Funerale Foggia
Funerale Foggia
Attualità

Il toccante saluto della città di Foggia e dell’Italia intera a Gaetano, Michele e Samuel

In migliaia allo “Zaccheria” per il saluto ai ragazzi

"Questi ragazzi avevano un sogno: vincere il campionato. Regalateci questo sogno!!!". Con queste parole i leader della Curva Nord "Franco Mancini", gruppo Ultras 1980, hanno esortato calciatori, dirigenti e staff tecnico del Foggia ad onorare la memoria di Gaetano Gentile, Michele Biccari e Samuel Del Grande. I tre giovani tifosi del Foggia scomparsi domenica sera in un tragico incidente stradale dopo aver assistito alla partita di calcio Potenza-Foggia. Parole che hanno fatto seguito alla toccante liturgia funebre svoltasi sul terreno di gioco dello stadio "Pino Zaccheria" e celebrata dall'arcivescovo della diocesi Foggia-Bovino Monsignor Giorgio Ferretti.

Presenti all'estremo saluto dei tre sfortunati ragazzi, oltre alla autorità della città di Foggia, il ministro dello sport Giancarlo Abodi ("In questi casi le parole non servono. Una parola meno e una lacrima in più" queste le sue dichiarazioni), il presidente del Comitato Regionale FIGC Puglia Vito Tisci, il quale ha proclamato per domenica un minuto di silenzio su tutti i campi di Puglia.

Ma soprattutto erano presenti allo Zaccheria tante, tantissime rappresentanze delle varie tifoserie, vicine e lontane, amiche e rivali che hanno voluto manifestare la propria vicinanza alla tifoseria foggiana. Vicinanza per altro già presente sui social sin dalle primissime ore successive alla tragedia.

Durante la liturgia, Monsignor Ferretti ha letto il passo del Vangelo riguardante la resurrezione di Lazzaro, per tenere una lunga e accorata omelia. "Grazie Foggia. Grazie per esserti fermata in questi giorni e di esserti unita al dolore di queste famiglie". Queste alcune delle parole pronunciate dal prelato. "La morte lascia un dolore che nessuno può curare. Ma l'amore per il vostro ideale ha lasciato un ricordo che nessuno potrà cancellare".

Altra testimonianza della tifoseria foggiana impressa in un lunghissimo striscione. "Addio ragazzi, il Foggia non vi dimenticherà mai" Queste infine alcune delle parole del presidente del Foggia Nicola Canonico, il quale, con voce interrotta la pianto e dall'emozione, ha espresso totale vicinanza a Matteo e Samuele, gli altri due ragazzi vittima del tragico sinistro e che stanno lottando per sopravvivere all'ospedale San Carlo di Potenza.
  • Lutto
Altri contenuti a tema
L'imprenditoria pugliese dà l'addio a Riccardo Liddo, decano della florovivaistica e della cura del verde L'imprenditoria pugliese dà l'addio a Riccardo Liddo, decano della florovivaistica e della cura del verde Si è spento all'età di 91 anni. Lunedì le esequie a Barletta
Crollo di via Roma: domani Barletta ricorderà Maria, Antonella, Matilde, Giovanna e Tina Crollo di via Roma: domani Barletta ricorderà Maria, Antonella, Matilde, Giovanna e Tina Un minuto di silenzio alle 12,21, istante del tragico crollo
A Barletta un Memorial dedicato alla professoressa barlettana Mariagrazia Vitobello A Barletta un Memorial dedicato alla professoressa barlettana Mariagrazia Vitobello Un evento in programma domenica 4 ottobre promosso dal Centro Studi "Barletta in Rosa"
Addio a "Ninì" Calvaresi. Icona della fotografia barlettana Addio a "Ninì" Calvaresi. Icona della fotografia barlettana Il cordoglio da parte della redazione di BarlettaViva
Addio a Matteo Bonadies, Barletta saluta lo storico gioielliere Addio a Matteo Bonadies, Barletta saluta lo storico gioielliere Il messaggio di cordoglio del sindaco Cannito
Addio a don Cosimo Lanzo: una vita tra scuola e impegno a Barletta Addio a don Cosimo Lanzo: una vita tra scuola e impegno a Barletta Le esequie si terranno oggi, 16 settembre, presso la Cappella del Cimitero di Barletta
Dolore a Barletta per la morte di Vincenzo Dibenedetto: i messaggi di cordoglio Dolore a Barletta per la morte di Vincenzo Dibenedetto: i messaggi di cordoglio Il mondo istituzionale e politico cittadino esprime dolore e vicinanza alla famiglia
Barletta piange Enzo Dibenedetto, morto a 34 anni sul lavoro Barletta piange Enzo Dibenedetto, morto a 34 anni sul lavoro Il cordoglio del sindaco Cannito: «Una tragedia che colpisce profondamente tutta la nostra comunità»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.