Disfida
Disfida
Bandi e concorsi

“Le nostre sfide”, oggi la premiazione alla scuola "Moro" di Barletta

Sono stati presentati 168 elaborati creati dagli studenti

Si svolgerà nell'auditorium della scuola media "Renato Moro", alle ore 10 di oggi mercoledì 13 febbraio, la cerimonia di premiazione della V edizione del concorso artistico letterario "Le nostre sfide", promosso dalla locale Amministrazione in collaborazione con la biblioteca comunale "Sabino Loffredo". Interverranno il sindaco Cosimo Cannito, gli assessori Michele Ciniero e Michele Lasala, la presidente della VIII Commissione consiliare permanente "Cultura e Pubblica Istruzione", Stella Mele.

L'evento rientra nelle attività rievocative 2019 della Disfida. Rivolto alle scuole primarie, secondarie e superiori comunali della provincia Barletta Andria Trani e delle località di origine dei Cavalieri protagonisti dello storico fatto d'arme, si propone "di avvicinare gli studenti al senso civico e alla testimonianza degli ideali di orgoglio e di appartenenza alla nazione, trasferendo nell'attualità le caratteristiche simboliche della figura di Ettore Fieramosca e degli altri dodici condottieri vittoriosi, valorizzandone la creatività, l'espressività e la partecipazione".

I 168 elaborati (grafico-figurativi, narrativi, poetici e per la prima volta anche multimediali) sono stati valutati da una commissione presieduta dall'ex dirigente scolastico Alfredo Basile e di cui hanno fatto parte la dirigente comunale Santa Scommegna, il responsabile della biblioteca "Loffredo" Emanuele Romallo, la giornalista Floriana Tolve, il pittore ed ex docente di storia dell'arte Paolo Vitali.
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» La nota dell'avvocato
Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» La nota dell'associazione
"La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva "La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva Ieri pomeriggio un percorso che ha visto come vincitrice la squadra "Fanfulla"
Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Cannito: "Vi terremo aggiornati su ogni eventuale comunicazione"
Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Figuranti e gruppi storici hanno sfilato dopo le incertezze legate alla pioggia
Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Tutti i divieti a cui prestare attenzione nel fine settimana
Disfida 2026: l'Offesa Disfida 2026: l'Offesa Partite nella serata di oggi le manifestazioni per la rievocazione dei "Fatti d'Arme" del 1503
Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Elvira da Cordova sarà interpretata da Sofia D’Elia, giovane attrice cinematografica emergente
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.