Liceo Classico
Liceo Classico
Scuola e Lavoro

“I figli dei nemici”: la presentazione del libro al Liceo "Casardi" di Barletta

L'autrice Raffaela Milano ricostruirà anche la storia della fondatrice di Save the Children

Sarà presentato a Barletta, venerdì 4 ottobre 2019, presso il Liceo Classico – Scienze Umane – Musicale "A. Casardi", plesso di via Botticelli, il libro "I figli dei nemici" edito da Rizzoli e scritto da Raffaela Milano, coordinatrice dal 2011 dei programmi Italia-Europa di Save the Children, l'organizzazione internazionale che da 100 anni lotta per salvare la vita dei bambini a rischio e garantire loro un futuro. L'iniziativa, promossa dal Liceo "A. Casardi", si terrà a partire dalle ore 9,15 e vedrà coinvolti gli studenti e le studentesse del Liceo delle Scienze Umane che avranno l'occasione di incontrare l'Autrice.

Nel libro si ripercorrono, attraverso lettere, diari, documenti inediti, le origini dell'organizzazione che, all'indomani della Prima Guerra Mondiale, ha imposto la necessità di soccorrere i bambini austriaci e tedeschi che morivano di fame a causa del blocco navale deciso dalle nazioni vincitrici. Si ricostruisce anche la storia della fondatrice di Save the Children, Eglantyne Jebb, una donna fuori dagli schemi, che ha voluto sottrarsi ad un futuro già assegnato e sfidare il suo tempo per affermare e difendere i diritti dei bambini. È a lei che si deve la stesura della prima Dichiarazione dei diritti del fanciullo. Un racconto ricco di riflessione sul passato, ma anche di richiami ai problemi e alle emergenze dell'attualità.

La comunità scolastica e il Dirigente Scolastico, prof. G. Lagrasta, ospiteranno l'autrice Raffaela Milano, nota per il suo impegno nel mondo dell'associazionismo e volontariato e per le pubblicazioni sulle tematiche della partecipazione civica.
  • Liceo Classico "A. Casardi"
Altri contenuti a tema
Notte Nazionale del Liceo Classico, partecipa anche Barletta Notte Nazionale del Liceo Classico, partecipa anche Barletta Gli studenti avranno modo di esibirsi in svariate performance guidati dal tema "Libertà"
3 Al liceo "Casardi" di Barletta torna la Notte Nazionale del Liceo Classico  Al liceo "Casardi" di Barletta torna la Notte Nazionale del Liceo Classico  Fino a mezzanotte performance, letture, esibizioni per "comunicare, vivere, sognare"
1 I migliori istituti superiori della Bat sono andriesi. E le scuole barlettane? I migliori istituti superiori della Bat sono andriesi. E le scuole barlettane? Eduscopio.it valuta la qualità delle scuole superiori italiane su 1.100.000 diplomati italiani
Novità in vista  per l'area archeologica di via Vitrani Novità in vista per l'area archeologica di via Vitrani Presto lavori al liceo "Casardi"; in programma il riallestimento del Lapidarium
1 Valorizzare e mettere in pratica: gli studenti del Liceo Casardi al lavoro sugli scavi archeologici Valorizzare e mettere in pratica: gli studenti del Liceo Casardi al lavoro sugli scavi archeologici L'iniziativa in collaborazione con l'amministrazione comunale e la FAI
Parlamento dei Giovani, tra gli eletti uno studente barlettano Parlamento dei Giovani, tra gli eletti uno studente barlettano Al progetto parteciperà Ruggiero Grimaldi del Liceo "Casardi"
Liceo musicale "A. Casardi" vanto di Barletta, gran successo a Bari Liceo musicale "A. Casardi" vanto di Barletta, gran successo a Bari Eccezionali esibizioni musicali alla giornata nazionale della letteratura
Futurismo e rivendicazioni studentesche, la protesta al "Casardi" di Barletta Futurismo e rivendicazioni studentesche, la protesta al "Casardi" di Barletta "La nostra guerra ora" lo striscione innalzato dal Blocco Studentesco
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.