Natale zona 167
Natale zona 167
Eventi

La magia del Natale invade la zona 167

Al via in piazzetta Borsellino gli eventi promossi dagli esecenti della zona

La bellezza e la magia del Natale invadono la zona 167, un quartiere troppo spesso dimenticato e bistrattato. Oltre 30 imprese locali, in sinergia con la delegazione Confcommercio di Barletta hanno promosso una serie di eventi che renderanno il quartiere più vivo e colorato.

«Siamo felici di essere riusciti a mettere in piedi una serie di eventi che si chiuderanno l'otto di gennaio. La bellezza di tutto questo - ha sottolineato il presidente di Fipe Confcommercio, Antonio Quarto – sta nel fatto che, così facendo, faremo vivere una parte della città che spesso è considerata come una zona dormitorio. Tutto questo è nato dalla sinergia di 34 commercianti e ora chiediamo all'amministrazione comunale l'aiuto necessario per risolvere problematiche come la pulizia, i parcheggi o la sicurezza». Solo qualche settimana fa piazzetta Borsellino è stata "teatro" di un brutto episodio di vandalismo e questa - ha aggiunto Quarto «è la risposta più bella che si possa dare. Bellezza genera bellezza e questo è solo l'inizio».

Grandi protagonisti del ricco cartellone di eventi che comprende concerti ed esibizioni di artisti di strada, saranno i bambini. Gli studenti dell'Istituto "Giovanni Paolo II" di Barletta e quelli del VI Circolo Didattico "R. Girondi" saranno parte attiva contribuendo alla decorazione delle strade con le loro opere artistiche: addobbi natalizi e presepi, che verranno esposti nelle vetrine e nei dehors delle attività commerciali del quartiere, mettendo in luce la creatività e il talento dei giovani studenti. «Abbiamo aderito molto volentieri all'iniziativa dell'Asso 167 perchè - ha spiegato il dirigente scolastico del VI circolo "Girondi", Michele Muggeo - bisogna insegnare ai bambini l'amore per il quartiere e per il territorio in cui si cresce. I benefici di questi insegnamenti li ritroveremo in quelli che poi saranno i cittadini del domani». A fargli eco Walter Coda, docente di arte e immagine presso il comprensivo "Giovanni Paolo II", presente in rappresentanza della dirigente scolastica Francesca Capuano. «È bello vedere questo fermento legato al Natale. Gli insegnamenti che i bambini possono trarre sono tantissimi, il rispetto e il senso civico nascono dalle piccole cose. A tal proposito mi piace sottolineare l'utilizzo di materiali di riciclo per decorare gli alberi della zona, tutto questo è un vero elogio alla bellezza.

Presente alla cerimonia di taglio del nastro anche il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito. «Abbiamo voluto portare il Natale anche nella 167. Ci saranno diverse manifestazioni per dare ai residenti di questo quartiere la possibilità di godere della bellezza del periodo più bello dell'anno. Tutto questo è importante anche dal punto di vista della legalità e della sicurezza. Ce la stiamo mettendo tutta, abbiamo interlocuzioni continue con Prefetto e forze dell'ordine, ma serve la collaborazione dei cittadini che devono denunciare quanto accade di brutto in un quartiere nuovo che va regolarizzato».
ec f bf ec d b cf ffd e a a d bb db f b e ce ec fd da aeb b b f a aa
  • Zona 167
Altri contenuti a tema
Zona 167: presentato progetto area verde attrezzata e parcheggio pubblico Zona 167: presentato progetto area verde attrezzata e parcheggio pubblico Le opere andranno a migliorare sicurezza e vivibilità in un area sin qui al centro di polemiche e rimostranze da parte dei residenti 
Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione L'allarme dei residenti, Basile: "Aumenteremo i controlli"
Svolta per la zona 167. Comitato di quartiere: «Vittoria dei cittadini, ora cronoprogramma certo» Svolta per la zona 167. Comitato di quartiere: «Vittoria dei cittadini, ora cronoprogramma certo» L'auspicio e la richiesta del comitato contro il degrado
Barletta, nuova area 167 da destinare a parcheggio e verde pubblico Barletta, nuova area 167 da destinare a parcheggio e verde pubblico Mercoledì 1° luglio la presentazione alla cittadinanza
Nuovi parcheggi e aree verdi in via delle Querce e via Carlo Alberto Dalla Chiesa Nuovi parcheggi e aree verdi in via delle Querce e via Carlo Alberto Dalla Chiesa Lavori attesi da 27 anni
Fogna bianca nella zona 167 di Barletta, che fine ha fatto il progetto? Fogna bianca nella zona 167 di Barletta, che fine ha fatto il progetto? La segnalazione di un lettore dopo le ultime piogge e le dichiarazioni dell'Assessore Panza
Strade allagate e dissestate in zona 167 di Barletta, Panza: "Lavori Enel in corso, nuovo asfalto da marzo" Strade allagate e dissestate in zona 167 di Barletta, Panza: "Lavori Enel in corso, nuovo asfalto da marzo" I chiarimenti dell'Assessore alle Manutenzioni dopo le piogge di queste ore
Zona 167, al via i lavori per i parcheggi di via Dante Alighieri e via Degli Ulivi Zona 167, al via i lavori per i parcheggi di via Dante Alighieri e via Degli Ulivi Previste anche aree verdi e ludiche
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.