Mettiamoci in mostra
Mettiamoci in mostra
Scuola e Lavoro

"Mettiamoci in mostra": il progetto dell'istituto Giovanni Paolo II di Barletta

L'iniziativa coinvolge i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia

"Mettiamoci in mostra… artisti si nasce o si diventa?" questo è il titolo scelto per la progettualità extra-scolastica volta ai bambini di cinque anni frequentanti la scuola dell'infanzia dell'istituto comprensivo Giovanni Paolo II di Barletta, per il plesso Pini. In un'ottica inclusiva, sono state proposte attività fruibili da tutti i bambini coinvolgendo corpo e mente.

Ogni incontro ha visto i bambini impegnati in percorsi psico-motori che anticipavano l'attività grafica emotivamente e graficamente. Sono state sperimentate decine di tecniche grafico-pittoriche utili al potenziamento di abilità fino-motorie. Inconsapevolmente i bambini hanno realizzato "riproduzioni" di famosissime opere d'arte, da Monet a Matisse, Calder, Frida Kahlo e diversi artisti contemporanei.
6 foto"Mettiamoci in mostra": il progetto dell'istituto Giovanni Paolo II di Barletta
Mettiamoci in mostraMettiamoci in mostraMettiamoci in mostraMettiamoci in mostraMettiamoci in mostraMettiamoci in mostra
Opere che le insegnanti hanno mostrato soltanto a compimento del percorso, per accrescere la loro autostima e stimolare la creatività. Il giorno 21 Marzo, i genitori dei bambini coinvolti e la comunità scolastica, sono stati invitati alla manifestazione conclusiva dell'esperienza, che ha previsto una vera e propria mostra espositiva. In un'ottica di didattica laboratoriale, è stata data la possibilità a grandi e piccini di vivere un momento sensoriale, psicomotorio ed artistico. Dalla stanza espositiva a quella "dispercettiva", passando per un percorso psicomotorio e grafico-pittorico. Il percorso progettuale rappresenta la sperimentazione, a seguito della recente formazione di alcune insegnanti, della didattica per Atelier Creativi.

Un approccio olistico che coinvolge corpo e mente prima di arrivare al tratto grafico. Un insegnante Atelierista educa al bello, guida i suoi alunni attraverso arti espressive, grafiche, musicali e manipolative. Durante un Atelier Creativo si raggiungono obiettivi e competenze attraverso canali alternativi quali ad esempio la visione, sperimentazione e fruizione di opere d'arte dei più grandi artisti, o stupendi albi illustrati. È possibile rompere gli stereotipi e stimolare allo stesso tempo soft-skills e life skills in quanto i bambini vengono visti al centro del processo di apprendimento coinvolgendo tutta la spirale del processo creativo in un'ottica trasversale.

Un Atelier Creativo è, altresì, uno spazio inclusivo dove ogni bambino potrà trovare la sua autonomia ed esprimere la sua creatività, diventando attore e fruitore al tempo stesso. Ci chiediamo se i precursori della metodologia del "learning by doing" come J. Dewey intendessero suggerirci di mettere il bambino nelle condizioni di potersi esprimere liberamente, di potersi sporcare "Se ascolto, dimentico. Se vedo, ricordo. Se faccio, capisco". (Bruno Munari) ed apprendere a modo suo. Perché, se così fosse, come insegnanti della Scuola dell'infanzia dobbiamo essere pronti a mettere da parte le "schede pre-impostate" rompere ogni stereotipo e fare questo dono ai nostri piccoli alunni.
  • Scuola "Giovanni Paolo II"
Altri contenuti a tema
“Piacere, Lettura!”, l’I.C. Giovanni Paolo II ospita Stefano Bordiglioni “Piacere, Lettura!”, l’I.C. Giovanni Paolo II ospita Stefano Bordiglioni I bambini delle classi seconde dell'istituto si confrontano con l'autore
Il sindaco Cannito incontra gli alunni delle seconde A e B del comprensivo "Giovanni Paolo II" di Barletta Il sindaco Cannito incontra gli alunni delle seconde A e B del comprensivo "Giovanni Paolo II" di Barletta Scambio di auguri natalizi ieri mattina in sala giunta
L'istituto “Giovanni Paolo II” di Barletta omaggia tutti i nonni L'istituto “Giovanni Paolo II” di Barletta omaggia tutti i nonni "I nonni tengono le nostre mani per un po', e i nostri cuori per sempre"
Il coro dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” ha incontrato Mr Rain Il coro dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” ha incontrato Mr Rain Per i ragazzi un pomeriggio da “Supereroi”
Educazione e buone pratiche, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli a Barletta Educazione e buone pratiche, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli a Barletta Bisogna abbattere tutte le barriere, anche quelle della comunicazione
"Doni...Amo il Natale" il progetto della scuola I.C. "Giovanni Paolo II" "Doni...Amo il Natale" il progetto della scuola I.C. "Giovanni Paolo II" Centrale sarà il tema della solidarietà e della pace intesa come tutela della dignità e dei diritti della persona
“Innovacity”, al via le iniziative dell’I.I.S.S. “N. Garrone” “Innovacity”, al via le iniziative dell’I.I.S.S. “N. Garrone” Una serra come rete per l’inclusione e per la promozione del benessere a scuola
7 Furto a scuola, rubati computer e televisori al 7° Circolo di Barletta Furto a scuola, rubati computer e televisori al 7° Circolo di Barletta Nel mirino dei ladri l'aula multimediale del plesso Primavera della scuola "Giovanni Paolo II"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.