Sede Bar.sa
Sede Bar.sa
La città

Ipotesi “spacchettamento” della Bar.S.A., intervengono i sindacati

«Si cerca di scaricare sui lavoratori la crisi del Comune»

«Le ultime notizie non sono foriere di buone novità», sostengono le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil rispetto alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, e apparse sulla stampa nella giornata di sabato scorso in merito allo "spacchettamento" della Bar.S.A. S.p.a.

«Non solo lavoratori e sindacati, ma tanti altri apprendono dalla stampa che la Bar.S.A. viene frammentata e messa sul mercato, forse 'svenduta' a privati, nonostante tutti i soldi, gli impegni e le risorse che il Comune in questi anni ha investito - commentano dalle segreterie delle tre sigle sindacali - non si capisce il come e neanche il perché. Ci sono modelli più efficienti? Si cerca di scaricare sui lavoratori la crisi del Comune? Se ci fosse un disegno vero si potrebbe discutere e costruire il consenso dei dipendenti e dei cittadini. Così, invece, non si capisce a cosa si miri e a chi posa servire. Non solo, i posti di lavoro potrebbero essere minacciati. Si assiste ad annunci ed a decisioni senza nessun confronto, senza informazione preventiva e senza ascoltare chi ne ha diritto per legge, ovvero, oltre al Consiglio comunale che ne è all'oscuro, i lavoratori ed i loro rappresentanti. Cioè coloro che durante gli anni di 'vita' della Bar.S.A. S.p.a hanno fronteggiato e gestito, quasi giornalmente, difficili partite sindacali al fine del buon proseguimento dell'attività societaria. Occorre a questo punto ricordare – proseguono le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – solo alcune delle difficoltà che i lavoratori hanno dovuto affrontare negli ultimi anni alle prese con ben tre procedure di mobilità, sfociate in licenziamenti, ed un contratto di solidarietà che è ancora in atto. Ma anche l'annosa vicenda degli ex interinali che a breve finalmente dovrebbe volgere al termine. Nonostante tutto, nessuno mai ha immaginato un eventuale smantellamento, né tantomeno la 'privatizzazione' della Bar.S.A., società che ricordiamo, ove ce ne fosse bisogno, è stata costituita per inglobare lavoratori che erano già stati espulsi dal mondo del lavoro.

Come si può rilasciare una dichiarazione di tale portata – si chiedono le tre sigle sindacali – senza pensare alle possibili conseguenze per centinaia di famiglie? Dietro questa dichiarazione c'è un progetto? E se ci fosse, non sarebbe opportuno esporlo alle parti sociali e, perché no, all'intera cittadinanza barlettana, giacché la Società è in partecipazione al 78% dal Comune di Barletta, magari ascoltando i suggerimenti che arricchirebbero sicuramente la discussione a sostegno dei lavoratori? In un particolare momento dove la Società da cinque anni circa chiude bilanci in attivo?

Invece di rafforzare le società pubbliche, estendendo la loro capacità di azione, – concludono le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – si ricorre alla frantumazione, così che possono diventare facile preda di privati, talvolta senza scrupoli. Tutto ciò potrebbe aprire seri problemi sul rispetto dei contratti lavorativi e sulle condizioni di lavoro nonché sul rispetto di tutte le normative di salute e sicurezza. Per quanto detto, non è assolutamente possibile accettare, né comprendere tale comportamento. Pertanto, le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil chiedono un immediato incontro con l'Amministrazione della Città di Barletta per conosce nel dettaglio, il 'piano strategico', se ce ne è uno».
  • Bar.S.A.
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. De Finis: «In una situazione di pericolo, due operatori non si sono girati dall’altra parte»
Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Conferenza di presentazione a Palazzo San Domenico il 28 novembre
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.