Kaspar Capparoni
Kaspar Capparoni
Eventi

Kaspar Capparoni sarà Ettore Fieramosca per la Disfida di Barletta 2018

Coinvolte le associazioni storiche da Barletta, Napoli e Cava dei Tirreni

Il secondo weekend di settembre Barletta tornerà a colorarsi con le atmosfere della Disfida per la tradizionale rievocazione storica, in programma nei giorni venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre 2018. Nell'attesa di conoscere nel dettaglio gli appuntamenti, che saranno illustrati in una conferenza stampa il prossimo 28 agosto, il Comune di Barletta ha deliberato in merito agli artisti e ai gruppi storici che saranno coinvolti in questa edizione della Disfida.

Svelato intanto il nome dell'attore che interpreterà Ettore Fieramosca: sarà Gaspare Capparoni in arte Kaspar Capparoni. Classe 1964, star della serie televisiva italiana Rex (spin off dell'originale austriaco Il commissario Rex), attore di numerose fiction tra cui Donna detective, Le tre rose di Eva, Capri e Incantesimo, Capparoni interpreterà il prode italiano durante il corteo trionfale del 9 settembre. Insieme a lui ci sarà Claudia Lerro, attrice, in qualità di narratrice e dama durante il corteo storico.

Ad animare l'evento dal punto di vista degli spettacoli e dell'intrattenimento, ci saranno le associazioni storiche barlettane: l'associazione Brancaleone, l'associazione I Cavalieri del Mito, il gruppo storico Bardulos, l'associazione I Fieramosca, con figuranti, sbandieratori, giocolieri, spadaccini, nobili e nobildonne. Quest'anno saranno presenti anche associazioni che provengono da fuori città, come il gruppo di ben 55 persone dei trombonieri Senatore di Cava dei Tirreni e l'associazione Real Cavallerizza Napoli Compagnia dell'Aquila Bianca, con cavalli, cavalieri e staffieri.

Spazio anche alla musica, con Ricky Erre che si occuperà della creazione, composizione, mixing e mastering di musiche originali per l'evento e Dj set da realizzare, al termine dei fuochi piromusicali, dal rivellino del Castello, e il gruppo Apulia Cantat del M° Fortunato Antonio Alessandro per eseguire brani corali a cappella durante il Te Deum del 9 settembre.

La realizzazione di questa edizione della Disfida è stata affidata a Francesco Gorgoglione, in qualità di regista e coordinatore, a cui è stata richiesta l'elaborazione del programma esecutivo della Disfida di Barletta, e a Victor Rivera Magos, per l'affiancamento e l'assistenza scientifica alla realizzazione del corteo storico e degli eventi ad esso collegati.

In allegato la determinazione dirigenziale completa del 13 agosto 2018 sulle disposizioni relative ad artisti e gruppi storici, e quella sull'allestimento scenografico delle strade e dei luoghi simbolo della Disfida, e quella del 7 agosto per l'affidamento degli incarichi agli esperti che cureranno l'edizione 2018.
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Via libera del consiglio regionale, la nota del capogruppo di "CON" Giuseppe Tupputi
Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Aveva animato tante iniziative legate alla rievocazione. Oggi i funerali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.