Francesco Cagia
Francesco Cagia
Politica

Innovazione e Sostenibilità, le proposte di Francesco Cagia

Candidato nella lista Forza Italia per Cannito sindaco

Innovazione e Sostenibilità. È l'argomento che affronta Francesco Cagia, candidato al consiglio comunale nella lista Forza Italia per Cannito sindaco.

«Migliorare la qualità della vita. Una mobilità efficiente e sostenibile migliora la qualità della vita di ciascuno, grazie alla possibilità di spostarsi in modo sereno e sicuro; essa migliora infatti la regolarità degli spostamenti, aumenta il tempo libero a disposizione e diminuisce lo stress, e favorisce le attività culturali e commerciali.

I problemi legati alla mobilità sono ai primi posti tra le preoccupazioni quotidiane dei cittadini. L'eccessivo traffico a motore privato comporta numerose evenienze negative: degli spazi, l'inquinamento atmosferico e acustico, l'incidentalità. I prossimi anni saranno cruciali per il passaggio verso il nuovo modello di città sostenibile, dove la qualità della vita e il benessere dei cittadini saranno i driver delle scelte nella progettazione dell'ambiente e del paesaggio.

Fondamentale sarà valorizzare:
-I parchi:
•aree dove i bambini possono esprimere la loro creatività con la natura.
•aree di parco con opportunità di gioco per cani.
• aree di parco con opportunità per gli sport (giochi di palla, skateboard, attrezzature per il fitness ecc.).

Realizzare un'area che offre la possibilità di allenarsi all'aperto con strutture di qualità, che necessitano di poca manutenzione e che possono accogliere una fascia d'età davvero ampia con l'aggiunta di uno spazio verde a disposizione di tutti i cittadini.

-Valorizzare le aree verdi esistenti, aumentando la fruibilità dei giardini pubblici comunali ed eliminando le condizioni di degrado.

- Piano di attivazione del progetto di riqualificazione per il fronte mare predisposto da "Emilio Ambasz e Associates" al fine di sviluppare e riqualificare la zona e garantire occupazione.

Il Traffico è diventato la variabile strategica su cui si gioca in buona misura la sostenibilità dei sistemi urbani e della vivibilità delle città. Barletta è una città che offre tanti servizi di rilevanza sovracomunale e questo comporta necessariamente un costante afflusso di veicoli in città.

Per favorire una mobilità sostenibile che si aggiunge alla rete di piste ciclabili pensate per collegare le varie zone della città, collegare i quartieri e le frazioni attraverso l'uso del mezzo più economico ed ecologico. Servirà in tale ambito promuovere l' attivazione di sharing con monopattini elettrici, scooter elettrici e biciclette con l'obbiettivo di innovare la mobilità cittadina e progettare un piano di ampliamento della rete di ricarica pubblica.

Procedere al rifacimento del manto stradale della città che si trovano in condizioni precarie e creano disagio agli automobilisti.

Queste sono soltanto alcune delle priorità su cui lavorare».
Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

184 contenuti
Altri contenuti a tema
Verso il ballottaggio, Cannito ai cittadini: "Abbiate fiducia in me" Verso il ballottaggio, Cannito ai cittadini: "Abbiate fiducia in me" Ultimo incontro in piazza a poche ore dal voto
Verso il ballottaggio: Boccia ed Emiliano al fianco di Santa Scommegna Verso il ballottaggio: Boccia ed Emiliano al fianco di Santa Scommegna "La campagna elettorale si chiude con una forte alleanza"
Raffaella Porreca Salerno: “Cannito oggi è l’allora Francesco Salerno” Raffaella Porreca Salerno: “Cannito oggi è l’allora Francesco Salerno” Il messaggio della moglie del compianto sindaco di Barletta
"Ora Uniti", comizio pubblico finale a piazza Caduti per Santa Scommegna "Ora Uniti", comizio pubblico finale a piazza Caduti per Santa Scommegna «Parliamo della nostra città futura»
2 Un patto per sancire l'accordo tra i candidati Doronzo e Scommegna Un patto per sancire l'accordo tra i candidati Doronzo e Scommegna Presentati gli impegni, come il rispetto della Carta di Pisa e la costituzione di una giunta di alto livello
Cannito Sindaco: una svolta storica per Barletta Cannito Sindaco: una svolta storica per Barletta «Cittadinanza impaurita da 20 anni e telecomandata dall'esterno»
Cannito sul palco in Piazza Caduti: ultime ore prima del ballottaggio Cannito sul palco in Piazza Caduti: ultime ore prima del ballottaggio Ieri sera il comizio di chiusura campagna elettorale per l'ex sindaco
Teresa Bellanova a Barletta per Santa Scommegna Teresa Bellanova a Barletta per Santa Scommegna Presenti i referenti di Italia Viva e la senatrice Assuntela Messina
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.