Foto Luca Guerra" />
"Mi chiamo Beba", Palma Lavecchia presenta il suo libro in Sala Rossa. Foto Luca Guerra
Eventi

"Mi chiamo Beba", morte e rinascita di una famiglia

In Sala Rossa la presentazione del volume di Palma Lavecchia

"Mi chiamo Beba. Se un uomo ti picchia, non è mai per amore" (Ed.infinito, 147 pagg. 13 euro): è questo il titolo del volume che racconta la storia di Benedetta, detta Beba, una donna vittima della violenza fisica e psicologica dell'uomo che ama. L'occasione per la presentazione del libro è maturata venerdì scorso in Sala Rossa, tra le mura del Castello Svevo, alla presenza dell'autrice, la barlettana Palma Lavecchia, Capitano dei Carabinieri, residente ad Alatri e laureata in Restauro Architettonico.

Il libro è la storia di una persecuzione, di un crollo (Beba inizia a drogarsi per il dolore), di amore, e di rinascita con cui l'autrice vuole rappresentare il paradigma delle storie sofferte in silenzio da molte donne. L'autrice intreccia la storia di Beba con quella della sua famiglia, anzi delle sue famiglie. Storie piene di amori a volte pieni, a volte mancati, sempre sofferti. Storie anche di uomini. Sofferenti e fonte di sofferenza, come Luca, il marito di Beba. Simpatici e ricchi di amore, come Mattia, il figlio di Beba. E storie anche delle donne che aiutano, o fanno soffrire non volendo, Benedetta a liberarsi dal suo uomo incapace di amare. Sposata e madre di due figli, Palma Lavecchia ha raccontato a VivaSveva24 le ragioni fondanti dell'opera:
Carico il lettore video...
  • Presentazione libro
  • Intervista
Altri contenuti a tema
“La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi “La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi Si svolgerà giovedì 18 giugno alla libreria Mondadori
Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” La presentazione del libro si è svolta ieri alle ore 19 presso la libreria Mondadori di Barletta
Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta L'autore, partendo dal libro "La neve in fondo al mare" ha trattato temi come il silenzio e l'ascolto, la paura e la fragilità
Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” La chiusura della rassegna è prevista venerdì, 29 maggio
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli In programma oggi 8 maggio
Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Tra le novità di quest'anno, l'intitolazione dei premi alle migliori classi Under-12 e Under-18
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.