Gessica Notaro
Gessica Notaro
Servizi sociali

L’Osservatorio Giulia e Rossella-Centro Antiviolenza Onlus di Barletta al fianco di Gessica Notaro

Testimonial a San Ferdinando di Puglia contro la violenza di genere e interprete dello spettacolo teatrale “La Forza delle Donne”

L'Osservatorio Giulia e Rossella-Centro Antiviolenza Onlus di Barletta organizza a San Ferdinando di Puglia di concerto con l'Assessorato alle politiche sociali del comune "La Forza delle Donne", con la partecipazione straordinaria della nota show girl Gessica Notaro, simbolo di impegno sociale a fianco delle donne. L'appuntamento prevede un programma articolato e pregno di significato, che si dipanerà per tutta questa giornata di mercoledì 22 luglio nella cittadina della sesta provincia. All'iniziativa, pensata e fortemente voluta da Arianna Camporeale, vicesindaco e assessore ai servizi sociali di San Ferdinando, aderiranno anche gli altri comuni dell'Ambito territoriale: Margherita di Savoia e Trinitapoli. Il fine è quello di stigmatizzare e condannare le ingiustizie e le violenze subite dalle donne, un tema sensibile che affolla giornalmente la cronaca nera. A dare una maggiore e nuova forza all'idea proprio le ultime statistiche che hanno visto impennarsi i casi di violenza sulle donne, perpetrata da parte dei propri aguzzini, mariti o conviventi che fossero, durante i mesi di convivenza forzata a causa della emergenza Covid 19.

Si partirà già dalle ore 10,00 di questa mattina con un incontro presso la Sala Conferenze del Comune di San Ferdinando di Puglia (via Isonzo 6), con la testimonial d'eccezione dell'intero progetto Gessica Notaro, modella e miss sfregiata dall'acido dal fidanzato nel 2017, che parlerà della violenza subita, con il chiaro intento di veicolare nel migliore dei modi il messaggio forte e necessario della non violenza di genere. Dopo i saluti affidati al sindaco di San Ferdinando, Salvatore Puttilli, al vicesindaco e assessore alle politiche sociali, Arianna Camporeale, si susseguiranno gli interventi della psicologa del comune Rosa Campese e delle referenti dell'Osservatorio Giulia e Rossella-Centro Antiviolenza Onlus di Barletta, la responsabile Tina Arbues e la coordinatrice e consulente legale, Laura Pasquino. Introduce e modera la giornalista Annamaria Natalicchio.

Tutto il progetto culminerà nello spettacolo "La Forza delle Donne", il cui testo toccante è dell'autore casalino Gerardo Russo, che andrà in scena stasera 22 luglio alle ore 21,00 in Piazza della Costituzione a San Ferdinando di Puglia con la partecipazione straordinaria di Gessica Notaro. Gessica, reduce dal mirabile successo della settantesima edizione del Festival di Sanremo, in cui si è esibita come ospite in duetto con Antonio Maggio nel brano di grande potenza espressiva "La faccia e il cuore", basato proprio sulla sua drammatica esperienza di vita, è il simbolo di una donna forte e tenace che ha saputo reagire e rinascere dopo la terribile violenza infertale da chi sosteneva di amarla.

Significativa la partecipazione nello spettacolo di giovani attori che, grazie all'autore Russo, hanno già recitato a fianco di giganti del teatro e del cinema italiano come Alessandro Preziosi, Giancarlo Giannini, Michele Placido, Barbara de Rossi e Sergio Rubini. La parte musicale è affidata al maestro Mario Rosini e a Patty Lomuscio. Uno spettacolo corale che include però tutte le arti sceniche, anche quelle coreutiche. Il coreografo e ballerino Antonio Caggianelli, reduce, tra le altre esperienze di alto profilo artistico, dalla tournée in tutta Italia della commedia musicale "Aggiungi un posto a Tavola" di Enzo Garinei a fianco di Gianluca Guidi e Lorenza Mario, si esibirà per il progetto I Care; tangheri balleranno sulle note di Nicola Piovani, Astor Piazzolla e dei Gotan Project, interpretando le coreografie a cura di Ambrogio di Pinto e Tonia Maglio. E poi ancora la straordinaria malia coinvolgente dell'Accademia degli Artefatti, mirabili esponenti del circo acrobatico e sui trampoli. Assistente alla regia dell'intero progetto Katya Coppolecchia.

Lo spettacolo, introdotto da Annamaria Natalicchio, prevede per l'ingresso un obolo volontario che andrà a favore delle attività del Centro Antiviolenza Giulia e Rossella onlus di Barletta. Info: 0883626232.
  • Centro antiviolenza
Altri contenuti a tema
Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi «I giovani hanno bisogno di parlare, confrontarsi e capire cosa c’è dietro la violenza»
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
16 Centro antiviolenza comunale affidato all'osservatorio "Giulia e Rossella" Centro antiviolenza comunale affidato all'osservatorio "Giulia e Rossella" Vinto il ricorso al Consiglio di Stato
Stupro di gruppo a Palermo, ne parliamo con il centro antiviolenza di Barletta Stupro di gruppo a Palermo, ne parliamo con il centro antiviolenza di Barletta Perché quei ragazzi avrebbero potuto essere anche i nostri figli? Un’analisi sulla comunità violenta, sull’educazione e la prevenzione
“Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare “Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare L’esposizione nella galleria del Curci sarà visitabile sino al 12 giugno
Libere dalla violenza, una mostra nella galleria del "Curci" Libere dalla violenza, una mostra nella galleria del "Curci" Iniziativa promossa dall'osservatorio "Giulia e Rossella"
"Penelope, ricomincio da me", dalla parte delle donne "Penelope, ricomincio da me", dalla parte delle donne A Barletta una iniziativa per supportare il benessere personale e superare le violenze
Legalità e impegno civico: incontro con gli studenti del "Nervi-Fermi-Cassandro" di Barletta Legalità e impegno civico: incontro con gli studenti del "Nervi-Fermi-Cassandro" di Barletta Sono intervenuti l’associazione “Libera contro le Mafie”, l’osservatorio “Giulia e Rossella” e l’ispettore capo della Polizia di Stato Madera
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.