Lampadina
Lampadina
La città

“Hannover Messe”, il bilancio della partecipazione della Puglia

Anche un'azienda barlettana presente in Germania. Capone: «Puglia prima per il fotovoltaico, seconda per l'eolico e terza per le biomasse»

Piccole eccellenze barlettane in giro per l'Europa. E' successo ad Hannover, durante Energy, evento leader nel settore della green economy, realizzato all'interno di "Hannover Messe", prestigiosa manifestazione sulle tecnologie industriali. "Hannover Messe", che quest'anno ha registrato oltre 6.500 espositori provenienti da 60 Paesi, è considerata la vetrina ideale per tutte le aziende che desiderano aggiornarsi in campo tecnologico e trovare i migliori partner per costruire una solida competitività sui mercati globali. Cinque i temi cardine della kermesse tedesca: automazione industriale e IT, energia e tecnologie ambientali, energia dei liquidi e trasmissione di energia, esternalizzazione industriale, ricerca e sviluppo e tecnologia, e servizi di produzione.

Nel corso dell'evento una delegazione di nove imprese pugliesi ha avuto l'opportunità di dialogare e confrontarsi con i più importanti competitor ed esperti mondiali nel campo della produzione di energie rinnovabili e convenzionali, della fornitura, trasmissione e distribuzione di energia. L'attenzione si è focalizzata sui potenziali risparmi e guadagni di efficienza ottenibili da soluzioni decentrate di fornitura energetica. Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania, inoltre, gli operatori pugliesi presenti in fiera hanno partecipato a circa 200 incontri business-to-business finalizzati a verificare le opportunità di partnership e di rapporti d'affari. Agli incontri hanno aderito, oltre l'Italia, Bulgaria, Germania, Lussemburgo, Russia, Turchia, Cina, Grecia, Malesia, Polonia, Spazio, Regno Unito, Estonia, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Tailandia, Stati Uniti. Gli incontri si sono svolti dal 9 all'11 aprile e sono stati organizzati nell'ambito di due importanti eventi di networking: "B2Fair" e "Technology Cooperation Days". L'evento "B2Fair" ha permesso alle imprese pugliesi di capitalizzare e sfruttare al meglio il viaggio d'affari prenotando online gli incontri con potenziali clienti, fornitori e partner commerciali internazionali.

Gli appuntamenti "Technology Cooperation Days", invece, hanno fornito, agli operatori in loco, l'opportunità di concentrarsi e confrontarsi sulle migliori tecnologie e soluzioni in materia di efficienza energetica nella produzione industriale. «La Puglia – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone – ha una posizione leader in Italia per le energie rinnovabili: è prima per il fotovoltaico, seconda per l'eolico, e terza per le biomasse. In quest'ottica Energy è stata, dunque, un'occasione di arricchimento e, al contempo, un importante trampolino di lancio». «Partecipare a Energy – ha proseguito l'assessore - ha rappresentato un'opportunità imperdibile per le nostre imprese che, in questi giorni, hanno avuto modo di promuovere prodotti e servizi all'interno di una delle più prestigiose vetrine del settore. Al vantaggio per l'acquisizione di nuovi contatti si sommano le occasioni di confronto e di scambio di esperienze, necessarie per le imprese pugliesi al fine di innovarsi e divenire ancora più competitive».

La Regione Puglia - Servizio Internazionalizzazione, in collaborazione con il Distretto produttivo pugliese "La Nuova Energia", e il supporto operativo dello Srint Puglia (lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese), ha partecipato all'evento con uno spazio espositivo regionale accompagnando gli imprenditori locali nella ricerca e nello sviluppo di nuove opportunità di collaborazione con gli operatori internazionali. Le imprese partecipanti: Apulia Energia di Mesagne (Brindisi), Biomassa 3 di Spinazzola (Bat), Consorzio Quadrifoglio di Martina Franca (Taranto), Elettrocab Impianti di Barletta (Bat), Horus di Fasano (Brindisi), Macnil di Gravina di Puglia (Bari), Meccanica Rizzello di Taurisano (Lecce), Plasmapps di Modugno (Bari), e Telsec – Sinergye di Crispiano (Taranto).
  • Regione Puglia
  • Grandi eventi
Altri contenuti a tema
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Il TEDx Barletta vola ad Atlanta Il TEDx Barletta vola ad Atlanta Le immagini della kermesse proiettate durante il TEDWoman 2023 nella metropoli americana
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Sospesi fino a giugno 2023 i mutui concessi su alcuni strumenti di ingegneria finanziaria
Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 La presentazione della domanda e l’abbinamento del buono servizio si effettua esclusivamente on-line
Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Puglia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, insieme rappresentano l’80% della produzione di ciliegie di qualità in Italia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.