diretta. Inizialmente, la sua attività amministrativa si estendeva nominalmente fino alle province settentrionali della Campania, ritirandosi progressivamente sempre più a nord, in concomitanza con l'avanzata degli eserciti angloamericani. A Nord, inoltre, i tedeschi istituirono due "Zone d'operazioni" comprendenti le province di Trento, Bolzano e Belluno (Zona d'operazioni delle Prealpi), e le provincie di Udine,Gorizia, Trieste, Pola, Fiume e Lubiana (Zona d'operazioni del Litorale adriatico), sottoposte direttamente ai Gauleitertedeschi del Tirolo e della Carinzia, de facto, anche se non formalmente annesse al Terzo Reich. L'ex clave di Campione d'Italia fu inclusa nella Repubblica solo per pochi mesi, prima di essere liberata grazie ad una rivolta popolare appoggiata dai carabinieri.
Fonte Wikipedia
  • Seconda guerra mondiale
  • Esercito italiano
  • storia del '900
  • ANMIG Barletta
  • Prima guerra mondiale
  • Partigiani
  • Francesco Paolo Battaglia
  • Repubblica Sociale Italiana
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Barletta incontra Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone Barletta incontra Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone Il poliziotto sopravvissuto alla strage di Capaci incontrerà gli studenti e sarà ospite al Teatro Curci
La vera storia del soldato Nunzio Sfregola La vera storia del soldato Nunzio Sfregola Un eroe sconosciuto raccontato da Ruggiero Graziano di Anmig
Nel fossato del castello si è svolta l'esercitazione "Bardulos 2023" Nel fossato del castello si è svolta l'esercitazione "Bardulos 2023" Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e l’Esercito testano le procedure tattiche e di soccorso del personale
200 anni dalla nascita della Scuola di Cavalleria, Barletta tra le tappe del viaggio - FOTO/VIDEO 200 anni dalla nascita della Scuola di Cavalleria, Barletta tra le tappe del viaggio - FOTO/VIDEO Oggi la squadriglia dell'Esercito Italiano protagonista della cerimonia al Castello
Cavalcata per il bicentenario della scuola di cavalleria, il 10 ottobre tappa a Barletta Cavalcata per il bicentenario della scuola di cavalleria, il 10 ottobre tappa a Barletta La nota del giornalista Nino Vinella
Farà tappa a Barletta la Cavalcata del Bicentenario della Scuola di Cavalleria dell'Esercito Farà tappa a Barletta la Cavalcata del Bicentenario della Scuola di Cavalleria dell'Esercito I festeggiamenti si concluderanno a Roma il 27 ottobre
Memoria e poesia per ricordare il 12 settembre 1943 Memoria e poesia per ricordare il 12 settembre 1943 Il resoconto dell'iniziativa promossa dalle associazioni Anmig e Ancr di Barletta
"Il dialetto siamo noi", parole e dialoghi teatrali per rinnovare le tradizioni barlettane "Il dialetto siamo noi", parole e dialoghi teatrali per rinnovare le tradizioni barlettane Ottimi riscontri per l'evento promosso dalle associazioni Anmig e Ancr di Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.