WiFi
WiFi
La città

‘Internet nelle piazze’: a Barletta nemmeno l’ombra del wifi libero

Importanti novità a partire da settembre. I cittadini, intanto, non possono usufruire di internet al castello

Ben tre punti di accesso, tre antenne, tre hotspot. Chiamateli come volete. L'infrastruttura che permette la navigazione internet gratuita senza fili a Barletta c'è, o per meglio dire, c'era. Dopo diverse segnalazioni giunteci in redazione da cittadini stufi di combattere con l'amministrazione comunale, abbiamo deciso anche noi di recarci in Comune per richiedere un tessera gratuita per navigare in internet nei giardini del castello, con il proprio pc, Mac o smartphone. La risposta? «Non rilasciamo più tessere». Abbiamo poi deciso di telefonare in Comune per avere maggiori dettagli. Dal bookshop del castello ci dicono che il servizio è stato sospeso a dicembre a causa del termine del contratto poi, l'operatrice aggiunge, anche a causa di malfunzionamenti all'impianto.

La faccenda non quadra, per questo abbiamo telefonato la "Guglielmo S.r.l", ovvero il provider internet che ha installato e gestisce l'impianto. Un operatore ci ha risposto dicendo che la gestione delle tessere dipende dall'amministrazione comunale e che quest'ultima può anche decidere di sospendere il servizio. La rete Guglielmo, ci spiegano, funziona perfettamente in tutte le altre città italiane.

Ci teniamo a precisare che in città sono apparse miracolosamente delle telecamere di videosorveglianza pubblica, tutte collegate in fibra ottica e, ove impossibile, in wireless. Durante la scorsa estate l'intera città è stata cablata dalla fibra, la quale permette la trasmissione dei dati a velocità elevatissime, con una latenza piuttosto bassa. Perché non sfruttare quel collegamento per implementare un servizio wifi in città? E ci chiediamo ancora, perché nessuno ha parlato ai cittadini di questo servizio apparentemente innovativo?

Tante le promesse fatte in campagna elettorale per l'estensione della copertura wifi in diverse piazze barlettane. Adesso sembra muoversi qualcosa. Dalla segreteria del sindaco ci confermano che da settembre ci saranno importanti novità per quanto riguarda l'estensione della copertura wireless. Ci hanno anticipato che saranno coinvolti il Castello e il centro storico, piazza Federico II di Svevia, fino a raggiungere le zone periferiche. Naturalmente vi terremo aggiornati.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.