Babbi Natale
Babbi Natale
Associazioni

Grande successo per la campagna di beneficenza dei Babbi Natale in moto

Hanno consegnato un Bilirubinometro al reparto di pediatria dell’ospedale Monsignor Dimiccoli di Barletta

In un clima di festa ed entusiasmo che precede il Natale, domenica 18 dicembre il gruppo "Mi Vida Moto Crow" ha realizzato presso Corso Vittorio Emanuele a Barletta, la terza edizione del Xmas Bikers for Children. Non si tratta della prima iniziativa e soprattutto non è un impegno sociale circoscritto al territorio di Barletta.
Moltissime le iniziative organizzate dal gruppo durante l'anno su tutto il territorio. Per questa volta infatti, decine di Babbi Natale hanno sfilato sulle loro Harley Davidson per consegnare un Bilirubinometro al reparto di pediatria dell'ospedale Monsignor Dimiccoli di Barletta.

Tra balli ed esibizioni di grandi e bambini, la musica e la coesione del gruppo Mi Vida Moto Crow, domenica si respirava nell'aria il clima di solidarietà, sostegno e partecipazione che dovrebbe esserci ogni Natale. La campagna di beneficienza cerca di contrastare i possibili danni riscontrabili nei bambini, essendo l'apparecchio transcutaneo e quindi, permette di misurare e monitorare accuratamente i livelli di bilirubina. Lo strumento si è dimostrato essenziale soprattutto per la delicatezza che è richiesta in un bambino, riducendo al minimo i prelievi ematici.
L'evento è durato ben 2 ore: dalle 10:00 alle 11:30 circa, i motociclisti hanno raccolto le donazioni con il sostegno dell'Ambulatorio Popolare di Barletta. Più tardi, vestiti da Babbo Natale sono saliti in sella alla loro moto per consegnare il Bilirubinometro.

Il corteo partito verso l'ospedale era aperto a chiunque volesse parteciparvi. «La prima cosa che si pensa quando arriva il Natale è cosa regalare ai bambini e noi abbiamo pensato ad un regalo che dia un miglior benvenuto al mondo proprio ai neonati» spiega Ruggiero Fiorella, presidente di HDIC Puglia.

«Purtroppo, nel nostro reparto di pediatria non abbiamo ancora i mezzi per far sì che i bimbi appena nati soffrano il meno possibile. Il neonato subisce diversi prelievi per controllare il livello di bilirubina nel sangue. Chi ne soffre ed è affetto da ittero viene controllato dalle quattro alle sette volte al giorno con continui prelievi e monitoraggi provocando così dei traumi facendo soffrire i piccoli più del dovuto. Migliorare l'offerta sanitaria è un dono per l'intera comunità» conclude Ruggiero Fiorella.

«Sensibilizzare i più piccoli attraverso l'esempio rende questo gesto duraturo nel tempo». Alla raccolta fondi hanno aderito aziende locali attraverso bonifici e 50 salvadanai, posti all'interno delle attività commerciali, hanno permesso all'intera comunità di partecipare alla donazione.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
1 Regione Puglia, in III commissione aggiornamenti sulla sanità nella Bat Regione Puglia, in III commissione aggiornamenti sulla sanità nella Bat Novità anche per la riqualificazione dell'ospedale Dimiccoli di Barletta. La nota del consigliere regionale Filippo Caracciolo
Giornata nazionale della Salute della Donna, le iniziative in programma a Barletta Giornata nazionale della Salute della Donna, le iniziative in programma a Barletta Dal 18 al 24 opportunità gratuite di prevenzione all'ospedale "Dimiccoli"
Pet therapy in corsia per i piccoli pazienti della pediatria di Barletta Pet therapy in corsia per i piccoli pazienti della pediatria di Barletta Parte il progetto dell'APS Città dell'Infanzia
Ospedale “Dimiccoli”, al via la modernizzazione della radioterapia Ospedale “Dimiccoli”, al via la modernizzazione della radioterapia Pronti due nuovi acceleratori lineari
1 Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, Maurodinoia: «Al servizio dell'intero territorio» Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, Maurodinoia: «Al servizio dell'intero territorio» La nota dell'assessore regionale ai trasporti
1 Visite gratuite per prevenire le malattie dell'orecchio e dell'udito  Visite gratuite per prevenire le malattie dell'orecchio e dell'udito  L'iniziativa il prossimo 1° marzo all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta
Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, pubblicata gara per progettazione esecutiva Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, pubblicata gara per progettazione esecutiva Questa mattina conferenza stampa a palazzo di città, la nota dell'azienda
Nuova Pet-Tac per la medicina nucleare dell’ospedale Dimiccoli” di Barletta Nuova Pet-Tac per la medicina nucleare dell’ospedale Dimiccoli” di Barletta Emiliano: “Sono qui per ringraziare gli operatori sanitari”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.