Pino via Vittorio Veneto
Pino via Vittorio Veneto
La città

La perizia dà nuova speranza al pino di via Vittorio Veneto

Positivi gli accertamenti condotti sull'arbusto condannato all'abbattimento

Iniziano ad esserci delle speranze per la salvaguardia del pino secolare di via Vittorio Veneto, condannato con ordinanza del tribunale di Trani all'abbattimento. Dalla perizia eseguita oggi emerge non solo un ottimo stato di salute dal punto di vista fitosanitario, ma anche l'assenza di rischi legati alla sua staticità.

Sarà pronta nel giro di un paio di giorni la relazione del dott. Rabottini che nel primo pomeriggio ha eseguito diversi test sulla staticità dell'arbusto. Confortanti, secondo il presidente della sezione barlettana di Legambiente Raffaele Corvasce, i risultati emersi.

Un modo, se non altro, per non lasciare intentata alcuna strada. Non appena pronta, infatti, la relazione verrà trasmessa all'ufficio legale del Comune di Barletta. L'obiettivo è fare in modo che la perizia di parte, prodotta grazie all'impegno dell'associazione, riesca a bloccare l'ordinanza di abbattimento del tribunale.

Un esito prima fissato al 15 gennaio e poi sospeso dal Comune di Barletta per consentire al perito incaricato da Legambiente di eseguire un'analisi sulle condizioni del pinus pinea, ma anche per sollecitare un intervento della Soprintendenza finalizzata all'apposizione di un vincolo sulla storica chioma di via Vittorio Veneto.
  • Verde pubblico
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
2 Via Tatò, si sapeva dal 2009 che lì sarebbe nata una scuola Via Tatò, si sapeva dal 2009 che lì sarebbe nata una scuola Dopo aver concesso l'area verde in adozione il Comune l'ha revocata
11 No verde pubblico, su via Michele Tatò il Comune ci ripensa in due giorni No verde pubblico, su via Michele Tatò il Comune ci ripensa in due giorni Revocata l’adozione aggiudicando la gara per il cantiere di una scuola materna, ma il quartiere si ribella
1 Verde pubblico, il Comune regola i conti a fine 2020 Verde pubblico, il Comune regola i conti a fine 2020 Quasi 33mila euro per interventi sulle aree verdi cittadine
5 Arriva la tutela monumentale per il pino di Barletta: «È stato riscritto il finale» Arriva la tutela monumentale per il pino di Barletta: «È stato riscritto il finale» Legambiente: «Non è ancora certezza matematica, ma crediamo fortemente nel lieto fine»
1 Pino via Vittorio Veneto, la perizia: «Non è in condizioni di imminente schianto» Pino via Vittorio Veneto, la perizia: «Non è in condizioni di imminente schianto» «Nessun rischio se ben gestita visto il suo grande valore paesaggistico e di monumentalità»
1 Cosa insegna il pino di Barletta? Legambiente: «Si continua a sentire senza ascoltare» Cosa insegna il pino di Barletta? Legambiente: «Si continua a sentire senza ascoltare» La sezione cittadina di Legambiente denuncia abbattimenti in città
Per il pino di Barletta Legambiente scrive «una pagina di storia del nostro territorio» Per il pino di Barletta Legambiente scrive «una pagina di storia del nostro territorio» «Ne usciamo con la consapevolezza che Barletta ha bisogno di cambiare passo sulla gestione del verde urbano»
Pino di via Vittorio Veneto, oggi la perizia di Legambiente Barletta Pino di via Vittorio Veneto, oggi la perizia di Legambiente Barletta «Un monumento simile ha meritato e merita tutto il nostro impegno e la nostra energia»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.