Racconto dell'offesa
Racconto dell'offesa
La città

Il racconto dell'Offesa: la rievocazione che anticipa la Disfida

Si è tenuta sabato sera nel piazzale antistante al Castello di Barletta

In quello che è il percorso di rievocazione della Disfida di Barletta del 2022, la serata di sabato è stata dedicata al racconto dell'Offesa che si è tenuta nel rivellino del Castello della città.
Una folla di gente era presente ancor prima che lo spettacolo iniziasse, nella trepidante attesa che gli attori salissero sul palco. Il pubblico era diversificato, adulti e bambini accumunati dallo stesso stupore sul viso, quello di conoscere parte della loro storia, affascinati dal realismo che gli attori hanno messo in scena, riportando tutti indietro nel tempo.

La rievocazione dell'offesa si è svolta nel piazzale antistante al Castello, in un viaggio nel tempo fino al 1503 quando la monarchia francese e quella spagnola si contendevano il controllo del Regno di Napoli. Piccoli scontri erano avvenuti già nei giorni precedenti. Il racconto è servito per inquadrare meglio le motivazioni che porteranno allo scontro tra i 13 cavalieri italiani e i 13 cavalieri francesi nel centro di Barletta.

La storia tramanda, così come racconta Massimo D'Azeglio nel suo "Ettore Fieramosca", che Fabrizio Colonna riuscì a catturare alcuni cavalieri francesi, condotti poi, da prigionieri a Barletta. A capo del gruppo francese c'era La Motte che durante un banchetto offese gli italiani definendoli traditori. L'offesa fu raccolta dagli spagnoli che lanciarono un guanto di sfida ai francesi affinché venisse riportato alto l'onore dei cavalieri italiani.

Il gruppo di attori dell'associazione storico-culturale Bardulos di Barletta ha riportato in vita le tensioni, il clima tra ubriachi e cortigiane, di quel giorno. Sarà poi, il comandante Ettore Fieramosca e i suoi cavalieri a riconquistare l'onore degli italiani, a smentire l'offesa subita e a conferire orgoglio alla popolazione. Nella stessa serata sarà possibile visitare i luoghi della Disfida, con altri appuntamenti come "Il cunto di Fieramosca" a cura di Gianluigi Belsito con Vanna Sasso, in Vico Brancaleone. Continuerà in questo clima tra festa e storia, la celebrazione con i Suoni Mediterranei, un concerto di percussioni e fisarmonica con Pepperino e Giuseppe Volpe, le scaramucce tra spadaccini e infine, uno spettacolo di animazione di tamburi, sputafuoco, giocolieri.
8 fotoLa disfida di Barletta: "Il racconto dell'offesa" e “Il cunto di Fieramosca"
DisfidaDisfidaDisfidaDisfidaDisfidaDisfidaDisfidaDisfida
Tutto sembra essere tornato indietro nel tempo, tra stoffe e costumi, battaglie di conquista e potere, vino e incontri nelle cantine storiche, per raccontare tra le strade del centro, la storia che fu.
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Via libera del consiglio regionale, la nota del capogruppo di "CON" Giuseppe Tupputi
Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Aveva animato tante iniziative legate alla rievocazione. Oggi i funerali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.