Spettacolo
Spettacolo
Eventi

Laboratorio Urbano GOS: i quattro appuntamenti all’insegna della musica

Ad aprire la rassegna “Band in Concerto” sabato  3 settembre

Si prosegue a pieno ritmo nel segno della musica con i concerti della Rassegna ApuliaSuona 4° edizione 2022 'Band in Concerto Summer Edition', che vede protagonisti numerosi e talentuosi musicisti di livello nazionale ed internazionale. Giunta alla sua quarta edizione e pronta a fare del Laboratorio Urbano GOS, a Barletta, un vivido scenario di talenti musicali, la Rassegna vedrà la realizzazione di quattro imperdibili appuntamenti, tutti dedicati alle Band in Concerto, organizzati dall'Associazione Culturale Beathoven.

L'Associazione Beathoven, nata 2017, mira a promuovere sul territorio la cultura della musica digitale, elettronica e le nuove tecnologie, attraverso formazione, masterclass, concerti ed eventi. Non a caso la stessa denominazione, "Beathoven", oltre ad omaggiare il compianto compositore tedesco Ludwig van Beethoven, gioca sull'omofonia e sul doppio valore semantico di "beat" (ritmo), elemento fondante della music pop contemporanea, e "bit", che invece rimanda al digitale e alle nuove tecnologie. Un nomen omen che suggerisce, dunque, il rapporto originale tra musica e innovazione.

Ad aprire la rassegna "Band in Concerto" sabato 3 settembre, sarà il concerto 'Under Queen', un progetto che ripercorre le più grandi Hit's di Freddy Mercury e compagni, scalando le classifiche mondiali, con alcune delle hit più famose completamente rivisitate! Uno spettacolo rock energico ma nello stesso tempo intimo e psichedelico in cui i musicisti al basso, batteria, chitarra e voce ripercorreranno la vita dei Queen e la loro storia musicale.

Protagonisti del concerto di domenica 4 settembre saranno invece gli "Heart Mother", con lo spettacolo 'The Dark Side of Pink Floyd', creato da musicisti guidati dalla passione per la musica e dalla voglia di condividere un vasto ed ampio repertorio dedicato alla musica dei Pink Floyd. Col tempo la band si è ampliata, rafforzando il proprio organico e giungendo alla formazione attuale: basso, chitarra, tastiere e sax. Il repertorio affronta tutti i periodi di una delle band che ha fatto la storia del rock: dalla prima impronta psichedelica di Syd Barrett, passando per Roger Waters fino a David Gilmour.

Il 5 settembre è la volta del DespaTrio, che nasce come formazione strumentale rara ed insolita. È infatti composto da cajon, violino e pianoforte. A questi strumenti si è successivamente unita la splendida e potente voce della vocalist Grazia Filannino. Nonostante il progetto sia partito dalla sola formazione strumentale, i DespaTrio, col tempo, hanno ampliato le proprie collaborazioni e featuring. Atipica non è solo la formazione, ma anche il tipo di repertorio scelto, che spazia e varia anche in relazione agli strumenti coinvolti; la band in 'Around the Music' riesce con il suo sound a trasmettere emozioni e a divertire, grazie alla capacità di muoversi tra vari generi e autori: da Louis Fonsi ai Coldplay ed Ed Sheeran, sino ad arrivare ai grandi classici, al pop commerciale e al reggaeton.

Gran finale il 6 settembre con "Compagni di Viaggio". L'idea di formare un tributo a Fabrizio De Andrè nasce nel 2012. A formazione completata, le prime serate cittadine riscuotono un ottimo successo di pubblico. Pian piano il repertorio va sempre più perfezionandosi proponendo anche brani arrangiati in stile PFM e Brancaccio. Il repertorio è ampio e affronta tutti i periodi dell'artista. Numerose le date in piazza e fuori regione affiancate anche da diverse iniziative di beneficenza e in manifestazioni fieristiche. Dopo 10 anni, la band è certa di poter continuare il suo progetto, onorando uno dei più grossi artisti di sempre.
Tutti gli spettacoli si terranno presso il Laboratorio Urbano GOS, in viale Marconi 49 a Barletta, con porta alle 19.30 e inizio alle ore 20.00. Abbonamento per 4 spettacoli 10€. Biglietto 5€. Info e prenotazioni al numero 3247994620.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Ospite a Barletta la pianista Giuseppina Torre: «La musica è la mia isola felice» Ospite a Barletta la pianista Giuseppina Torre: «La musica è la mia isola felice» Incontrerà gli studenti il 25 e 26 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il dj barlettano Alessandro Crudele sarà presente all'Amsterdam Dance Event Il dj barlettano Alessandro Crudele sarà presente all'Amsterdam Dance Event «L'esibizione del 25enne barlettano è prevista il giorno 22 Ottobre in una location suggestiva, ideata da degli artisti iraniani»
"The best of Tina Turner", a grande richiesta lo spettacolo con Luciana Negroponte e la Jazz Studio Orchestra "The best of Tina Turner", a grande richiesta lo spettacolo con Luciana Negroponte e la Jazz Studio Orchestra Appuntamento al prossimo 30 settembre a Trani
Sabato al DF Theatre sarà Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso Sabato al DF Theatre sarà Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso Grandi protagonisti dello show nel celebre locale biscegliese
L'orchestra va in scena per la festa del Santo legno della Croce L'orchestra va in scena per la festa del Santo legno della Croce L'intera cittadinanza è invitata a partecipare il giorno 14 settembre alla Santa messa alle ore 19.00 ed alla solenne processione alle ore 20.00
Centinaia di spartiti donati per i giovani musicisti di Barletta Centinaia di spartiti donati per i giovani musicisti di Barletta «Così continuerà le sue lezioni», la biblioteca personale della prof.ssa di musica Nicoletta Deluca diventa patrimonio di tutti
Quattro giorni con Dalla: tra gli ospiti, lo scrittore barlettano Fulvio Frezza Quattro giorni con Dalla: tra gli ospiti, lo scrittore barlettano Fulvio Frezza Presenterà il suo libro il 28 agosto alle ore 20.00
Giovani artisti e successo di pubblico, promossa la rassegna "Musica in Periferia" Giovani artisti e successo di pubblico, promossa la rassegna "Musica in Periferia" Prossimo evento al GOS il 24 agosto con "Yesterday -  The Beatles Music Story"
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.