
Eventi
Giornata nazionale del diritto alla lettura, un evento promosso dal comitato Dante Alighieri
Appuntamento presso l'aula magna del comprensivo "Modugno-Moro"
Barletta - giovedì 8 maggio 2025
Nell'ambito del "Progetto della Giornata Nazionale dei giovani lettori e del diritto alla lettura 1924-2024", promosso dall'Ufficio VIII dell'Ambito Territoriale per la provincia BT e dal Comitato Dante Alighieri di Barletta, l'8 maggio 2025, alle ore 11.00, nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo "Moro Modugno" di Barletta, si terrà la presentazione del libro "La mia voce" di Mariagrazia Fiore, con le illustrazioni a cura di Giada Negri. Sono previsti i saluti istituzionali del Dirigente scolastico, dott.ssa Lucia Riefolo, della prof. Enza Filannino, componente del direttivo del Comitato Dante Alighieri di Barletta. Interverranno, la dott.ssa Giuseppina Lotito, Dirigente Ufficio VIII, dell'Ambito Territoriale per la Provincia Bt e il prof. Giuseppe Lagrasta, che dialogherà con Mariagrazia Fiore, autrice del libro, "La mia Voce". Interverranno le Classi 2C, 2D e 1D, coordinate dalle prof.sse, Lucia Francese e Rossana Colucci.
La lettura, quando avviene attraverso e mediante narrazioni motivanti, - si dichiara nel progetto - consente, ai giovani lettori di vivere un viaggio, che di stazione in stazione, conduce al raggiungimento di obiettivi fondamentali finalizzati alla crescita della grammatica esistenziale e valoriale dei giovani lettori. Nell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030, al punto 4.7 si dichiara che: <>. Il percorso progettuale, perseguendo quanto dichiarato nell'Agenda 2030, quindi, si prefigge di conseguire obiettivi formativi, qualificati ed efficaci, per la promozione della creatività attiva e per lo sviluppo del pensiero produttivo, mediante l'educazione alla lettura e alla scrittura.
Durante l'incontro sarà affrontato il "Tema della "voce", in rapporto alla sua leggerezza, alla sua forza intima che consente di raggiungere l'altro attivando un dialogo, come vicinanza, come inclusione, amicizia, ascolto. "La didattica della voce" consente di realizzare una metodologia di prossimità, in quanto favorisce l'ascolto dell'altro, sviluppando gli strumenti per "un vero sentire umano."
Il laboratorio dedicato alla voce favorisce nei giovani lettori le sollecitazioni creative che insistono sui significati delle parole, ma anche sulla conoscenza intima della loro musicalità; parola, scrittura, voce, immagini, suoni e colori, rappresentano il gioco delle relazioni e delle ragioni apprenditive efficaci per collaborare allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze sulla lettura e sula scrittura. In tale prospettiva, si fa testimonianza di innovazione didattica e interdisciplinare, il percorso effettuato all'interno di tale progettualità che ha visto i giovani lettori, trasformarsi in giovani traduttori, che, con passione e coinvolgimento, hanno tradotto i loro testi ideativi, dalla lingua italiana alla lingua inglese. Passione ed entusiasmo, creatività e ideazione, lettura e scrittura, sono azioni utili, tese ad offrire ai giovani, strumenti efficaci per la crescita intellettuale e per lo sviluppo della loro identità e personalità.
La lettura, quando avviene attraverso e mediante narrazioni motivanti, - si dichiara nel progetto - consente, ai giovani lettori di vivere un viaggio, che di stazione in stazione, conduce al raggiungimento di obiettivi fondamentali finalizzati alla crescita della grammatica esistenziale e valoriale dei giovani lettori. Nell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030, al punto 4.7 si dichiara che: <
Durante l'incontro sarà affrontato il "Tema della "voce", in rapporto alla sua leggerezza, alla sua forza intima che consente di raggiungere l'altro attivando un dialogo, come vicinanza, come inclusione, amicizia, ascolto. "La didattica della voce" consente di realizzare una metodologia di prossimità, in quanto favorisce l'ascolto dell'altro, sviluppando gli strumenti per "un vero sentire umano."
Il laboratorio dedicato alla voce favorisce nei giovani lettori le sollecitazioni creative che insistono sui significati delle parole, ma anche sulla conoscenza intima della loro musicalità; parola, scrittura, voce, immagini, suoni e colori, rappresentano il gioco delle relazioni e delle ragioni apprenditive efficaci per collaborare allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze sulla lettura e sula scrittura. In tale prospettiva, si fa testimonianza di innovazione didattica e interdisciplinare, il percorso effettuato all'interno di tale progettualità che ha visto i giovani lettori, trasformarsi in giovani traduttori, che, con passione e coinvolgimento, hanno tradotto i loro testi ideativi, dalla lingua italiana alla lingua inglese. Passione ed entusiasmo, creatività e ideazione, lettura e scrittura, sono azioni utili, tese ad offrire ai giovani, strumenti efficaci per la crescita intellettuale e per lo sviluppo della loro identità e personalità.