Castello Svevo
Castello Svevo
La città

Lontano dagli occhi lontano dal cuore: il fossato del castello

Sporcizia e rifiuti ammassati agli angoli dell’antico sistema di protezione

Qualche settimana fa, durante il "Challenge - città di Barletta", torneo di golf organizzato usando come campo da gioco il fossato del nostro castello svevo, già avevamo avuto modo di notare l'accumulo di sporcizia agli angoli degli spazi usati per la disputa della gara, stridente con la bellezza di un'iniziativa di grande prestigio per la città. In questi giorni poi alcuni nostri lettori, ci hanno nuovamente segnalato l'indecenza della situazione, per verificare la quale ci siamo recati sul posto. Proprio come segnalato, in corrispondenza degli angoli del fossato, già dall'alto si notano dei piccoli ammassi di cartacce, cartoni, lattine, assi di legno, bottigliette e piatti di plastica, piccola cornice del degrado barlettano. Numerosi interrogativi potrebbero sorgere sull'argomento: In che modo i rifiuti sono finiti laggiù? Perché chi frequenta il castello abbandona agli angoli del praticello bottigliette di plastica, cartacce e quant'altro? Forse si pratica un nuovo sport del "lancio dall'alto"? Perché nessuno si preoccupa di rimuoverli? Infatti, scherzi a parte, la situazione di degrado del castello svevo meriterebbe seri provvedimenti, pene pecuniarie e rafforzamenti del sistema di vigilanza potrebbero sicuramente migliorare il senso civico di chi frequenta lo storico luogo. Malauguratamente, anche nella zona dei giardini del castello federiciano si ammassano, in corrispondenza della balconata che si affaccia sul fossato, piccoli rifiuti di ogni genere, pacchi di cartine per fumatori, lattine, bottigliette di vetro e fazzoletti rappresentano la scarlatta vergogna dell'inciviltà di chi li ha scaricati sull'erbetta.

Percorrendo il prato del fossato stesso si nota, soprattutto in giornate con temperature un po' più alte, un'eccessiva presenza di mosche e insetti vari, sicuramente attratti dal pattume sparso ai lati dei viottoli. Considerando che il torneo di golf che si è organizzato nel fossato del castello è stato il secondo esperimento del genere in Italia, attuando la pratica del riuso dei luoghi storici, si potrebbe auspicare un miglioramento del senso civico e al tempo stesso un intervento delle autorità e dei servizi competenti per la rimozione della sporcizia, in modo da consentire anche il proseguimento nel corso degli anni di iniziative che possano dar lustro alla città, caratterizzandosi anche come attrattiva turistica. Purtroppo ancora molto spesso, a Barletta ci si affida al detto "lontano dagli occhi, lontano dal cuore", noi nel frattempo auspichiamo "occhi un po' meno miopi e cuori un po' più aperti".
9 fotoSporcizia nel castello
Sporcizia nel castelloSporcizia nel castelloSporcizia nel castelloSporcizia nel castelloSporcizia nel castelloSporcizia nel castelloSporcizia nel castelloSporcizia nel castelloSporcizia nel castello
  • Castello di Barletta
  • fossato
  • sporcizia
Altri contenuti a tema
Chiuso il cancello della villa del Castello, Musti: «Dove sono le indicazioni per i visitatori?» Chiuso il cancello della villa del Castello, Musti: «Dove sono le indicazioni per i visitatori?» Una riflessione dell’imprenditore Aldo Musti
Degrado al Parco giochi del Castello di Barletta. Cascella: «Dopo un anno, nulla è cambiato» Degrado al Parco giochi del Castello di Barletta. Cascella: «Dopo un anno, nulla è cambiato» La segnalazione della consigliera comunale e della commissione Ambiente
Concerti nel fossato del Castello, le commissioni Attività Produttive e Cultura: «Due spettacoli gratuiti per la città» Concerti nel fossato del Castello, le commissioni Attività Produttive e Cultura: «Due spettacoli gratuiti per la città» La proposta sarà sottoposta all'attenzione dell'amministrazione
“Notte Europea dei Musei”: le aperture straordinarie a Barletta “Notte Europea dei Musei”: le aperture straordinarie a Barletta Tutte le informazioni per sabato 23 maggio
Castello, Cannito chiude alla riapertura del varco di viale Regina Elena: «Priorità alla sicurezza» Castello, Cannito chiude alla riapertura del varco di viale Regina Elena: «Priorità alla sicurezza» Il primo cittadino ne ha parlato in consiglio comunale rispondendo alle domande di attualità di Coalizione Civica e Gianluca Gorgoglione
Cancelli chiusi al Castello di Barletta. Movimento 5 Stelle: «Riaprire con urgenza il varco di accesso in viale Regina Elena» Cancelli chiusi al Castello di Barletta. Movimento 5 Stelle: «Riaprire con urgenza il varco di accesso in viale Regina Elena» La nota completa
Castello, Coalizione Civica Barletta: «Riaprire un solo varco non basta. I giardini devono tornare davvero accessibili» Castello, Coalizione Civica Barletta: «Riaprire un solo varco non basta. I giardini devono tornare davvero accessibili» «I giardini del Castello non possono essere trattati come uno spazio da blindare o da attraversare con difficoltà»
Riaprirà il varco lato Cattedrale dei giardini del Castello Riaprirà il varco lato Cattedrale dei giardini del Castello La nota di palazzo di città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.