Giovan Battista Pichierri
Giovan Battista Pichierri
Scuola e Lavoro

«Il mondo della Scuola diventi palestra del sapere»

Saluto augurale dell'arcivescovo Pichierri alle scuole della diocesi. Un messaggio di dialogo e di auguri per ragazzi e docenti

All'inizio del nuovo anno scolastico, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha inviato agli alunni e genitori, dirigenti e docenti, personale tecnico, amministrativo e ausiliario, il suo saluto augurale, di cui, di seguito si porge il testo integrale.

«Carissimi alunni e genitori, dirigenti e docenti, personale tecnico, amministrativo e ausiliario,

il nuovo anno scolastico 2011-2012 segna la continuità di un cammino intrapreso o da iniziare nella formazione culturale e nell'educazione della personalità. Per gli alunni apre la prospettiva di una crescita integrale della propria personalità con l'ausilio di educatori che li amano accompagnandoli nella conoscenza della verità scientifica e religiosa.

Per gli operatori scolastici è un rinnovato "Sì" all'educazione e formazione dei ragazzi e dei giovani da vivere quotidianamente all'insegna della speranza. Nel documento pastorale della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) "Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020" si afferma:

"Un'autentica educazione deve essere in grado di parlare di significato e di felicità delle persone. Il messaggio cristiano pone l'accento sulla forza e sulla pienezza di gioia (cfr. Gv 17,13).

Ebbene, l'augurio che rivolgo al mondo della Scuola è che diventi sempre più palestra del sapere e del volere. Il "sapere" di una vita buona e il "volere" della virtù che forma una personalità capace di contribuire al bene comune che deve essere al fondamento di una autentica società aperta alla trascendenza.

Desidero mettermi in sintonia con la proposta dell'Onu di dedicare il 2012 "all'energia sostenibile". Si tratta di un'indicazione molto utile da valorizzare sul piano educativo in vista di un'ecologia umana, di cui oggi si ha tanto bisogno, e in cui possa avere spazio anche la dimensione trascendente dell'uomo.

Mi dichiaro, come sempre, disponibile per incontrarvi sul campo di lavoro per stabilire con voi un dialogo e per benedirvi, così come già intendo fare con il presente "augurio"».


  • Scuola
  • Arcivescovo Giambattista Pichierri
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 La nota dell'amministrazione comunale
In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat La nota della Flc Cgil Puglia
Ultimo appuntamento con Job Orienta Ultimo appuntamento con Job Orienta Domani presso la Sala Rossa del Castello il bilancio dell'iniziativa
“Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia “Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia Approfondimento rivolto agli over 18 disoccupati del territorio
Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre I corsi riguarderanno la "Gestione dell'ansia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.