Spesa
Spesa
Associazioni

Il buono degli avanzi, dal 4 febbraio tre giorni di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

Iniziativa promossa dall’Ambulatorio Popolare e la Croce Rossa

Il 5 febbraio 2025 si celebrerà la 12^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare e siccome il tema è importante, a Barletta di giornate vogliamo farne tre.

Infatti, Croce Rossa Italiana – Comitato di Barletta e l'Ambulatorio popolare di Barletta – ODV, che stanno svolgendo le attività del progetto "Il buono degli avanzi", organizzeranno, con il patrocinio del Comune di Barletta, tre giorni di sensibilizzazione, formazione e informazione sul tema degli sprechi alimentari.

"Il buono degli avanzi" infatti è una splendida coprogettazione tra le due associazioni e il Comune di Barletta, finanziata dalla Regione Puglia, finalizzata a contrastare ogni spreco alimentare e a indirizzare le persone verso il recupero di tutto quanto possa essere utilmente utilizzato. Le attività progettuali sono a pieno regime, e consistono non solo nel recupero di generi alimentari rimasti invenduti, ma anche nella loro distribuzione gratuita alle persone più deboli e fragili.

Di più! Si è riusciti a chiudere circolarmente la filiera antispreco con il compostaggio, che verrà realizzato in un terreno comunale, di recente adozione, sulla Litoranea Mennea: questa è una innovazione importantissima, di rilievo non solo cittadino, perché si tratterà di un'esperienza destinata a fungere da esempio a livello nazionale.

Il cibo non deve essere sprecato e così, gli avanzi che non sono più adatti all'alimentazione umana verranno destinati al compostaggio ed in particolare al lombricompostaggio: una tecnica innovativa con cui un'enorme comitiva di laboriosi lombrichi mangeranno la materia organica e la trasformeranno in compost: un prodotto importantissimo per la fertilità biologica della terra e per la sana e genuina coltivazione di verdure, frutta e ortaggi, ma anche di piante, alberi e fiori. Bellissimo, no?

Tutto questo sarà al centro della Tre Giorni del 4, 5 e 6 febbraio prossimi, secondo il programma che segue:
Il 4 febbraio, presso i tanti esercizi commerciali che hanno già aderito al progetto, si svolgeranno attività di raccolta dei generi alimentari prossimi alla scadenza o invenduti, verranno affisse locandine e distribuiti volantini informativi con consigli e buone pratiche anti-spreco.
Per l'occasione, presso il supermercato Coop di Via Dibari n. 12 si raccoglieranno anche i generi alimentari che le persone vorranno donare e che verranno immessi nei circuiti di distribuzione alimentare in favore delle famiglie meno abbienti.
Il 5 febbraio, in occasione della 12^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, una parte dei generi alimentari raccolti verrà trasformata da cuochi e cuoche delle due associazioni che, con quegli alimenti, realizzeranno piatti tipici antispreco della nostra tradizione. Le operazioni culinarie verranno filmate e trasmesse sulle pagine social delle associazioni organizzatrici.
Il 6 febbraio tutte e tutti a conoscere i lombrichi! Andremo sul terreno in Litoranea Mennea destinato ad accogliere le lombricompostiere. Qui porteremo tutti gli avanzi organici non destinabili all'alimentazione delle persone e osserveremo il lavoro di lombrichi, senza disturbarli troppo, per la realizzazione del compost. L'evento vedrà la partecipazione di rappresentanze delle bambine e dei bambini degli istituti scolastici della città
Sarà bellissimo.

Nulla e niente può e deve essere sprecato. A tal fine, chiunque, tra produttori/trici o commercianti di generi alimentari può aderire al progetto e alla raccolta; provvederemo noi stessi al ritiro nel giorno e all'orario preferito. Per informazioni e adesioni è necessario contattare i seguenti numeri telefonici 3701469762, 3278694989.

Grazie, grazie di cuore soprattutto dalle tantissime persone: donne, bambinə, anzianə e uomini che stanno beneficiando del vostro aiuto
Ci vediamo alla tre giorni.

Associazione Croce Rossa Italiana - odv Comitato di Barletta
Il presidente
Giovanni Corvaglia

Ambulatorio popolare di Barletta – odv
Il presidente
  • Ambulatorio popolare
Altri contenuti a tema
Ambulatorio Popolare, patto con i migranti per sicurezza e pulizia Ambulatorio Popolare, patto con i migranti per sicurezza e pulizia Le parole di Matteucci ed El Hallam: "Daremo un contributo per rendere più vivibile la città"
Piazza Plebiscito, la lettera aperta di Cosimo Matteucci al sindaco Cannito Piazza Plebiscito, la lettera aperta di Cosimo Matteucci al sindaco Cannito La risposta del presidente dell'Ambulatorio Popolare al primo cittadino
Ambulatorio Popolare, interviene l'ex sindaco di Barletta Raffaele Fiore Ambulatorio Popolare, interviene l'ex sindaco di Barletta Raffaele Fiore La nota integrale
Sicurezza e integrazione: oggi il patto tra migranti nordafricani e Ambulatorio Popolare di Barletta Sicurezza e integrazione: oggi il patto tra migranti nordafricani e Ambulatorio Popolare di Barletta Questo pomeriggio assemblea pubblica in Piazza Plebiscito
Ambulatorio popolare e comunità migrante di Barletta verso un patto pubblico di collaborazione e integrazione Ambulatorio popolare e comunità migrante di Barletta verso un patto pubblico di collaborazione e integrazione La nota dell’associazione
Piazza Plebiscito, l’Ambulatorio Popolare: «È il simbolo della solidarietà che si vuole abbattere» Piazza Plebiscito, l’Ambulatorio Popolare: «È il simbolo della solidarietà che si vuole abbattere» L'associazione annuncia di aver già presentato al Comune la richiesta di rinnovo dell’adozione
Caso Ambulatorio Popolare, si aggiunge la solidarietà di Sinistra Italiana Barletta Caso Ambulatorio Popolare, si aggiunge la solidarietà di Sinistra Italiana Barletta «La solidarietà non si revoca. Si difende.
Piazza Plebiscito, Giuseppe Bufo al fianco dell'Ambulatorio Popolare Piazza Plebiscito, Giuseppe Bufo al fianco dell'Ambulatorio Popolare La nota dell'avvocato ed ex consigliere comunale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.