Lega navale Bitta
Lega navale Bitta
Territorio

Italia-Tunisia, una conferenza nel padiglione della Bat

Ancora iniziative alla Fiera del Levante. Nuove attività sulle onde del Mediterraneo

Nel padiglione 170 della Fiera del Levante di Bari (riservato alla provincia di Barletta, Andria, Trani) si è svolto ieri mattina il convegno dal titolo "Gli strumenti finanziari della cooperazione italo-tunisina e le opportunità di investimento in Tunisia".

Hanno introdotto la conferenza l'assessore provinciale alle attività produttive Tonia Spina e il presidente della Provincia Francesco Ventola. Si sono susseguiti inoltre, gli interventi di Michele Stefano Formenti (della direzione generale Cooperazione allo sviluppo, ufficio cooperazione decentrata) in merito alla promozione delle piccole medie imprese nel quadro della cooperazione italo-tunisina, di Hechmi Chatmen (dell'Agenzia tunisina di promozione degli investimenti esteri) a riguardo delle opportunità offerte dalle strategie di sviluppo economico della Tunisia agli imprenditori italiani, del direttore generale di Assafria & Mediterraneo che interverrà sulle prospettive strategiche per le attività delle imprese italiane nel Mediterraneo, e del dirigente del settore sviluppo economico della provincia di Lecce, Carmelo Calamia.

Come è specificato sul sito ufficiale del Ministero degli Esteri:

Nel quadro definito dagli accordi bilaterali di cooperazione tra l'Italia e la Tunisia , sottoscritti in occasione della VI Sessione della Grande Commissione Mista italo-tunisina (Tunisi, 24 e 25 ottobre 2007), la Cooperazione italiana si è impegnata a supportare, con proprie risorse, specifici programmi: (a)Linea di credito agevolato a favore delle PMI tunisine per l'acquisto di beni e servizi da fornitori italiani; (b) Programmi di assistenza tecnica per lo sviluppo del settore privato; la formazione delle risorse umane; la valorizzazione del patrimonio culturale e dell'ambiente; il settore socio-sanitario.

Gli accordi bilaterali prevedono il pieno coinvolgimento delle Regioni e degli Enti locali nell'implementazione dei programmi della Cooperazione italiana e pertanto numerose Autonomie locali hanno costituito un Tavolo-Tunisia della cooperazione decentrata, per coordinare le loro iniziative al fine di avviare – secondo una logica bottom-up – il partenariato territoriale per il co-sviluppo tra Italia e Tunisia, a partire dalla promozione e dall'internazionalizzazione dello sviluppo locale.

  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Levante Prof, a Bari la prima fiera italiana in presenza: “Segnale di ripartenza” Levante Prof, a Bari la prima fiera italiana in presenza: “Segnale di ripartenza” Oltre 300 le aziende italiane e straniere presenti nel nuovo padiglione della Fiera del Levante
Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Ambrosi: «Campionaria che ha segnato un passo per il Mezzogiorno che vuole ripartire. Consapevoli della nostra responsabilità»
84esima Campionaria Fiera del Levante, ecco il cartellone degli spettacoli 84esima Campionaria Fiera del Levante, ecco il cartellone degli spettacoli Si va dal "carillon vivente" alle "bianche presenze" fino al "waterbowl show"
Il Premier Giuseppe Conte ha inaugurato l’84esima Campionaria Generale Internazionale di Fiera del Levante Il Premier Giuseppe Conte ha inaugurato l’84esima Campionaria Generale Internazionale di Fiera del Levante «Siete riusciti a rinnovare una manifestazione di assoluta rilevanza. Questo è un segnale di fiducia»
In Fiera del Levante l'assemblea di Matria Puglia, cento donne lanciano un piano per la ripresa del Sud In Fiera del Levante l'assemblea di Matria Puglia, cento donne lanciano un piano per la ripresa del Sud Attraverso un percorso partecipativo e online sarà sviluppato un programma operativo strutturato su 10 aree tematiche
1 Fiera del Levante, venerdì il premier Conte a Bari per l'inaugurazione Fiera del Levante, venerdì il premier Conte a Bari per l'inaugurazione Alla cerimonia saranno presenti anche i ministri Patuanelli, De Micheli, Boccia e Bellanova
Live show e spettacoli itineranti, l’84esima Campionaria accoglierà i visitatori con spettacolari esibizioni Live show e spettacoli itineranti, l’84esima Campionaria accoglierà i visitatori con spettacolari esibizioni In programma anche il "waterbowl show" e le "fashion butterflies" di Dior
La Fiera del Levante 2020 si farà, le nuove date ufficiali a ottobre La Fiera del Levante 2020 si farà, le nuove date ufficiali a ottobre Edizione speciale della Campionaria: sarà dal 3 all'11 ottobre 2020
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.