Disfida di Barletta
Disfida di Barletta
Eventi

Il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino​ presenta “Cronache del Gran Capitano”

Sabato 26 e domenica 27 settembre nei Giardini del Castello

All'interno delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, promosse dal Consiglio d'Europa, dalla Commissione Europea e su invito del Ministero dei Beni Culturali, Il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino conclude le attività relative al Progetto Triennale "La Disfida di Barletta", finanziato dalla Regione Puglia e con capofila il Comune di Barletta, presentando la proiezione narrativa intitolata "CRONACHE DEL GRAN CAPITANO" - La Disfida di Barletta raccontata da Gonzalo Fernàndez de Còrdoba.

"Concludiamo così il nostro impegno in questo importante progetto triennale – spiega il Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, Michele Patruno – e per riaffermare la centralità del patrimonio culturale del territorio e del suo valore storico, artistico ed identitario, si è ricorsi alla narrazione degli eventi che definirono la storica Disfida dal punto di vista del condottiero spagnolo. L'intento è quello di raccontare non solo il momento del duello cavalleresco fra i 26 cavalieri, 13 italiani e 13 francesi, che si sfidarono a Barletta ma soprattutto quello di sottolineare le condizioni storiche, sociali e culturali degli accadimenti che generarono quella memorabile impresa attraverso il racconto e la figura di Don Consalvo da Cordova".

Dunque un vero e proprio dialogo con la Storia e con l'Europa, una sorta di intervista "impossibile" a Gonzalo Fernàndez de Còrdoba, figura che fece grande la Spagna, il Gran Capitano che elaborò un sistema militare che fece scuola agli eserciti di tutte le nazioni europee e protagonista degli eventi storici che videro il territorio di Barletta, della Puglia e del Sud Italia al centro della Seconda Guerra d'Italia, evento di portata europea. La proposta artistica tende ad esporre i fatti della Disfida contestualizzandoli, dando così allo spettatore una visione ampia e internazionale.

Sabato 26 e domenica 27 settembre alle ore 21:00 presso i Giardini del Castello di Barletta sarà proiettata sulle mura destra e sinistra del castello, "una sequenza che unisce voci narranti, recitanti testi su basi storiche che vede Don Consalvo, (ma anche Prospero Colonna o il Galateo) ripercorrere un antico ricordo, sottolineando – aggiunge il direttore del Patto Territoriale, Marco Barone - i diversi momenti della narrazione in un vero e proprio inno cavalleresco alla memoria storica della città. Domenica 27 alle ore 21:00 si aggiungerà il gruppo "Brancaleone" con un'apertura di sbandieratori e intermezzi dimostrativi di duello a spada. La proiezione sarà ripetuta più volte, dando così la possibilità di fruizione a un pubblico che si alternerà dalle ore 21:30 alle ore 23:00 e a più riprese.

Hanno partecipato al progetto: Antonio Minelli (direzione artistica, voce narrante), Alessia Carrieri (realizzazione grafica, voce narrante), Marita De Luca, Vittorio Goffredo, Nicola Eboli (voci narranti), Piero Di Trizio (Consalvo da Cordoba in video), Nicola Filannino (Prospero Colonna in video), il m° Carlo Fusca (opere pittoriche in video e in locandina). Si ringraziano: Live Tecnology Service e il gruppo "Brancaleone" di Barletta.
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
Stop agli spettacoli: lettera aperta di Sergio Maifredi, direttore artistico della Disfida Stop agli spettacoli: lettera aperta di Sergio Maifredi, direttore artistico della Disfida «Sono otto mesi che, tra lockdown e limitazioni, non possiamo lavorare»
Disfida Alive, svolto sabato il concerto electro-medievale nella sala rossa del castello Disfida Alive, svolto sabato il concerto electro-medievale nella sala rossa del castello L'intento ben riuscito di divulgare il senso della Disfida di Barletta attraverso nuovi linguaggi artistici e creativi
3 Disfida di Barletta 2021: sogno di un turista di fine estate Disfida di Barletta 2021: sogno di un turista di fine estate Immaginare una rievocazione immersiva, di grande impatto
Barletta e la sua Disfida oggi sulle pagine del Corriere della Sera Barletta e la sua Disfida oggi sulle pagine del Corriere della Sera Ben due pagine dedicate alla storia e alla "sfida infinita" barlettana
A Bari rinasce la piazza del 1883 intitolata alla "Disfida di Barletta" A Bari rinasce la piazza del 1883 intitolata alla "Disfida di Barletta" La piazza del quartiere Libertà è stata originariamente pensata per accogliere i viaggiatori in arrivo a Bari. Ora sarà un giardino urbano
La Disfida di Barletta è sempre viva La Disfida di Barletta è sempre viva Un articolo a firma di Marino Pagano sul mensile Cultura Identità
Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020 Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020 «Parliamo di un passato che contiene già il presente»
2 Disfida di Barletta 2019, l'analisi dei costi sostenuti Disfida di Barletta 2019, l'analisi dei costi sostenuti Il giornalista Nino Vinella passa al setaccio le spese effettuate per la rievocazione della Disfida dello scorso anno
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.