La città
Global Service, tavolo di confronto tra Amministrazione e Bar.S.A.
Il sindaco: «Il termine resta perentorio ed è quello del 30 novembre prossimo, tutto dovrà essere pronto»
Barletta - venerdì 1 novembre 2019
9.18 Comunicato Stampa
Una proroga tecnica di 30 giorni, finalizzata alla revisione e all'adeguamento dei disciplinari tecnici/economici, a eliminare le criticità e, soprattutto, a elaborare un nuovo schema di contratto quadro della durata di tre anni, da sottoscrivere con la società.
È questa la soluzione condivisa dal sindaco di Barletta Cosimo Cannito, in nome e per conto dell'Amministrazione comunale, e dall'amministratore unico di Bar.s.a. in merito alle sorti del Global service, in ordine all'affidamento dei servizi di Facility Management. Ieri pomeriggio, dopo il confronto con l'azienda e con le parti sociali, che hanno anch'esse accolto la proposta sospendendo lo stato di agitazione, la giunta ha approvato con un proprio atto la stessa. I servizi restano dunque tutti confermati come pure tutto quanto attualmente in vigore, fino e non oltre il 30 novembre prossimo, data entro la quale dovrà essere sottoscritto il nuovo contratto.
«Prima di tutto vengono i lavoratori e questo per l'amministrazione comunale è sempre stato il principio ispiratore di tutte le determinazioni in seno al Global – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – perché la nostra intenzione era, è stata, è e sarà di porre oggi le premesse perché Global abbia un futuro fatto di certezze, di efficienza, di economicità e di benessere aziendale. Principi che sono declinati nelle linee di mandato di questa amministrazione e che perseguiremo fino in fondo, ma il termine resta perentorio ed è quello del 30 novembre prossimo, tutto dovrà essere pronto e opportunamente rivisto perché si possa sottoscrivere un nuovo contratto triennale che garantisca il comune di Barletta, la sua società in house e i lavoratori».
«A breve raggiungeremo l'obiettivo che insieme a Bar.S.A. ci siamo prefissati con questa amministrazione – hanno dichiarato i consiglieri comunali Ruggiero Dicorato, Pino Rizzi, Adelaide Spinazzola, Massimo Spinazzola, Vincenzo Laforgia, Luigi Dimonte, Antonello Damato e Sabino Dicataldo da sempre attenti alle questioni afferenti la municipalizzata – Il Comune di Barletta sta lavorando per garantire servizi efficienti per la città, e ciò giungerà con un nuovo contratto di facility management, che servirà anche a dare maggiore certezza, stabilità e dignità agli operatori che svolgono quotidianamente servizi focali per la città».
«Esprimiamo un sentito plauso a quanti si stanno impegnando per concordare la migliore soluzione possibile per il Global service di Bar.S.A., un ringraziamento va all'operato e all'impegno profuso dall'Amministratore avv. Michele Cianci, dai responsabili della Bar.S.A., dalla macchina comunale, dai rappresentanti dei lavoratori e da tutti i dipendenti di questa azienda, perché solo grazie a questi momenti di dialogo è possibile governare la città».
È questa la soluzione condivisa dal sindaco di Barletta Cosimo Cannito, in nome e per conto dell'Amministrazione comunale, e dall'amministratore unico di Bar.s.a. in merito alle sorti del Global service, in ordine all'affidamento dei servizi di Facility Management. Ieri pomeriggio, dopo il confronto con l'azienda e con le parti sociali, che hanno anch'esse accolto la proposta sospendendo lo stato di agitazione, la giunta ha approvato con un proprio atto la stessa. I servizi restano dunque tutti confermati come pure tutto quanto attualmente in vigore, fino e non oltre il 30 novembre prossimo, data entro la quale dovrà essere sottoscritto il nuovo contratto.
«Prima di tutto vengono i lavoratori e questo per l'amministrazione comunale è sempre stato il principio ispiratore di tutte le determinazioni in seno al Global – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – perché la nostra intenzione era, è stata, è e sarà di porre oggi le premesse perché Global abbia un futuro fatto di certezze, di efficienza, di economicità e di benessere aziendale. Principi che sono declinati nelle linee di mandato di questa amministrazione e che perseguiremo fino in fondo, ma il termine resta perentorio ed è quello del 30 novembre prossimo, tutto dovrà essere pronto e opportunamente rivisto perché si possa sottoscrivere un nuovo contratto triennale che garantisca il comune di Barletta, la sua società in house e i lavoratori».
«A breve raggiungeremo l'obiettivo che insieme a Bar.S.A. ci siamo prefissati con questa amministrazione – hanno dichiarato i consiglieri comunali Ruggiero Dicorato, Pino Rizzi, Adelaide Spinazzola, Massimo Spinazzola, Vincenzo Laforgia, Luigi Dimonte, Antonello Damato e Sabino Dicataldo da sempre attenti alle questioni afferenti la municipalizzata – Il Comune di Barletta sta lavorando per garantire servizi efficienti per la città, e ciò giungerà con un nuovo contratto di facility management, che servirà anche a dare maggiore certezza, stabilità e dignità agli operatori che svolgono quotidianamente servizi focali per la città».
«Esprimiamo un sentito plauso a quanti si stanno impegnando per concordare la migliore soluzione possibile per il Global service di Bar.S.A., un ringraziamento va all'operato e all'impegno profuso dall'Amministratore avv. Michele Cianci, dai responsabili della Bar.S.A., dalla macchina comunale, dai rappresentanti dei lavoratori e da tutti i dipendenti di questa azienda, perché solo grazie a questi momenti di dialogo è possibile governare la città».