Castello di Barletta
Castello di Barletta
La città

Giornate mondiali sul tumore al pancreas e del diabete, il Castello si colora

Il castello, luogo simbolico per ricordare le due celebrazioni, sarà illuminato di viola e blu

L'Amministrazione comunale di Barletta ha aderito a due importanti e significative Giornate internazionali. Si tratta della Quarta Giornata Mondiale sul Tumore del Pancreas e di quella dedicata alla sensibilizzazione verso la patologia del diabete.

La prima, che si celebra il 16 novembre, è promossa da 60 associazioni di pazienti, medici e cittadini di 27 Paesi diversi e costituisce l'occasione per accendere i riflettori su questa forma di tumore che in Italia negli ultimi 15 anni ha visto crescere i casi del 59%. La Giornata Mondiale del Diabete è stata, invece, creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dalla patologia. Si tiene ogni anno il 14 novembre, data che corrisponde alla nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell'insulina con Charles Best nel 1922).

Sarà il castello il luogo simbolico per ricordare le due celebrazioni. Il 15 novembre sera, in adesione alla Giornata sul tumore del pancreas, sarà completamente illuminato di viola mentre, il 18, in occasione dell'evento internazionale dedicato al diabete, sarà possibile osservarlo colorato interamente di blu.
  • Castello di Barletta
  • Malattie rare
Altri contenuti a tema
Castello di Barletta, oggi chiuso per interventi di manutenzione straordinaria Castello di Barletta, oggi chiuso per interventi di manutenzione straordinaria Non sarà possibile accedere al Castello e alla biblioteca “Loffredo”
Il Volo racconta 10 anni di carriera e musica a Barletta Il Volo racconta 10 anni di carriera e musica a Barletta In anteprima i brani che il trio eseguirà domani nel Fossato del Castello Svevo
Grande successo per il Kombat Mania-Castle Edition a Barletta Grande successo per il Kombat Mania-Castle Edition a Barletta 50 atleti e professionisti di ogni età si sono affrontati sul ring allestito nell'anfiteatro del Castello Svevo
Kombat Mania Castle Edition, torna a Barletta tra combattimento e storia Kombat Mania Castle Edition, torna a Barletta tra combattimento e storia L'anfiteatro del Castello Svevo di Barletta ospiterà la manifestazione sportiva
"Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento”, la presentazione del catalogo "Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento”, la presentazione del catalogo La mostra è ancora visitabile nel museo civico del Castello fino al 30 giugno
MACS3, gran successo per la prima edizione di Musica, Arte, Cultura e Sport al Castello MACS3, gran successo per la prima edizione di Musica, Arte, Cultura e Sport al Castello Il sindaco Cannito: «Esperimento riuscito, dovrà diventare appuntamento fisso»
Macs3, da oggi musica, arte, cultura e sport nei giardini del Castello Macs3, da oggi musica, arte, cultura e sport nei giardini del Castello Il Sindaco Cannito e l'Assessore Lasala: «Questa rassegna è ideata pensando ai ragazzi della città»
A Barletta arriva la rassegna Macs3 Musica, Arte, Cultura e Sport A Barletta arriva la rassegna Macs3 Musica, Arte, Cultura e Sport Gli eventi si svolgeranno nei giardini del castello dal 14 al 16 giugno
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.