Mariolina De Fano
Mariolina De Fano
Cronaca

La Puglia saluta Mariolina De Fano, scomparsa a 79 anni

L'addio a un'attrice poliedrica, al cinema anche con Leonardo Pieraccioni

Tutta la Puglia porge l'ultimo saluto a Mariolina De Fano, storica attrice di Bari. All'anagrafe Maria Esther Defano, classe 1940, esordisce a 3 anni sul palco del dopolavoro ferroviario. Oltre ad avere recitato a teatro in commedie comiche, musicali e operette, ha prestato il suo volto anche al cinema sotto registi come Leonardo Pieraccioni e il pugliese Sergio Rubini. Sulla tv locale è stata protagonista per anni di Mudù con Uccio de Santis, mentre per la Rai ha recitato al fianco di Massimo Ghini in Raccontami. L'ultima fatica cinematografica a cui ha partecipato nel 2017 è stata "Chi m'ha visto" insieme a Pierfrancesco Favino.

«Oggi Bari piange una delle donne simbolo del teatro e della comicità della nostra città - il cordoglio di Antonio Decaro, sindaco di Bari. Mariolina De Fano, artista sensibile che, fin dall'inizio della sua quarantennale carriera, ha saputo conquistare la simpatia e l'affetto dei baresi. Il suo talento e la sua professionalità la proiettarono nel panorama della cinematografia nazionale. Oggi la nostra comunità perde una delle interpreti più amate della comicità popolare, capace di incarnare la baresità con tutte le sue contraddizioni. Ciao Mariolina, Bari non ti dimenticherà».

«La grande Mariolina De Fano non c'è più - scrive Uccio De Santis - Ha fatto la storia del Mudù. Ciao Mariolina grande attrice grande donna, mi hai dato tanto, ho cercato di starti vicino il più possibile, ci sentivamo anche 10 volte al giorno, ieri l'ultima telefonata. Perché ci hai fatto questo scherzo?».
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Riprese cinematografiche a Barletta, c'è l'ordinanza con i divieti di sosta Riprese cinematografiche a Barletta, c'è l'ordinanza con i divieti di sosta Le variazioni riguardano via Municipio e l'area parcheggio nel retro Palazzo di Città
A Barletta le riprese della serie tv Rai "Gerri" che andrà in onda nel 2024 A Barletta le riprese della serie tv Rai "Gerri" che andrà in onda nel 2024 I dettagli e le zone della città coinvolte nelle riprese
Michele Ragno, attore barlettano, recita in “Le indagini di Lolita Lobosco” Michele Ragno, attore barlettano, recita in “Le indagini di Lolita Lobosco” Grande successo per la seconda edizione della fiction su Rai 1
TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” Il regista Davide Barletti incontra il pubblico al "Paolillo"
Tra proiezioni e incontri d'autore, arriva "A spasso con il corto" Tra proiezioni e incontri d'autore, arriva "A spasso con il corto" Gli appuntamenti si terranno il 27 novembre, il 17 dicembre e il 13 gennaio
Il via ai casting di "La porta della vita" con Fratres Barletta Il via ai casting di "La porta della vita" con Fratres Barletta Il cortometraggio sarà realizzato dal regista barlettano Arcieri e Piazzolla alla sceneggiatura
11 L’attore barlettano Michele Ragno in una nuova serie Disney L’attore barlettano Michele Ragno in una nuova serie Disney Il prodotto cinematografico si chiama “I leoni di Sicilia”
Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac «Ci auguriamo di mostrare il documentario nelle sale cinematografiche della nostra città»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.